![]() |
|
Prestazione occasionale psicologa - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: Prestazione occasionale psicologa (/thread-1229.html) |
Prestazione occasionale psicologa - Ines - 8 Jan 2015 Ciao, ho letto un po' di post qui sul forum sulle prestazioni occasionali e avrei bisogno anch'io di un aiutino. Sono una psicologa e mi accingo ad esercitare la professione in una nuova città. Il punto è che non so se e quanti pazienti mi arriveranno e ho timore ad aprire la partita iva e fare ricevute. Nel momento in cui dovessi fare la prima ricevuta, infatti, dovrei anche obbligatoriamente pagare l'ENPAP e sarebbe difficile farlo se non riuscissi a far girare la mia attività. Posso fare la ritenuta d'acconto tra privati, almeno all'inizio? Anche perché facendo 2 conti oltre 500€ annui andrebbero via per iva, contributi (che tra l'altro non mi servono), contributo maternità, contributo integrativo, affitto... Insomma un salasso e magari per una o due ricevute fatte! Averne almeno un riscontro a livello professionale! Per questo vorrei aspettare. Magari potrei fare una ricevuta una tantum con scritto "Prestazione occasionale counselling" "anamnesi e diagnosi" o altro. Grazie. Prestazione occasionale psicologa - StudioDuchemino - 8 Jan 2015 Non si potrebbe pensare ad un regime agevolato dei minimi per il 2015? O siamo fuori come età e tempo? Perchè eludere la partita IVA, con conseguente ENPAP, può essere complicato per chi svolge una professione "protetta" in modo continuativo e per vivere. Prestazione occasionale psicologa - Ines - 8 Jan 2015 Ciao e grazie. Il punto è che io voglio aprire la partita iva e fare tutto quello che si deve fare, ma prima vorrei essere certa di avere un minimo di affluenza in studio che mi permetta quanto meno di pagare le spese. Ho calcolato che con una parcella di 80€ a me entrerebbero 40€ scarsi. Non è giusto, ma questo calcolo è fatto su una singola ricevuta. Se ne avessi diversi pazienti, magari rientrerei con le spese, ma se fosse una singola ricevuta, addio!!! E non ci ho messo 60€ di contributo fisso, 130€ per fondo maternità e 155€ per iscrizione all'albo! Davvero è dura. Vorrei solo iniziare facile per vedere cosa succede. Dovendo svolgere il mio lavoro in un poliambulatorio, poi, dovrei comunque mettermi in regola abbastanza in fretta per non creare problemi agli altri. Prestazione occasionale psicologa - Ines - 8 Jan 2015 Per quanto riguarda i regimi minimi, non lo so: compio 35 anni a marzo. Prestazione occasionale psicologa - StudioDuchemino - 9 Jan 2015 Purtroppo la situazione è molto complicata, specialmente per chi inizia. Tuttavia, non ho capito se inizi la prima volta o cambi solo città. Molte casse di previdenza, però, prevedono agevolazioni per i primi anni di attività (pagamento della metà dei minimi contributivi per tre anni) e se non sono stati bruciati lavorando presso altri, quello può essere un buon risparmio all'inizio quando uno si fa la clientela. Di solito, comunque, se si lavora presso altri si dovrebbe avere un reddito più o meno garantito: anche lavorare in un poliambulatorio dovrebbe garantire un'affluenza costante di sedute. In ogni caso, bisogna rischiare un po'. Prestazione occasionale psicologa - Jack - 9 Jan 2015 Anche io sfortunatamente la vedo dura per la prestazione occasionale, trattandosi di una professione con albo e regolamentazione. L'unica possibilità, forse, sarebbe fare consulenze non strettamente psicologiche. Ma temo che un tentativo del genere sarebbe quantomeno una violazione del codice deontologico (che eoni fa lessi per una consulenza), tralasciando gli eventuali profili di contestatione. Mi si perdoni la polemica più generale: una manovra di stabilità da 30 miliardi, l'IVA che passerà gradualmente al 25,5 e al 13 nel 2018 :o e ancora non si è messo mano in modo decente e definitivo al come agevolare l'inizio di impresa e supportare con un esenzione totale senza se e senza ma quelli che da decenni si chiamano nel mondo working poor (e da noi non hanno nemmeno nome)... J Prestazione occasionale psicologa - Ines - 10 Jan 2015 Salve. Allora... quando ero nella mia città le ricevute, purtroppo poche, le faceva per me un mio zio a nome della sua associazione. Qui non avrei a chi appoggiarmi. Però ho pensato che forse potrei scrivere "counselling", che rientra comunque nelle mie competenze, ma non è una prestazione esclusiva dello psicologo. Infatti ci sono counselor non psicologi ovunque ti giri! Al momento ho avuto 3 contatti ma non li ho accettati proprio per questo! Mannaggia! Non posso aspettare ancora!
Prestazione occasionale psicologa - Ines - 10 Jan 2015 PS: Ho scaricato proprio ora il vostro fac simile della ritenuta d'acconto per prestazione occasionale. Ho inserito un compenso di 70€ e viene fuori un netto a pagare di 56€ e una ritenuta d'acconto a carico del cliente di 14€. Cosa significa? A me il cliente darebbe 56€ e i 14€ come li versa? Scusate l'ignoranza!!! Prestazione occasionale psicologa - Jack - 10 Jan 2015 Oh già, il counselling, la persona di cui parlavo sopra finì proprio per far ciò, ecco perché mi ricordavo. Professione non regolamentata ma durerà poco (mi auguro, per lo stesso motivo che indichi tu; già il conselling in generale mi mette alcune perplessità, se poi a svolgerlo son "cani e porci" siamo proprio a cavallo, tanto per restare in fattoria ). Potrebbe comunque essere proprio la soluzione, le "consulenze non strettamente psicologiche", di cui parlavo sopra.Se si tratta di eventi sporadici, senza promozione, e dal minimo introito, direi che si può rientrare nella prestazione occasionale. Puoi usare il facsimile di ricevuta presente nella sezione download di questo sito, che ti effettua in automatico tutti i calcoli, o anche quello di Assocounseling (assocounseling.it/docs/facsimili/f06.pdf). Tra privati non c'è la ritenuta d'acconto. Dai comunque una letta attenta al tuo codice deontologico, ho infatti il timore che la cosa possa essere in conflitto, almeno sul piano teorico. Tu sei iscritta all'albo, giusto? Se sei iscritta all'albo *professionale*, una prestazione nello steso campo potrebbe non essere considerata occasionale. Posta la tua buona fede nell'azione, comunque, è casomai l'agenzia delle entrate a dover contestare la tua interpretazione, cosa che se parliamo delle cifre che mi pare di aver inteso è piuttosto improbabile. Mi raccomando comunque di valutare bene. J ps: attenzione anche ai termini che usi, visto che inizialmente qui parlavi di pazienti, anamnesi e diagnosi e così via. Tutti termini che prevedono un approccio sanitario professionale ben preciso e regolamentato. Prestazione occasionale psicologa - Ines - 10 Jan 2015 Grazie!!!!!! Vero quello che dici a proposito dei counselor! Quindi scrivo "counselling" e poi annullo quel calcolo e la ricevuta è netta, giusto? Fatto così posso prendere meno! Speriamo dai! Grazie!!!!!!!! Prestazione occasionale psicologa - Jack - 10 Jan 2015 Ines Ha scritto:Quindi scrivo "counselling" e poi annullo quel calcolo e la ricevuta è netta, giusto?! Sì. Nel frattempo stavo modificando il post precedente. Se dopo qualche cliente vedi che gira apri la partita iva, mi raccomando.J Prestazione occasionale psicologa - Ines - 10 Jan 2015 Ma certo!!! Grazie!!!
Prestazione occasionale psicologa - Jack - 10 Jan 2015 Nella ricevuta, oltre alle indicazioni in riferimento al fatto che si tratta di prestazione occasionale, indica che si tratta di prestazione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (ovvero una prestazione non organizzata). J Prestazione occasionale psicologa - Ines - 10 Jan 2015 Farò. Grazie. Prestazione occasionale psicologa - Ines - 10 Jan 2015 Scusa, ma sul fac simile c'è la dicitura "Trattasi di prestazione occasionale ai sensi dell’art. 81, comma 1, lettera L, del DPR 917/86". La sostituisco? Prestazione occasionale psicologa - Jack - 10 Jan 2015 No, quella è l'indicazione inerente al fatto che si tratta di prestazione occasionale. Nel tuo caso scriverei qualcosa tipo: Prestazione di counselling ai sensi della L. 4/2013 e successive modifiche e integrazioni. Prestazione occasionale ai sensi dell'art. 81, comma 1, lettera L del DPR 917/16 e fuori campo di applicazione IVA ai sensi dell’art. 5, DPR n. 633/72, e successive modifiche e integrazioni. Devo dire che il comma 2, art. 1 della legge 4/2013 parla di "attività economica [...] esercitata abitualmente". Vedo tuttavia che la pratica di fare counselling con prestazioni occasionali è parecchio diffusa e non vedo perché non dovrebbe essendo al pari delle altre professioni non regolamentate... J |