! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#1di Marco1999 - 13 Nov 2017 15:44:07

Marco1999
Ospite

Pagamento posticipato e cessione dei diritti

Buongiorno.
Mi un cliente mi chiede di saldare il progetto (un sito web) dopo 60 giorni dalla consegna.
Al fine di poter utilizzare il progetto, mi propone di cedere in via gratuita tutti i diritti di utilizzo del progetto alla consegna, e saldare successivamente il dovuto al termine stabilito.

La cosa mi lascia un pò perplesso perché, all'atto della consegna del lavoro, di fatto avviene un regalo e qualsiasi controversia relativa al mancato pagamento non impedirebbe loro di utilizzare il progetto.

Vorrei chiedere se secondo voi questa prassi è corretta o se ci sono alternative più ragionevoli al problema.

Grazie

#2di glm2006ITALY - 13 Nov 2017 15:58:01

glm2006ITALY
Guru Osconiano - moderatore globale
Da Novara/Vercelli
Sito web

Re: Pagamento posticipato e cessione dei diritti

Ciao Marco presumo dal nickname che tu sia giovane.... ti rispondo subito: NO, NO, NO ASSOLUTAMENTE NO!

Potrei mettere la mano sul fuoco che stanno solo cercando di sfruttarti tentando di prendersi il sito gratis!

I siti web e le prestazioni professionali in genere NON si saldano a 60 giorni: oltretutto chiedendo di cedere tutti i diritti!

Quasi sicuro una volta ottenuto troveranno qualche scusa per non pagare....

Chiaro e netto; il sito  viene consegnato e messo on-line al saldo: STOP!

Se hai bisogno di maggiori delucidazioni chiedi pure..... dopo 12 anni di lavoro certi "furbastri" li becco subito!

p.s hai contratto firmato?

glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web - WebePc

Non in linea

#3di maroc1999 - 17 Nov 2017 00:37:42

maroc1999
Ospite

Ti ringrazio del "reality check"!
In effetti mi manca un pò di esperienza con accordi di questo genere ed è difficile capire quali siano le condizioni giuste per entrambi.

L'azienda credo sia onesta.. ma ciò non toglie che le condizioni proposte mi puzzano.

Mi confermi quindi che la prassi è un pagamento all consegna o comunque non a 60 giorni?

Ti ringrazio.

#4di glm2006ITALY - 17 Nov 2017 00:53:50

glm2006ITALY
Guru Osconiano - moderatore globale
Da Novara/Vercelli
Sito web

Certo!

E secondo me ti sta cercando di bidonare..... fossero così onesti ti pagherebbero!

Non credo che ti debbano 10.000€ big_smile

glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web - WebePc

Non in linea

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina