9 May 2011, 16:23:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 9 May 2011, 16:24:44 da sissi.)
Buongiorno.....è un po' che non scrivo.
Avrei bisogno di un consiglio... diversi anni fa ho lavorato presso un laboratorio di decorazione ceramica come co.co.co...la ditta mi fece iscrivere alla gestione separata dell'inps....(dal 1999 al 2003)
Preciso questo perchè cerco di fare chiarezza su alcune cose...
Di recente ho lavorato per più di due anni per un editore come illuistratrice...ogni mese venivo pagata con ritenuta d'acconto con cessione dei diritti d'autore, ma non mi è mai stato chiesto nessuna iscrizione alla gestione separata, e quindi niente contributi
La ditta mi ha lasciato a casa e saltuariamente mi chiede dei disegni. La ricevuta è sempre come prima: ritenuta d'acconto con cessione dei diritti.
Se le collaborazioni, seppur saltuarie, dovessero continuare come mi devo regolare? Ad un patronato, la persona che si occupa di inps, mi aveva detto che per ogni committente devo compilare un foglio e portarlo all'inps.
Spulciando su internet, mi pare di capire che per i diritti d'autore non è obbligatoria l'iscrizione alla gestione separata, allora non ci capisco più niente!.....perciò stamattina mi sono recata presso il patronato per chiedere chiarimenti alla stessa persona dell'inps che non c'era più ,ma l'impiegata con cui ho parlato non ha saputo darmi risposte...
In pratica il mio problema è uno solo : vorrei tutelarmi per una futura pensione.
Dubbio 1.... se per ogni committente ci si deve iscrivere alla gest. sep dell'inps, si presume committente con il quale si hanno collaborazioni continue?
Dubbio 2...Se un committente è nuovo, come faccio a sapere se sarà una collaborazione continua?
Chiedo scusa per le numerose domande ....se fossi stata brava in faccende fiscali non avrei fatto l'illustratrice!!!!
Grazie
Sissi
Avrei bisogno di un consiglio... diversi anni fa ho lavorato presso un laboratorio di decorazione ceramica come co.co.co...la ditta mi fece iscrivere alla gestione separata dell'inps....(dal 1999 al 2003)
Preciso questo perchè cerco di fare chiarezza su alcune cose...
Di recente ho lavorato per più di due anni per un editore come illuistratrice...ogni mese venivo pagata con ritenuta d'acconto con cessione dei diritti d'autore, ma non mi è mai stato chiesto nessuna iscrizione alla gestione separata, e quindi niente contributi
La ditta mi ha lasciato a casa e saltuariamente mi chiede dei disegni. La ricevuta è sempre come prima: ritenuta d'acconto con cessione dei diritti.
Se le collaborazioni, seppur saltuarie, dovessero continuare come mi devo regolare? Ad un patronato, la persona che si occupa di inps, mi aveva detto che per ogni committente devo compilare un foglio e portarlo all'inps.
Spulciando su internet, mi pare di capire che per i diritti d'autore non è obbligatoria l'iscrizione alla gestione separata, allora non ci capisco più niente!.....perciò stamattina mi sono recata presso il patronato per chiedere chiarimenti alla stessa persona dell'inps che non c'era più ,ma l'impiegata con cui ho parlato non ha saputo darmi risposte...
In pratica il mio problema è uno solo : vorrei tutelarmi per una futura pensione.
Dubbio 1.... se per ogni committente ci si deve iscrivere alla gest. sep dell'inps, si presume committente con il quale si hanno collaborazioni continue?
Dubbio 2...Se un committente è nuovo, come faccio a sapere se sarà una collaborazione continua?
Chiedo scusa per le numerose domande ....se fossi stata brava in faccende fiscali non avrei fatto l'illustratrice!!!!
Grazie
Sissi