30 Nov 2009, 22:56:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30 Nov 2009, 22:58:05 da Eny.)
Ciao, sono una web designer e da un po' di tempo sto usando il vostro contratto,
e per questo vi voglio fare i miei complimenti per il vostro lavoro che trovo davvero impagabile .
Mi trovo in serie difficoltà con un cliente, ovvero dopo essergli andata in contro modificando il contratto in alcune sue parti,
mi scrive che alla sua azienda il contratto così non sta bene e me lo spedisce indietro pregandomi di guardare le modifiche da loro apportate e di fargli sapere se mi poteva andare bene.
Ho aperto il file fiduciosa del fatto che sicuramente sarebbero state piccole sciocchezze.
Ora... non so se ridere o se piangere ma il contratto è praticamente tutto cambiato!!!!
Al punto 1 specifica che si tratta di una vendita di beni quando gli è stato spiegato più volte che io non gli vendo un bene ma gli offro un servizio,
da qui la modifica al punto 10 dove toglie completamene la clausola che il fornitore assegna al cliente un diritto non esclusivo all'utilizzo del software.
Modifica la clausola 5 sui tempi di realizzazione dove dichiara che in caso di mancato rispetto dei tempi di consegna il fornitore dovrà pagare una penale per inadempimento pari a 1000 euro.
(è normale che sui 2000 euro totali del costo del sito ne debba pagare 1000 per inadempimento ovvero l'intera somma dell'anticipo?!?!)
Aggiunge una clausola 8.2. Non cedibilità del contratto:
Il contratto non potrà essere ceduto da alcuna delle parti.
modifica completamente la clausola 9 Copyright e proprietà:
In base a quanto previsto dalla Legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni, il Cliente riconosce al Fornitore la proprietà intellettuale del codice prodotto dallo stesso per la realizzazione del software web (ovvero l’insieme dei materiali forniti) parte integrante del servizio 1, a prescindere dalla tipologia di linguaggio di programmazione utilizzato.
(ed elimina tutta la seguente dicitura: la fornitura del software web parte integrante del servizio 1, non implica per il Cliente la proprietà del software stesso, bensì l'assegnazione del diritto d'utilizzo in conformità coi termini indicati all’articolo “Termini di licenza” di questo contratto. Il software e la documentazione allegata sono prodotti di proprietà esclusiva del Fornitore e sono protetti a livello internazionale dai diritti di copyright e altri diritti di proprietà intellettuale.)
Aggiunge un punto alla clausola 10 sui termini di licenza:
c) cedere il sito internet contestualmente ad una eventuale vendita dell'intera azienda o ramo di essa.
Inoltre toglie completamente il punto " c " e il punto " i " della clausola 11 sulla Limitazione di responsabilità.
Ora non vorrei dilungarmi troppo, ho fatto alcuni esempi per mostrare l'entità delle modifiche, ma è normale che un cliente si impunti così tanto su un contratto? perchè a me non è mai successo... di cosa può aver paura ?
Ho cercato il modo di allegare il file del contratto in modo che uno potesse leggerlo nel caso fosse interessato,(o volesse farsi due risate) ma non ho trovato il modo di farlo.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi
e per questo vi voglio fare i miei complimenti per il vostro lavoro che trovo davvero impagabile .
Mi trovo in serie difficoltà con un cliente, ovvero dopo essergli andata in contro modificando il contratto in alcune sue parti,
mi scrive che alla sua azienda il contratto così non sta bene e me lo spedisce indietro pregandomi di guardare le modifiche da loro apportate e di fargli sapere se mi poteva andare bene.
Ho aperto il file fiduciosa del fatto che sicuramente sarebbero state piccole sciocchezze.
Ora... non so se ridere o se piangere ma il contratto è praticamente tutto cambiato!!!!
Al punto 1 specifica che si tratta di una vendita di beni quando gli è stato spiegato più volte che io non gli vendo un bene ma gli offro un servizio,
da qui la modifica al punto 10 dove toglie completamene la clausola che il fornitore assegna al cliente un diritto non esclusivo all'utilizzo del software.
Modifica la clausola 5 sui tempi di realizzazione dove dichiara che in caso di mancato rispetto dei tempi di consegna il fornitore dovrà pagare una penale per inadempimento pari a 1000 euro.
(è normale che sui 2000 euro totali del costo del sito ne debba pagare 1000 per inadempimento ovvero l'intera somma dell'anticipo?!?!)
Aggiunge una clausola 8.2. Non cedibilità del contratto:
Il contratto non potrà essere ceduto da alcuna delle parti.
modifica completamente la clausola 9 Copyright e proprietà:
In base a quanto previsto dalla Legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni, il Cliente riconosce al Fornitore la proprietà intellettuale del codice prodotto dallo stesso per la realizzazione del software web (ovvero l’insieme dei materiali forniti) parte integrante del servizio 1, a prescindere dalla tipologia di linguaggio di programmazione utilizzato.
(ed elimina tutta la seguente dicitura: la fornitura del software web parte integrante del servizio 1, non implica per il Cliente la proprietà del software stesso, bensì l'assegnazione del diritto d'utilizzo in conformità coi termini indicati all’articolo “Termini di licenza” di questo contratto. Il software e la documentazione allegata sono prodotti di proprietà esclusiva del Fornitore e sono protetti a livello internazionale dai diritti di copyright e altri diritti di proprietà intellettuale.)
Aggiunge un punto alla clausola 10 sui termini di licenza:
c) cedere il sito internet contestualmente ad una eventuale vendita dell'intera azienda o ramo di essa.
Inoltre toglie completamente il punto " c " e il punto " i " della clausola 11 sulla Limitazione di responsabilità.
Ora non vorrei dilungarmi troppo, ho fatto alcuni esempi per mostrare l'entità delle modifiche, ma è normale che un cliente si impunti così tanto su un contratto? perchè a me non è mai successo... di cosa può aver paura ?
Ho cercato il modo di allegare il file del contratto in modo che uno potesse leggerlo nel caso fosse interessato,(o volesse farsi due risate) ma non ho trovato il modo di farlo.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi