! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#1di Lennyk - 2 Apr 2022 21:07:59

Lennyk
Passante
Registrato: 2 Apr 2022
Messaggi: 1

Info varie Prestazione occasionale

Salve a tutti, avrei delle domande sulle prestazioni occasionali.
Io ho studiato come graphic designer, ma finché non trovo un lavoro da dipendente vorrei riuscire a trovare almeno un cliente ogni tanto per iniziare a guadagnare qualcosa. Non avendo un commercialista a cui chiedere ho cercato info online, ma ho trovato notizie discordanti tra loro che mi hanno lasciato alcuni dubbi.
Scusate in anticipo per l'enorme ignoranza, ma non avendo mai lavorato di queste cose sono proprio a digiuno e online si trovano elenchi di leggi e articoli infiniti e confusionari...
Spero che possiate aiutarmi.

1. Nel caso in cui il compenso anche di un singolo committente superi i 5000€, bisogna iscriversi alla Gestione Separata INPS. Questo mi è chiaro. Ma deve essere il committente ad iscrivermi e pagare quello che deve (i 2/3 del committente e 1/3 del lavoratore) o devo iscrivermi io?

Su alcuni siti c'è scritto che deve essere il cliente a registrare il lavoratore alla Gestione Separata, mentre su altri fanno intendere che deve essere fatto dal lavoratore...

2. Una volta iscritta alla Gestione Separata i contributi devono essere pagati solo quando si svolgerà nuovamente un lavoro con compenso superiore ai 5000€ oppure sempre, anche se non si dovessero percepire certe cifre?

3. Sulla ricevuta della ritenuta d'acconto devo inserire le mie coordinate bancarie o mi consigliate di comunicarle in altro modo?

4. Se dovessi incollare la marca da bollo devo necessariamente inviare la ricevuta per posta, giusto? Perciò mi conviene fare una raccomandata in posta, magari con la ricevuta di ritorno o non serve secondo voi?

5. Su alcuni siti parlano di differenze tra prestazione occasionale e lavoro autonomo occasionale e scrivono che il lavoratore autonomo occasionale NON avrebbe il limite di 30gg con lo stesso committente. Ma è vero? Nel dubbio lascio il link della pagina in cui l'ho letto.

https://www.parcellazione.it/argomenti/prestazionioccasionali.html#:~:text=30%20giorni&text=Un%20aspetto%20di%20particolare%20interesse,anno%20per%20tale%20tipologia%20contrattuale.

Grazie dell'attenzione.

Ultima modifica di Lennyk (4 Apr 2022 18:43:46)

Non in linea

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina

Powered by FluxBB