! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#17di Pietrock - 6 Apr 2017 20:44:30

Pietrock
Ospite

Re: Prestazione occasionale verso l'Italia residenza all'estero

Scusate se riesumo questo post ma ho bisogno di sapere una cosa: abito in Uk da 20 giorni quindi non sono un residente inglese, non sono cioè iscritto all'AIRE. Faccio lo psicologo e ho anche il titolo di counselor, professione equiparabile in inghilterra allo psicoterapeuta. Una donna italiana mi ha chiesto di venire da me in terapia privata, vorrei perciò trovare la formula fiscale più idonea al mio caso, si tratta di cifre piccolissime (non ho altri pazienti). In italia la figura del counselor non è regolamentata, di fatti è una figura ibrida, mentre quella dello psicologo prevede che debba rilasciare fattura dietro partita iva, che avevo in italia e ho chiuso prima di partire. In inghilterra la professione di counselor ha una natura prettamente medica, quindi devo rilasciare fattura anche se non sono residente? se volessi rilasciare prestazione occasionale + ritenuta d'acconto la paziente la pagherà in Italia? e in che modo? grazie

#18di Gloria - 19 Oct 2017 15:57:25

Gloria
Ospite

Buongiorno!
Sono residente in Germania dal 2016 e lavoro come dipendente (contratto a tempo indeterminato) in uno studio di grafica e sono iscritta all'AIRE. Dall'Italia ogni tanto mi arrivano richieste di lavori di grafica. Come posso fatturarli?

Grazie!

Gloria

#19di saraL - 27 Jul 2018 08:40:15

saraL
Ospite

Ciao,

mi trovo in una situazione simile alla vostra, cioè vivo a Pechino e a seguito di una prestazione occasionale per un ente italiano devo emettere "qualcosa". Solo che in Cina la burocrazia è un nightmare. C'è qualcuno che sa come funziona?
La mia idea iniziale era di emettere una ricevuta per prestazione occasionale, come ho fatto in passato quando ero in Italia, ma essendo residente qui tutto l'anno credo che, a rigor di logica, dovrei seguire le regole cinesi. 

Grazie!

#20di Maria48 - 27 May 2019 12:08:14

Maria48
Ospite

Buongiorno Dal 21 giugno2018 mi sono trasferita in Senagal,
Al 10 giugno sempre del  2018 ho una prestazione occasionale di 4000 euro
con una ritenuta subita di 460 euro.Devo fare la dichiarazione redditi?
Pagare la rimanenza delle tasse del  23% o posso chiedere il rimborso della ritenuta subita? Preciso che  questo e' l unico redditi che ho.  Grazie.

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina