! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#1di robertodim - 18 Feb 2014 10:26:43

robertodim
Apprendista Osconiano

Ricevuta generica per prestazione occasionale : come va compilata?

Buongiorno a tutti,

ho realizzato una pagina per un sito web, e non avendo partita iva, mi è stato consigliato di rilasciare una ricevuta generica dopo aver ricevuto il saldo. In pratica mi è stato detto che dal momento che non supero assolutamente i 5000 euro l'anno, il lavoro svolto può rientrare nelle prestazioni occasionali, per cui non sono obbligato a emettere ricevuta fiscale. Questa ricevuta fiscalmente serve a qualcosa al cliente che ha partita iva? Non so bene come va compilata, ho letto alcuni post e articoli ma mi sono rimasti dei dubbi. Ad esempio, io ricevo il netto dal cliente giusto? nella ricevuta va indicato solo il netto, oppure va indicato il lordo con l'iva(e se si, a quanto sta)? Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Non in linea

#2di glm2006ITALY - 18 Feb 2014 10:31:25

glm2006ITALY
Guru Osconiano - moderatore globale
Da Vercellese
Sito web

Re: Ricevuta generica per prestazione occasionale : come va compilata?

Non in linea

#3di robertodim - 18 Feb 2014 10:47:26

robertodim
Apprendista Osconiano

Grazie mille sia per la velocità che per la precisione!
Ti disturbo un'ultima volta, per riassumere:
- Compilo solo la ricevuta
- Non so se il foglio di calcolo è aggiornato, ma la ritenuta d'acconto rimane invariata? (20%)
- La ricevuta non può essere spedita via mail? Deve arrivare a Parma e io sono di Roma.

Grazie ancora, erano le info che cercavo!

Non in linea

#4di glm2006ITALY - 18 Feb 2014 10:52:19

glm2006ITALY
Da Vercellese
Sito web

robertodim ha scritto:

- Compilo solo la ricevuta

Ne fai due: una per te ed  una per il committente

robertodim ha scritto:

Non so se il foglio di calcolo è aggiornato, ma la ritenuta d'acconto rimane invariata? (20%)

Si è aggiornato: NON confondiamo l'iva con la ritenuta!

robertodim ha scritto:

La ricevuta non può essere spedita via mail? Deve arrivare a Parma e io sono di Roma.

Se superi i 70€ devi inviarla per posta applicando la marca da bollo da  € 2,00

Non in linea

#5di robertodim - 18 Feb 2014 10:53:56

robertodim
Apprendista Osconiano

Ok, ora è tutto chiaro! Complimenti per il forum!

Non in linea

#6di glm2006ITALY - 18 Feb 2014 10:59:05

glm2006ITALY
Da Vercellese
Sito web

Figurati... come vedi  si parla anche e sopratutto di web quindi se  vuoi divenire un partecipante attivo sei il benvenuto  big_smile

Non in linea

#7di robertodim - 18 Feb 2014 13:04:47

robertodim
Apprendista Osconiano

Ovvio ;-) se incremento i lavori sarei felice di condividere le mie esperienze! Ad esempio adesso il committente vuole fare con la ritenuta d'acconto, e mi ha chiesto i miei dati per i moduli che mi invierà... ora come mi dovrei comportare?

Non in linea

#8di glm2006ITALY - 18 Feb 2014 13:20:59

glm2006ITALY
Da Vercellese
Sito web

Abbastanza semplice: gli comunichi i tuoi dati ed entro il 16 del mese successivo dovrebbe inviarti la ricevuta dell'avvenuto versamento della ritenuta.

Non in linea

#9di robertodim - 19 Feb 2014 10:39:03

robertodim
Apprendista Osconiano

Eccomi di nuovo qui! La sto facendo tanto lunga per una cifra davvero modesta, ma ho bisogno di avere le idee chiare :-) Ho compilato il modulo, ma ho notato la seguente cosa: con il cliente avevamo pattuito una somma netta di 75 euro, ma nel suo modulo c'era scritto che avrei percepito 75 euro totale lorde. Nel resto del modulo c'era infine il "netto a pagare" di 60 euro. Io ho modificato il modulo con i miei calcoli, quindi 93,75 lorde e netto 75. Il cliente oggi mi dice che è sbagliato, ma chi ha ragione? Per farla breve, io so che con la ritenuta d'acconto percepisco solo il netto, e il resto lo paga lui. Anche sul forum emerge questo. Quindi io potrei rispondere al cliente dicendo che non riceverò 93,75 euro, ma 75 netti perché il 20% di ritenuta lo paga lui. Lo sto anche leggendo sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Non in linea

#10di robertodim - 19 Feb 2014 15:27:28

robertodim
Apprendista Osconiano

Tutto risolto! Grazie!

Non in linea

#11di AlessioSca - 9 Jun 2014 01:30:57

AlessioSca
Ospite

Buongiorno Ragazzi, complimenti per il forum è davvero molto ma molto utile e più volte ho cercato e successivamente seguito i vostri interessanti consigli.
Sono qui ora a chiedervi una informazione che magari non vi è mai capitata, ossia:
durante il mese tra Agosto e Settembre 2013 ho effettuato un lavoro presso uno studio di avvocati e ad oggi (Giugno 2014) il committente mi ha richiesto la ricevuta per prestazione occasionale, solo che non saprei come datarla perché io ho effettuato altre ricevute sino ad oggi ovviamente tutte create in ordine cronologico e numeri ordinari crescenti e inoltre essendo l'anno terminato si creerebbero problemi nel momento in cui loro andranno a versare i contributi per una prestazione data l'anno prima?
Altro piccolo particolare, mi sono trasferito a Londra per lavoro, come posso fare per mandare la ricevuta tramite posta? Quel tipo di bollo devo applicare?
Quindi per ordine e per fare un punto della situazione e ricapitolando il tutto le domande sono:
1:Che data inserisco nella ricevuta?
2:Sono obbligato ad inserire un numero ordinario di ricevuta successiva all'ultima emessa? oppure posso creare una fase intermedia in base al mese?
3:Loro pagano i contributi quest'anno su una prestazione fatta lo scorso anno?
4:Abitando a Londra come posso agire per inviar loro la ricevuta autenticata da me medesimo.
5:Che tipo di bollo devo applicare?
6:Posso utilizzare la Pec?

Grazie mille in anticipo
Buona giornata a tutti
Alessio
Mi sapreste dare qualche consiglio?

#12di irene - 26 Jan 2019 16:13:50

irene
Ospite

Buongiorno,vorrei creare un evento (pranzo o cena)per far conoscere la mia cucina e per creare clientla per futuri eventi. Per il compenso posso emettere fattura generica non avendo partita iva? Grazie

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina