! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#1di EmanueleParrotto - 7 Sep 2009 18:00:16

EmanueleParrotto
Passante

Ricevuta fiscale online

Salve,

ho un sito web dove offro i miei servizi di web master. Però leggendo le varie discussioni di questo forum non avendo partita iva si rischiano delle sansioni penali pubblicando appunto i propri servizi, quindi ho ideato di progettare il mio sito web esponendo solo il mio curriculum e i lavori che ho fatto attraverso un portfolio.

Però mi sorge un dubbio: non avendo partita iva si dovrebbero rilasciare  le ricevute fiscali se ci fosse del lavoro accasionale, però effettuando un progetto con un cliente contattato tramite internet queste ricevute come devono essere rilasciate?

Insomma ogni formato disponibile sul pc può essere tranquillamente manomesso, quindi non credo che sarebbe l'ideale spedire la ricevuta fiscale per email.

Grazie anticipatamente.

Non in linea

#2di Jack - 8 Sep 2009 20:37:00

Jack
Deus ex machina
Sito web

Re: Ricevuta fiscale online

Ciao Emanuele, benvenuto. smile

E' una questione antica ma che non mi risulta ancora risolta. In linea teorica, i lavori svolti in prestazione occasionale non possono prevedere una pubblicità costante come quella fornita da un sito web, poichè l'attività promozionale rientra appunto nell'attività di impresa (non occasionale, quindi).
Va detto però che in Italia sono certamente migliaia le persone che hanno un piccolo sito personale e poi forniscono servizi per importi modesti tramite prestazione occasionale, e non mi risulta che vi sia alcun procedimento a loro carico.

Il problema, come quasi sempre in Italia, è si vive sulla lama del rasoio. Non ti succederà magari mai nulla, sarebbe molto più sensato che la normativa fosse diversa o almeno chiarita, sarebbe anche più produttivo per l'intero sistema paese, ma... non è così e quindi il rischio c'è sempre.

quindi ho ideato di progettare il mio sito web esponendo solo il mio curriculum e i lavori che ho fatto attraversione un portfolio.

E' un'ottima soluzione. smile

effettuando un progetto con un cliente contattato tramite internet queste ricevute come devono essere rilasciate?

Ad oggi in Italia la soluzione più utilizzata per la sicurezza contabile è la raccomandata con ricevuta di ritorno via posta normale. L'invio tramite email, comunque, specie se con email certificata, dovrebbe avere lo stesso valore.

ciao,
J smile

Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! smile

Non in linea

#3di EmanueleParrotto - 11 Sep 2009 23:33:56

EmanueleParrotto
Passante

Però, scusa la domanda, ma nel curriculum non si potrebbero evincere i servizi che offro?

Io sviluppo siti web in Joomla, anzichè descriverlo su un link non credo che cambi molto se scrivo sul curriculum "conoscenza approfondita del pacchetto cms joomla". Un cliente che si collega leggendolo potrà anche contattarmi supponendo che li sappia fare.

Anche se poi per ora intendo incentrare il mio lavoro sulla ricerca di lavoro nel mio paese o comunque nella mia regione, quindi sarà meglio togliere la voce dei miei servizi.

Non in linea

#4di Jack - 12 Sep 2009 09:17:47

Jack
Deus ex machina
Sito web

La differenza sta proprio nell'avere un sito personale o un sito aziendale. Il primo chiunque può avero, il secondo solo un azienda.
Avere un curriculum online è ben difficile che qualche giudice lo consideri promozione di un'impresa; se invece pubblichi un sito, per esempio, con listino prezzi e bannerini AdSense, allora la cosa è differente, e c'è la possibilità che qualcuno si prenda la briga di contestarti una violazione.

J

Non in linea

#5di EmanueleParrotto - 14 Sep 2009 14:20:26

EmanueleParrotto
Passante

quindi in teoria anche se ho tolto i miei servizi avendo i banner di google adsense rischio lo stesso?

Non in linea

#6di Jack - 15 Sep 2009 01:08:16

Jack
Deus ex machina
Sito web

EmanueleParrotto ha scritto:

quindi in teoria anche se ho tolto i miei servizi avendo i banner di google adsense rischio lo stesso?

Sui banner di google si devono pagare le tasse (o via fattura, o via ritenuta).
Inoltre l'apposizione di banner pubblicitari su un sito rientra proprio nelle attività dell'impresa (lo aveva scritto in passato anche l'agenzia delle entrate, se ben ricordo): quando tu per ottenere guadagni metti il tuo impegno costantemente (=posizionamento dei banner), su un sito costantemente aperto, non fai infatti qualcosa di occasionale.

J

Non in linea

#7di tekoteo - 16 Sep 2009 23:57:34

tekoteo
Professore Osconiano
Da Varese
Sito web

Jack ha scritto:

Sui banner di google si devono pagare le tasse

Davvero????   Ma adsense o intendi altro?????
Appro..... helà big_smile

A parte le differenze è tutto uguale !

I miei siti:   http://matteovi.it   -   http://www.gestionecassa.com

Non in linea

#8di Jack - 17 Sep 2009 03:11:57

Jack
Deus ex machina
Sito web

tekoteo ha scritto:

Davvero????

E sì eh! big_smile

Ma adsense o intendi altro?????

Adsense, adsense. wink

J

Non in linea

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina