22 Dec 2011, 16:11:32
Salve a tutti, apro un nuovo topic spero nella sezione corretta. Ho aperto con un gruppo di amici una associazione culturale che si occupa principalmente dell'allestimento di laboratori teatrali per bambini. Abbiamo aderito il mese scorso a un progetto e firmato un contratto per un laboratorio in una biblioteca. L'ente promotore sul contratto ci chiede una fattura a fronte del pagamento della somma pattuita. In quanto associazione noi abbiamo solo il codice fiscale e nient'altro quindi presumo di poter fare una fattura con ritenuta d'acconto (senza iva). Il laboratorio è stato sostenuto con nostri materiali e da due soci fondatori. Come funziona la remunerazione agli operatori? dovranno fare fattura all'associazione a loro volta?
Schematizzando lo scenario è questo
Ente promotore (che paga) -> associazione culturale (che paga) -> Operatore
Quali sarebbero i passaggi corretti?
L'associazione fa fattura mettiamo semplificando di 1250 euro all'ente
dunque sarà 1000 netti + 250 ritenuta
L'associazione incamera su suo conto corrente la somma di 1000 euro a quel punto paga le fatture dei due operatori che saranno rispettivamente di 500 euro lordi a testa
400 netti + 100 ritenuta
400 netti + 100 ritenuta
L'associazione poi versa all'erario 200 euro.
è corretto?
quindi su un lavoro di 1000 euro richiesti in preventivo da noi si paga 450 euro di tasse? O.o possibile? Mi sembra strano pagare due volte le tasse sullo stesso indotto... non so parlo da ignorante completo in materia.
Una volta incamerati i 1000 euro l'associazione può semplicemente remunerare gli operatori con un consuntivo di bilancio? Oppure l'associazione può presentare all'ente un consuntivo di bilancio e in questo modo non far pagare all'ente una ritenuta d'acconti di 250 euro ma pagare le ritenute di 100 euro ciascuno per fatture degli operatori?
chiedo lumi e vi ringrazio. E' il nostro primo lavoro e non sappiamo come muoverci.
Schematizzando lo scenario è questo
Ente promotore (che paga) -> associazione culturale (che paga) -> Operatore
Quali sarebbero i passaggi corretti?
L'associazione fa fattura mettiamo semplificando di 1250 euro all'ente
dunque sarà 1000 netti + 250 ritenuta
L'associazione incamera su suo conto corrente la somma di 1000 euro a quel punto paga le fatture dei due operatori che saranno rispettivamente di 500 euro lordi a testa
400 netti + 100 ritenuta
400 netti + 100 ritenuta
L'associazione poi versa all'erario 200 euro.
è corretto?
quindi su un lavoro di 1000 euro richiesti in preventivo da noi si paga 450 euro di tasse? O.o possibile? Mi sembra strano pagare due volte le tasse sullo stesso indotto... non so parlo da ignorante completo in materia.
Una volta incamerati i 1000 euro l'associazione può semplicemente remunerare gli operatori con un consuntivo di bilancio? Oppure l'associazione può presentare all'ente un consuntivo di bilancio e in questo modo non far pagare all'ente una ritenuta d'acconti di 250 euro ma pagare le ritenute di 100 euro ciascuno per fatture degli operatori?
chiedo lumi e vi ringrazio. E' il nostro primo lavoro e non sappiamo come muoverci.