! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#1di Ghebbo70 - 13 Apr 2018 20:27:53

Ghebbo70
Ospite

GDPR cosa cambia?

Buonasera,
avrei alcune domande sul tema in oggetto:

1) con l'arrivo della GDPR è necessario aggiornare la privacy policy? se si quali punti bisogna aggiungere?

2) è necessario aggiornare la cookie policy già redatta per la cookie law? se si come?

3) il banner per i cookie imposto dalla cookie law deve essere aggiornato? se si come?

4) questo adeguamento lo devo fare solo chi profila gli utenti o anche per gli intermediari?

io attualmente uso solo cookie di terze parti (social, google maps e analytics) su piattaforma Wordpress (cms).

Da quanto ho capito io, alla privacy bisogna aggiungere quali criteri di sicurezza si usano per tutelare i dati raccolti e il termine temporale nel quale verranno eliminati...è giusto manca qualcosa?

Grazie mille

#2di glm2006ITALY - 15 Apr 2018 14:01:44

glm2006ITALY
Guru Osconiano - moderatore globale
Da Novara/Vercelli
Sito web

Re: GDPR cosa cambia?

Segue ed ho chiesto all'avvocato iscritto al forum di intervenire.

Da quanto capito credo che la risposta sia positiva per tutti i punti che hai chiesto.

glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web - WebePc

Non in linea

#3di Ghebbo70 - 16 Apr 2018 14:28:50

Ghebbo70
Ospite

glm2006ITALY, grazie mille, c'è sempre molta confusione quando avviene un cambio di normativa...

#4di glm2006ITALY - 16 Apr 2018 14:36:43

glm2006ITALY
Da Novara/Vercelli
Sito web

Sopratutto in Italia ahahaha

Non in linea

#5di Ghebbo70 - 16 Apr 2018 19:02:17

Ghebbo70
Ospite

wink

#6di Geeno - 20 Apr 2018 19:12:00

Geeno
Passante

Il GDPR coinvolge chiunque ma a più livelli. Purtroppo non c'è ancora una direttiva chiara da parte del nostro Garante. Gli unici documenti validi sono in inglese o altre lingue comunitarie. Ghebbo, quale CMS utilizzi? Wordpress ha comunicato che dovrebbe uscire con un aggiornamento importante riguardo al GDPR verso fine aprile/primi di maggio.

Non in linea

#7di glm2006ITALY - 20 Apr 2018 19:29:41

glm2006ITALY
Da Novara/Vercelli
Sito web

Anche io uso WordPress, sono in attesa di capirci di qualcosa di più chiaro.

Sul sito iubenda è indicato che, dopo il 25 Maggio, ci saranno 2 anni per mettersi a norma.

Non in linea

#8di Angelo - 24 Apr 2018 14:36:15

Angelo
Ospite

Ciao,
scusami ma sul sito di iubenda dove è indicato che ci vogliono altri altri due anni dopo il 25 maggio per mettersi a norma?

#9di glm2006ITALY - 24 Apr 2018 14:39:58

glm2006ITALY
Da Novara/Vercelli
Sito web

Qua
https://www.iubenda.com/blog/regolament … ione-dati/

Questo è ciò che prevede in breve il nuovo Regolamento Privacy UE:

Sarà applicabile a partire dal 25 maggio 2018 (ci sono dunque 2 anni di tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni);
Il GDPR sarà direttamente applicabile in tutti i Paesi UE (e quindi le stesse regole saranno valide in tutti i Paesi europei), fatta eccezione per le regole esistenti nell’ambito delle attuali direttive privacy e del quadro normativo europeo;
Ogni individuo avrà maggiore controllo sui dati personali, come la possibilità di portare i dati con sé fra diversi fornitori di servizi;
I minori saranno soggetti a tutele addizionali per il trattamento dei dati;
Saranno inoltre previste semplificazioni per le aziende che trattano dati.

Non in linea

#10di Ghebbo70 - 25 Apr 2018 21:14:13

Ghebbo70
Ospite

Eccomi! scusate il ritardo.

Geeno, si uso WP, ho sentito dell'aggiornamento, la vera difficoltà è capire come gestire gli indirizzi IP, da quanto ne so, wp li registra appena l'utente mette "piede" nel sito...poi c'è l'eventualità di funzioni silenti dei plugin...

glm2006ITALY, da quello che leggo il termine di due anni parte dalla pubblicazione del regolamento, quindi i due anni scadono il 25 maggio 2018:

"Come per ogni regolamento europeo, il GDPR entrerà in vigore su tutto il territorio UE dopo 20 giorni dalla pubblicazione, ovvero il 25 maggio 2016; tuttavia, non sarà applicabile prima del 25 maggio 2018 in quanto il regolamento stesso prevede un periodo di 2 anni per adeguarsi alle nuove disposizioni."

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina