! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#1di Nicolas - 26 Jun 2019 09:10:59

Nicolas
Ospite

acquisto del dominio e dello spazio web per conto del cliente.

In caso di clienti che non sappiano o non vogliano utilizzare internet per comprare il loro spazio web e il loro dominio per pigrizia, come vi regolate? è possibile acquistarlo con la carta di credito del webmaster ma mettendo i dati del cliente?
Ho sentito che il webmaster potrebbe diventare un reseller di spazi web, in questo modo sarebbe tutto più facile, ma conviene? e una volta che uno smette di fare il reseller come si fa con i clienti? a chi vengono passati?

#2di glm2006ITALY - 26 Jun 2019 11:06:20

glm2006ITALY
Guru Osconiano - moderatore globale
Da Novara/Vercelli
Sito web

Re: acquisto del dominio e dello spazio web per conto del cliente.

Tra GDPR e menate varie (oltre a dover avere la p.iva come commerciante con fissi INPS  e compagnia bella) NON faccio mai la rivendita. E' molto meglio preparargli "la pappa pronta" ma che siano loro ad effettuare bonifici, ecc.

Non in linea

#3di nicolas - 27 Jun 2019 08:04:19

nicolas
Ospite

Ma come si fa a preparargli la pappa pronta? io lavoro a distanza, solo tramite email

#4di glm2006ITALY - 27 Jun 2019 10:01:14

glm2006ITALY
Da Novara/Vercelli
Sito web

Anch'io: una volta che prepari  un account, l'ordine con la tipologia di hosting e nome a dominio.... fatto!

Arriverà una mail A LORO con l'ordine n° xxx da pagare mediante bonifico all'azienda di hosting.... credimi molto meglio che impegolarsi!

Non in linea

#5di nicolas - 27 Jun 2019 21:19:10

nicolas
Ospite

ma quando si apre l'account  si devono inserire i dati del cliente, o bisogna mettere i propri? e poi bisogna scegliere la modalità di pagamento bonifico e fornire la email del cliente? ho capito bene? e si può fare con tutti i servizi di hosting? ad esempio aruba?

#6di glm2006ITALY - 28 Jun 2019 09:59:02

glm2006ITALY
Da Novara/Vercelli
Sito web

Assolutamente no!
Tutti i dati del cliente e ti fai fornire autorizzazione scritta per il loro trattamento

Non in linea

#7di nicolas - 29 Jun 2019 09:42:30

nicolas
Ospite

potresti suggeririmi una formula legale già scritta che posso utilizzare per l'autorizzazione a utilizzare i loro dati per comprare l'hosting e il dominio per conto loro?

#8di glm2006ITALY - 30 Jun 2019 17:34:45

glm2006ITALY
Da Novara/Vercelli
Sito web

Si tratta del GDPR e se hai. come credo, una attività dovresti già esserti adeguato e chiedere a chi ti ha fatto il tutto come preparare questo documento smile

Non in linea

#9di Speranzoso - 22 Jul 2019 13:30:24

Speranzoso
Ospite

Come detto da altri, il cliente ti fornisce tutti i dati e le autorizzazioni per la registrazione del dominio a nome del cliente.
Chiaramente, essendo entrambe le parti professionisti con partita iva, tutte le comunicazioni devono avvenire tramite PEC.

Il documento, oltre al nome del cliente e alla descrizione della prestazione, deve avere anche un lista di tutti i passaggi che occorre alla prestazione.
Aggiungerei una clausula dove specifichi che per qualsiasi ragione, la gestione del dominio, pur se al 100% tua, può essere rimandata al cliente stesso.

Così farei io

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina