! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#1di Speranzoso - 14 Jul 2019 07:27:32

Speranzoso
Ospite

Licenza OSCON: Personalizzazione ed utilizzo

Ciao a tutti,

sviluppo prevalentemente software desktop/Mobile, il materiale OSCON è valido per questa tipologia di sviluppo?

Sto per terminare un mio progetto e vorrò pubblicarlo su un sito da me creato e dominio già acquistato.

Per ora mi limito a realizzare, pubblicare e fornire software gratuitamente ma NON Open Source.

Ho scritto di mio pugno una licenza scopiazzando (e adattando) da licenze esistenti di marchi noti. Ha valore una licenza del genere? Posso usarla senza problemi?

Nel documento "Oscon - Contratto.docx", a pagina 3, posso estrapolare i punti 9, 10, 10.1, 10.2, 10.3 e creare una licenza? Chiaramente facendo riferimento ad OSCON (però non so in che modo)

Grazie signori e grazie per aver creato questa oasi di benessere.

#2di glm2006ITALY - 14 Jul 2019 08:59:51

glm2006ITALY
Guru Osconiano - moderatore globale
Da Novara/Vercelli
Sito web

Re: Licenza OSCON: Personalizzazione ed utilizzo

Uhm... credo sia un lavoro per Stefano Duchemino, avvocato smile

Non in linea

#3di Speranzoso - 14 Jul 2019 15:48:28

Speranzoso
Ospite

Speriamo allora che risponderà :-)

#4di StudioDuchemino - 17 Jul 2019 17:29:53

StudioDuchemino
Moderatore ufficiale Oscon
Da Torino
Sito web

L'uso di OSCON è possibile alle condizioni indicate nella pagina di DOWNLOAD - https://oscon.it/download - (ad esempio facendo riferimento ad OSCON e non cancellandone il logo). Il materiale è un supporto tecnico, quindi può essere usato, ma come si noterà dalla clausola di esonero della responsabilità è ovvio che gli imprenditori che vogliono intraprendere nuove attività hanno l'obbligo di informarsi da consulenti legali e avvocati, tecnici del settore, affinché nessuna legge venga violata.
A titolo meramente esemplificativo, il D.L.vo 9 aprile 2003, n. 70 che è attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico stabilisce stringenti regole per il commercio telematico; il copiare un modello contrattuale o modificarlo non esonera dall'informarsi circa il rispetto delle regole del settore.

Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.

Non in linea

#5di Speranzoso - 17 Jul 2019 19:04:05

Speranzoso
Ospite

Buona sera Avvocato,

grazie per il pensiero del supporto ma chiaramente ho compreso poco e nulla delle vaghe righe.

Se quando è di buon umore (oltre ad esserlo certamente già di cuore) vorrà essere più esplicito e meno tecnico, sarà certamente più illuminante per me, inesperto in materia. Ma se è un invito a rivolgermi in maniera privata ad un diretto avvocato che segue questo settore, allora sicuramente, appena ne avrò la possibilità economica, appena diventerò un imprenditore, lei sarà il primo ad essere contattato ma, sino ad allora, cercherò nel mio piccolo di fornire le mie competenze in forma del tutto gratuita per poi accedere allo step successivo.

ancora un grazie sincero
e un saluto cordiale

#6di StudioDuchemino - 19 Jul 2019 12:35:40

StudioDuchemino
Da Torino
Sito web

Speranzoso ha scritto:

Buona sera Avvocato,

grazie per il pensiero del supporto ma chiaramente ho compreso poco e nulla delle vaghe righe.

Se quando è di buon umore (oltre ad esserlo certamente già di cuore) vorrà essere più esplicito e meno tecnico, sarà certamente più illuminante per me, inesperto in materia. Ma se è un invito a rivolgermi in maniera privata ad un diretto avvocato che segue questo settore, allora sicuramente, appena ne avrò la possibilità economica, appena diventerò un imprenditore, lei sarà il primo ad essere contattato ma, sino ad allora, cercherò nel mio piccolo di fornire le mie competenze in forma del tutto gratuita per poi accedere allo step successivo.

ancora un grazie sincero
e un saluto cordiale

Lei sa che la consulenza legale non può essere fornita in astratto, ma solo nello specifico del caso descritto dal Cliente e all'interno di un mandato professionale. Sa anche che i forum pubblici possono fornire indicazioni generiche circa la "teoria" e mai circa il caso pratico del cliente.
Detto questo, credo che se la sua domanda è quella di conoscere le condizioni alle quali può modificare i moduli OSCON e utilizzarli, la risposta la trova nel sito e nella sezione download.
Se ha bisogno di consulenze più specifiche, è altamente consigliato che lei si rivolga ad un legale. Lo Studio Duchemino, peraltro, non si occupa di diritto d'autore se non marginalmente, quindi questo è anzitutto un "consiglio spassionato".

Avv. Stefano Duchemino

Avv. Stefano Duchemino

Non in linea

#7di Speranzoso - 19 Jul 2019 20:59:57

Speranzoso
Ospite

Assolutamente in linea con lei Avvocato.

Allora se mi è consentito avere solo una risposta netta alla seguente domanda sarebbe già esplicativo per me.

E' valida una licenza Freeware ma scritta di mio pugno? Ha un valore di tutela?

La ringrazio molto cortese

#8di StudioDuchemino - 22 Jul 2019 14:16:13

StudioDuchemino
Da Torino
Sito web

Io penso che il cuore del concetto freeware, anche se necessiterebbe di un grande approfondimento, stia proprio nelle "regole" d'ingaggio che chi crea il software impone. Ad esempio la gratuità, che può essere una scelta del creatore. Se lo fanno le software house come Microsoft non vedo perchè non possa farlo un qualunque professionista.

Avv. Stefano Duchemino

Non in linea

#9di Speranzoso - 23 Jul 2019 07:17:34

Speranzoso
Ospite

Se mi consente Avvocato, i colossi come Microsoft spendono centinaia di migliaia di euro per le loro licenze e dubito che Bill faccia scrivere licenze al primo dipendente che passa nei corridoi. Sono convinto e come giusto che sia, abbiano dei legali che si occupano solo di ciò.

Comunque lei Avvocato è stato veramente cortese a dedicare il suo tempo alle mie domante.

La ringrazio
un saluto

#10di StudioDuchemino - 23 Jul 2019 15:10:47

StudioDuchemino
Da Torino
Sito web

Speranzoso ha scritto:

Se mi consente Avvocato, i colossi come Microsoft spendono centinaia di migliaia di euro per le loro licenze e dubito che Bill faccia scrivere licenze al primo dipendente che passa nei corridoi. Sono convinto e come giusto che sia, abbiano dei legali che si occupano solo di ciò.

Comunque lei Avvocato è stato veramente cortese a dedicare il suo tempo alle mie domante.

La ringrazio
un saluto

E si torna al punto precedente: meglio farsi assistere da un avvocato esperto della materia.
Detto questo, però, la validità giuridica di una licenza non si misura sulla base di chi l'ha scritta: posso scrivere di mio pugno, se ne ho le competenze.
Saluti
Avv. Stefano Duchemino

Avv. Stefano Duchemino

Non in linea

#11di Speranzoso - 23 Jul 2019 23:25:09

Speranzoso
Ospite

Speravo nell'ultima frase. Grazie ancora

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina