! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#1di Eugenio - 28 Nov 2014 12:09:10

Eugenio
Ospite

Procacciatore d'affari - Occasionale forse

Salve a tutti,

io sono disoccupato ma da qualche mese ho trovato come prendere dei soldi.
Sarei un mediatore o procacciatore d'affari per una ditta di rottami ferrosi.

Ovviamente le cifre sono piccolissime per adesso,
ma se "amplio il discorso"

ci sono un paio di questioni:

1. deve pagarmi in assegni (io non ho conti correnti, sono solo delegato sul conto dei miei padre madre)
posso versalo lo stesso?

2. per il procacciatore d'affari occasionale lui la ditta è d'accordo, ma solo per Occasionale.
Per il procacciatore con p.iva (lui ha il 2/3 della parte INPS) mi ha detto neanche sognarsi  yikes

3. potrei restare occasionale visto che sono 5.000 € lordi e fare solo le ritenute d'acconto senza iva con la marca da bollo? vero.

Sono nuovo di queste cose, ho cercato quasi tutto sul web.
Grazie mille
E.

#2di StudioDuchemino - 28 Nov 2014 12:39:24

StudioDuchemino
Moderatore ufficiale Oscon
Da Torino
Sito web

Re: Procacciatore d'affari - Occasionale forse

Eugenio ha scritto:

1. deve pagarmi in assegni (io non ho conti correnti, sono solo delegato sul conto dei miei padre madre)
posso versalo lo stesso?

Ti rispondo anzitutto su questo punto.
A livello fiscale conviene che tu abbia un tuo conto corrente. I versamenti fatti sul conto dei tuoi genitori espongono loro a problemi fiscali, perchè non si sa da dove provengano. Visto l'andazzo degli accertamenti, non credo sia opportuno versare assegni professionali su un conto di altre persone. I professionisti e in generale gli autonomi dovrebbero avere il loro conto, che peraltro possono usare poi anche per scopo privato, ma devono sempre avere una loro tracciabilità. E' ovvio che parliamo di cifre piccole, ma è una regola generale.

Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.

Non in linea

#3di Eugenio - 28 Nov 2014 13:05:23

Eugenio
Ospite

Grazie
intanto mi hai chiarito bene questo importante punto.

#4di Jack - 1 Dec 2014 15:32:21

Jack
Deus ex machina
Sito web

Il procacciatore svolge "attività di intermediazione finalizzata a favorire fra terzi la conclusione di affari" (Cassaz., sez. II, sentenza n. 4327, 6 aprile 2000), segnalando quindi al committente potenziali affari. Contratto atipico.

Il mediatore opera invece per promuovere affari effettivi e non potenziali. Mette in contatto le parti, accompagnando le trattative e l'esecuzione del contratto. E' pagato dalle varie parti quando l'affare si perfeziona. Il contratto deve essere stipulato per iscritto, come da art. 1742 codice civile.

Leggi questo articolo che chiarisce le differenze.

Qui invece, www.studioconsult.it/procacoccasio.html (fine pagina), trovi la risposta alle tue domande.

In due parole: sì, puoi fare il procacciatore occasionalmente purché si tratti di prestazione autonoma. Per quanto riguarda la ritenuta d'acconto vedi l'art 25-bis, comma 1, Dpr 600/1973.

J

Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! smile

Non in linea

#5di Gionni - 5 Mar 2018 22:01:13

Gionni
Ospite

Salve a tutti visto la vs competenza mi permetto d chiedere delle informazioni. rifacendomi al discorso dell'amico eugenio, vorrei sapere alcune cose riguardo il fare il procacciatore saltuariamente. oltre alla lettere di incarico che secondo me dovrebbe essere sempre siglata anche se si agisce in maniera saltuaria dovrebbe esserci un modo per dimostrare, in caso di controversia con la ditta mandataria, che il contratto è avvenuto proprio per la mediazione svolta,. fin ora non ho trovato forum che ne parlano, eppure l'argomento dovrebbe essere interessantissimo, visto che se poi alla fine della fiera non ce pagamento si va a casa con le pive ne sacco. ritengo infatti che fare causa sia l'ultima  spiaggia, visto che un procacciatore saltuario di solito è un privato con del tempo che vuole arrotondare il suo stipendio. grazie a chi mi risponde

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina