Forum fiscale di Oscon
Problema: collaborazione con un'azienda, cosa mi consigliate? - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-forum-ufficiale-di-oscon)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-prestazioni-occasionali)
+--- Discussione: Problema: collaborazione con un'azienda, cosa mi consigliate? (/d-problema-collaborazione-con-un-azienda-cosa-mi-consigliate)

Pagine: 1 2

Problema: collaborazione con un'azienda, cosa mi consigliate? - Michael - 7 Apr 2014

Salve, sono un nuovo utente.

Ho un problema da risolvere:

Non ho un lavoro come dipendente, insomma sono senza lavoro.

Ho da 1 mese circa una collaborazione con una azienda dove tale collaborazione può esser rinnovata sempre ( senza alcun termine di scadenza ) e ringrazio perchè ho trovato un reddito.

Non ho nessun obbligo di orario ecc ecc..per esempio potrei lavorare 3 ore a settimana oppure anche 32 ore a settimana..insomma come voglio..mi pagano l' orario che lavoro ( mi tolgono il 20% di ritenuta acconto )

Collaborando con tale azienda e facendo parecchie ore a settimana supero le 5000 euro lordi annuali. ( mi mettono la ritenuta d' Acconto del 20% che mi scala sul mio stipendio del mese )

Facendo una media annuale ho calcolato che io percepisco in media 11 - 13000 euro lordi ogni anno ( dove mi scalano la ritenuta acconto del 20% )

Nella collaborazione con tale azienda mi hanno detto che non posso collaborare se ho una partita IVA e non è prevista l' assunzione come dipendente in tempi brevi ( possono passare 2-3 anni )

....................................

Domande:

1) essendo la mia unica entrata economica...il fisco può obbligarmi a far aprire partita IVA ? ( essendo che prendo oltre 10.000 di reddito ) però nel caso devo rimuovermi dalla collaborazione...e rischiare di perdere il tutto.