! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#1di Eugenio - 28 Nov 2014 12:09:10

Eugenio
Ospite

Procacciatore d'affari - Occasionale forse

Salve a tutti,

io sono disoccupato ma da qualche mese ho trovato come prendere dei soldi.
Sarei un mediatore o procacciatore d'affari per una ditta di rottami ferrosi.

Ovviamente le cifre sono piccolissime per adesso,
ma se "amplio il discorso"

ci sono un paio di questioni:

1. deve pagarmi in assegni (io non ho conti correnti, sono solo delegato sul conto dei miei padre madre)
posso versalo lo stesso?

2. per il procacciatore d'affari occasionale lui la ditta è d'accordo, ma solo per Occasionale.
Per il procacciatore con p.iva (lui ha il 2/3 della parte INPS) mi ha detto neanche sognarsi  yikes

3. potrei restare occasionale visto che sono 5.000 € lordi e fare solo le ritenute d'acconto senza iva con la marca da bollo? vero.

Sono nuovo di queste cose, ho cercato quasi tutto sul web.
Grazie mille
E.

#2di StudioDuchemino - 28 Nov 2014 12:39:24

StudioDuchemino
Moderatore ufficiale Oscon
Da Torino
Sito web

Re: Procacciatore d'affari - Occasionale forse

Eugenio ha scritto:

1. deve pagarmi in assegni (io non ho conti correnti, sono solo delegato sul conto dei miei padre madre)
posso versalo lo stesso?

Ti rispondo anzitutto su questo punto.
A livello fiscale conviene che tu abbia un tuo conto corrente. I versamenti fatti sul conto dei tuoi genitori espongono loro a problemi fiscali, perchè non si sa da dove provengano. Visto l'andazzo degli accertamenti, non credo sia opportuno versare assegni professionali su un conto di altre persone. I professionisti e in generale gli autonomi dovrebbero avere il loro conto, che peraltro possono usare poi anche per scopo privato, ma devono sempre avere una loro tracciabilità. E' ovvio che parliamo di cifre piccole, ma è una regola generale.

Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.

Non in linea

#3di Eugenio - 28 Nov 2014 13:05:23

Eugenio