! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#1di gazzania - 30 May 2011 19:23:15

gazzania
Passante

Prima ricevuta prestazione occasionale dubbi...

Ciao a tutti!
Innanzitutto mi complimento per il forum utilissimo... sono qua per chiedervi aiuto e delucidazioni relative alla prestazione occasionale.
Ho lavorato per venti giorni circa ed ora devo emettere ricevuta a soggetto con partita iva: il compenso è stato pattuito in euro 500 (non mi ha specificato se lordi o netti)..credo che siano 500 totali dai quali detrarre i 100 di ritenuta d'acconto al 20 % (sbaglio?)
Quindi compilo la ricevuta con i miei dati e quelli del committente, mettendo la sua p. iva... ma la ritenuta d'acconto materialmente chi la versa? Lui o devo provvedere personalemnte? In questo caso quali sono gli adempimenti?

capiterà che mi verrà commissionato un nuovo lavoro dallo stesso committente: potrei avere problemi quanto al requisito dell'occasionalità?

La data della ricevuta deve coincidere esattemnte con la data del bonifico bancario, oppure possono essere anche date diverse?

la ricevuta deve essere emessa prima o dopo il reale pagamento (bonifico dicevo?)

Scusate i dubbi (sicuramente sciocchi ma è la prima volta che mi capita e nessuno ha saputo darmi delucidazioni a riguardo)... vi ringrazio per la paziente e cortese attenzione!

Non in linea

#2di sandro.oliva - 31 May 2011 10:09:40

sandro.oliva
Guru Osconiano

Re: Prima ricevuta prestazione occasionale dubbi...

Ciao,

gazzania ha scritto:

credo che siano 500 totali dai quali detrarre i 100 di ritenuta d'acconto al 20 % (sbaglio?)

no, è giusto.

ma la ritenuta d'acconto materialmente chi la versa? Lui o devo provvedere personalemnte? In questo caso quali sono gli adempimenti?

La ritenuta d'acconto la versa lui.

capiterà che mi verrà commissionato un nuovo lavoro dallo stesso committente: potrei avere problemi quanto al requisito dell'occasionalità?

No... se poi inizi a fargli una ricevuta ogni mese... probabilmente si... smile

La data della ricevuta deve coincidere esattemnte con la data del bonifico bancario, oppure possono essere anche date diverse?
la ricevuta deve essere emessa prima o dopo il reale pagamento (bonifico dicevo?)

Essendo una "ricevuta" e non una fattura con una scadenza di pagamento, la ricevuta andrebbe emessa "contestualmente" al pagamento, o al limite, a pagamento avvenuto. Se ti fidi del cliente, comunque, non vedo grossi problemi, se tra ricevuta e bonifico le date sono diverse.... non mi preoccuperei troppo.

Scusate i dubbi (sicuramente sciocchi ma è la prima volta che mi capita e nessuno ha saputo darmi delucidazioni a riguardo)... vi ringrazio per la paziente e cortese attenzione!

Nel forum trovi molte informazioni....

Sandro

Non in linea

#3di Jack - 31 May 2011 11:23:45

Jack
Deus ex machina
Sito web

Ciao gazzania,

vedo che sandro ti ha già risposto per benino smile.

il compenso è stato pattuito in euro 500 (non mi ha specificato se lordi o netti)..credo che siano 500 totali dai quali detrarre i 100 di ritenuta d'acconto al 20 % (sbaglio?)

Volendo puoi tentare la strada d'inviare la ricevuta considerando la cifra pattuita al netto della ritenuta d'acconto: visto che mi pare che gli accodi siano stati vaghi, puoi dire che li consideravi così (talvolta si fa, non è così raro, specie in cifre così basse). Se poi ti dice che non era così al massimo torni sui tuoi passi wink. Se volessi tentare questa strada indica 625 euro (in tasca ti entreranno 500 euro netti).

la ritenuta d'acconto materialmente chi la versa?

Lui. Non devi fare nulla, basta il foglio della ricevuta con marca da bollo da 1,81 euro.

Opinioni diverse da agenzia ad agenzia. Se non nello stesso mese certamente no. Non superare le 5000 euro annue, in ogni caso.

vi ringrazio per la paziente e cortese attenzione!

Non preoccuparti e benvenuto wink

J

Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! smile

Non in linea

#4di gazzania - 2 Jun 2011 11:26:00

gazzania
Passante

Grazie ancora... quanto al requisito dell'occasionalità forse mi conviene sentire con l'AE della mia zona, perchè mi potrebbe capitare di fare per il committente un lavoro al mese per tre mesi circa...non vorrei avere problemi con il fisco poi, dato anche la cifra abbastanza modica....

Meglio prima attendere di ricevere il bonifico e poi emettere ricevuta forse, per ovviare problemi ed incomprensioni (vedo la cifra che realemente mi versano sul conto, poi emetto ricevuta...)...

Ultimo quesito del giorno: è possibile scaricare dal sito una ricevuta prestazione occasionale in formato excel (per evitare di sbagliare i conteggi)?

Grazie ancora...

Non in linea

#5di Jack - 2 Jun 2011 19:29:19

Jack
Deus ex machina
Sito web

gazzania ha scritto:

Meglio prima attendere di ricevere il bonifico e poi emettere ricevuta forse, per ovviare problemi ed incomprensioni (vedo la cifra che realemente mi versano sul conto, poi emetto ricevuta...)...

Io tenterei la strada della ricevuta da 625 euro. Non c'è nessuna brutta figura in questo e potresti fare 100 euro esatti in più che non sono male. wink Nel modello scrivi "ricevuta proforma" e la mandi via email specificando che "la ricevuta valida ai fini fiscali sarà inviata a versamento avvenuto". Poi naturalmente valuta tu se credi sia meglio di no, ma ci farei un pensiero..

Ultimo quesito del giorno: è possibile scaricare dal sito una ricevuta prestazione occasionale in formato excel (per evitare di sbagliare i conteggi)?

Hem... Quella di Oscon è in Excel e ti fa proprio il conteggio automatico. smile

J

Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! smile

Non in linea

#6di Rowena - 16 May 2019 17:42:35

Rowena
Ospite

Desidero semplicemente ringraziarvi per le chiare ed importanti informazioni fornite dal vostro sito, ottimo lavoro!

#7di FrankieEternity - 16 Jun 2019 16:13:44

FrankieEternity
Osconiano
Sito web

figurati, se poi ti servono anche modelli per creare ricevute fiscali li puoi trovare di tutti tipi a questo indirizzo: https://www.invoicesimple.com/it/ricevuta-fiscale

Non in linea

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina