! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#1di Diego - 2 Sep 2019 18:02:44

Diego
Ospite

Validità del contratto

Salve, il mio nome è Diego, sono un libero professionista e mi occupo di gestire e creare campagne pubblicitarie online principalmente per la generazione di nuovi potenziali clienti per determinate attività. Avrei bisogno di sapere se il contratto oscon è ancora un contratto valido essendo che è stato creato nel 2013 e nel particolare se è valido per poter essere concluso a distanza. Per concluso a distanza intendo dire che avrei intenzione di mandare il contratto via scanner classico, farlo stampare, firmare e farmelo nuovamente rinviare firmato. Oppure inviarlo via posta, farlo firmare e farmelo nuovamente rispedire firmato. Avrei bisogno di sapere se quel tipo di contratto e valido per essere concluso in questa maniera. Ringrazio in anticipo nel caso mi venga data una risposta. Buonaserata

#2di Diego - 2 Sep 2019 18:07:44

Diego
Ospite

Re: Validità del contratto

@StudioDuchemino

#3di StudioDuchemino - 2 Sep 2019 18:38:37

StudioDuchemino
Moderatore ufficiale Oscon
Da Torino
Sito web

Buongiorno.
Il contratto OSCON è valido, anche se formulato nel 2013, in quanto le norme sulla conclusione dei contratti sono inalterate dal 1942. In particolare, l'art. 1326 c.c., senza scendere nel dettaglio di una singola vicenda, dispone che il contratto si intende concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte.
Nel diritto civile, quindi, lo schema tipico di conclusione del contratto è l'invio di una "proposta", seguito dall'accettazione.
In alcuni rari casi si possono verificare: l'esecuzione prima della accettazione, il comportamento concludente o il silenzio assenso.
Nel predisporre un contratto bisogna sempre tenere conto di chi siano le parti, applicando ove necessaria la disciplina del Codice del Consumo.