! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#1di Ale89 - 3 May 2012 21:03:09

Ale89
Passante

Primo approccio un'aiutino?

Salve a tutti ho un forum mybb che pero ho intenzione di cambiare con FuxBB, ho scaricato il pacchetto l'ho scompattTo e ho subito dato un'occhiata ai css , sono un po' confusi e il mio problema pero non sono i css ma i Templete, infatti se vado a vedere nella cartella dei templete mi appaiono dei file senza icona di nessun progrMma, ho provato ad aprirli con dreamewever  ma mi ha aperto una pagina con solo una stringa di codice. Ora da quel che ho capito i templete vengono caricati sul database ma quindi non sono modificabili offline? Serve un programma apposito? Oppure bisogna fare tutto online?

Vi ringrazio in anticipo

Non in linea

#2di Jack - 4 May 2012 05:40:34

Jack
Deus ex machina
Sito web

Re: Primo approccio un'aiutino?

Ciao Ale,

benvenuto su Oscon e su Fluxbb smile

Qua su Oscon utilizzavamo PunBB (dopo averne provati alcuni altri) e alla fine siamo poi passati a FluxBB perchè è maledettamente leggero e veloce. Visto che tutto andava bene abbiam deciso di gestire anche la comunità di supporto. wink

Intanto sappi che sul sito ufficiale c'è un pacchetto per la "conversione universale" da molti altri forum, qualora il tuo vecchio forum fosse già popolato di messaggi.

Cosa intendi con template? Intanto provo a riassumere.

Stili

Se ti riferisci alla personalizzazione dei differenti stili quelli li trovi dentro /forum/style/. Sono piuttosto semplici da personalizzare per crearne uno originale (come questo su Oscon che riprende molto da quello standard), se serve aiuto scrivi pure. Basta creare una cartella apposta e un foglio di stile con lo stesso nome. Puoi semplicemente usarne uno già esistente e modificarlo.

Template

Se invece ti riferisci ai file presenti dentro la cartella /include/template quelli sono i modelli per strutturare le pagine principali del forum in quanto a contenuti (e non a grafica). Li puoi aprire con un normalissimo programma di lettura testo (anche dreamweaver va benissimo, che ti aiuta anche colorandoti il codice). Quel codice è abbastanza intuitivo e serve alla presentazione delle pagine.

Modificarli non è necessario, ma possono essere molto utili per inserire graficamente il forum all'interno della struttura del tuo sito, togliere o modificare alcune parti, ecc. (come qua su oscon, vedi: oscon.it/forum/include/template/main.tpl e poi visualizza il codice).

Cosa vorresti fare esattamente?
J

Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! smile

Non in linea

#3di Ale89 - 4 May 2012 07:13:46

Ale89
Passante

ciao innanzitutto grazie per la risposta.
Si i CSS intendevo proprio gli stili, forse sono io che sono abituato diversamente , a struttura più semplice tipo:
Per modificare tutto il colore dello sfondo si modifica  l'id #conteiner invece per modificare  lo sfondo ( per temi che ne usano due uno per le sezioni o uno per il sottofondo) si modifica la voce body, per cambiare di solore le sezioni basta cambiare il tag  trw ecce. Invece aprendo i fogli di stile fuxbb  ho trovato subito difficoltoso individuare le varie voci di riferimento, magari ripeto sono abituato fieramente io.

Templete
Si esatto proprio quelli  non so' il perché ma sono con l'icona dilemma senza programma di windos più tardi riprovo ad aprirli

Voglio spostare il menù invece che orizzontale e in alto spostarlo in verticala in colonna a sinistra, invece coni css devo ricreare più o meno lo stesso stile che uso sul forum di adesso.

Ultima modifica di Ale89 (4 May 2012 07:27:20)

Non in linea

#4di Jack - 4 May 2012 08:00:21

Jack
Deus ex machina
Sito web

Uno dei vantaggi di Fluxbb è che puoi fare una personalizzazione molto profonda senza eccessiva difficoltà e con ottime prestazioni. Ma bisogna prendere un po' la mano.

Stili

Per esepmio su  www.oscon.it/forum/style/Oscon.css puoi vedere il foglio di stile personalizzato utilizzato qua su oscon (che riprende molto quello di default di FluxBB). I CSS di Flux sono divisi, per comodità, per sezione. Per esempio nella sezione

/*************
COLOUR SCHEME
**************/

(a sua volta divisa in comode sottosezioni) troverai tutto ciò di cui hai bisogno per modificare i colori di sfondo, di testo ecc.

Template

non so' il perché ma sono con l'icona di lemma senza programma di windos più tardi riprovo ad aprirli

Semplicemente perché sul tuo PC non sono attribuiti ad alcun programma. Sono semplici file di testo (ed è una estensione abbastanza diffusa, come .inc, per esempio). Ti consiglio di cliccare su "apri con" e di usare sempre in automatico dreamweaver per aprirli. Si tratta di semplice codice HTML misto con alcune semplicissime funzioni di FluxBB (indicate con PUN... le puoi vedere nel link che ti indicavo prima).

Voglio spostare il menù invece che orizzontale e in alto spostarlo in verticala in colonna a sinistra, invece coni css devo ricreare più o meno lo stesso stile che uso sul forum di adesso.

Per questo devi semplicemente smanettare sui css. I template riguardano la struttura, più che la presentazione. Intanto se vuoi provare qualche differente stile clicca qui e prova a cambiare lo stile di default.

J

Non in linea

#5di Ale89 - 4 May 2012 09:48:14

Ale89
Passante

Ok grazie tantissimo ora ci provo poi ti faccio sapere

Non in linea

#6di Ale89 - 5 May 2012 12:03:21

Ale89
Passante

Allora ho un problema vorrei cambiare l'icona delle sezioni( quella che segnala quando ci sono o non ci sono nuovi post) pensavo semplicemente di sostituire le immagini ma... Nella cartella dello stile vado nella cartella immagini e non le trovo ci sono solo tre o quattro iconcine  allora ho pensato di assegnarle tramite css ma nei css non sono riuscito a trovare la riga . Altra cosa strana che ho notato nei css che praticamente non ci sono immagini assegnato ovvero  la dicitura backround-image: praticamente in nessuna parte dei css compare.

Non in linea

#7di Jack - 7 May 2012 07:21:35

Jack
Deus ex machina
Sito web

Una delle peculiarità più importanti di Fluxbb è la sua snellezza, per questo non devi stupirti se troverai poche immagini! Serve per gestire comunità di ogni dimensioni e consumare il meno possibile in risorse server. Le stesse immagini che indicano la presenza o meno di nuovi messaggi... non sono icone! smile

Si tratta di forme create direttamente via css. Per modificarle dentro al foglio css e cerca la sezione col nome:

/* Status Indicators
-------------------*/

in particolare per modificare quelle in arrivo devi modificare la classe ".inew"

J wink

Non in linea

#8di Ale89 - 7 May 2012 08:49:18

Ale89
Passante

Perfetto grazie

Non in linea

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina