! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#1di Silvietta99 - 7 Apr 2019 16:09:09

Silvietta99
Ospite

art licensing

Buongiorno.
Non ho ben chiaro il concetto di licenza. In riferimento all'utilizzo di immagini, per la precisione di disegni, vorrei capire come tutelarsi. Che differenza c'è tra la cessione dei diritti d'autore e la concessione in licenza?
Esiste un contratto standard? Cosa significa esattamente concedere una licenza? per es: Tizio vuole realizzare delle carte da regalo, o altro con i miei disegni....cosa devo fare? Grazie mille per l'aiuto.
Salutissimi. Sissi

#2di StudioDuchemino - 14 Apr 2019 15:20:15

StudioDuchemino
Moderatore ufficiale Oscon
Da Torino
Sito web

Re: art licensing

Buongiorno, se vogliamo la differenza sta nel fatto che il diritto d'autore è il diritto che spetta a chi crea l'opera, mentre la licenza è un permesso che si concede temporaneamente o illimitatamente a qualcuno per lo sfruttamento dell'opera. Il diritto d'autore è il diritto in sè e per sè considerato, che attribuisce al titolare alcune facoltà, tra cui tutelare l'opera stessa. In molte legislazioni il diritto d'autore si compone di diritto morale e diritto patrimoniale e solo quest'ultimo potrebbe essere ceduto a terzi.
Esistono certamente dei modelli di contratto di licenza, oppure di editoria, oppure di cessione, tuttavia è bene rivolgersi ad un avvocato esperto in materia di "diritto industriale".

Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.

Non in linea

#3di Silvietta99 - 25 Apr 2019 19:21:56

Silvietta99
Ospite

Re: art licensing

Grazie

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina