7 May 2011, 12:27:46
FranCrash Ha scritto:Ciao. Sono in una coverband e vorremmo fare dei concerti con diversi privati, volevamo fare un contratto a prestazione di lavoro occasionale ed informandomi a destra e a manca ho capito leggendo il DPR 633/72 e la risoluzione 257/2008 che la prestazione di una band è sottoposta al 10% di IVA. Ora però non mi è chiaro come funziona il meccanismo della ritenuta d'acconto.Ciao,
sono andato a guardare velocemente quei documenti, e quel 10% si riferisce solo all'IVA. La ritenuta d'acconto non ha nulla a che fare con l'IVA.
Citazione:Quel che ho capito è che il datore di lavoro ci trattiene il 10% della somma pattuita, ma cosa ci lascia in mano a noi a garanzia che pagherà il 10% all'erario e che poi si dovrà dare al commercialista per detrarci le tasse? Eventualmente ci sono modi differenti oltre alla ritenuta d'acconto di versare il 10% dovuto?Se non siete titolari di partita iva, non potete emettere fattura....
Se il lavoro è occasionale, e non superate i 5000 euro all'anno, potreste utilizzare "la formula" delle collaborazioni occasionali. La ritenuta d'acconto è del 20% sul lordo, da effettuare solo verso titolari di partita iva, per i privati non si applica.
Comunque mi sembra una condizione "forzata", perchè la collaborazione occasionale è pensata per un singolo individuo, non per un gruppo di persone, come nel vostro caso.
Sandro