![]() |
|
Qual è il miglior CMS? - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Lavoro, produttività, web (https://oscon.it/forums/forum-6.html) +--- Forum: Sviluppo progetti, realizzazione e SEO (https://oscon.it/forums/forum-13.html) +--- Discussione: Qual è il miglior CMS? (/thread-304.html) |
Qual è il miglior CMS? - Mabol - 8 Feb 2011 [h]Qual è il miglior CMS?[/h] Il CMS Typo, suggerito da Jack nell'altra discussione, non lo conoscevo, ci darò un occhiata. Joomla invece a me non piace per nulla. MODx è un CMS con un potenziale immenso e non da nessun vincolo dal punto di vista grafico, funzionale sia per chi mastica poco php e straordinario per chi invece di php mastica molto. La comunità italiana però è scarsissima, almeno sui loro siti, tanto è vero che la traduzione della nuova versione REVO che hanno rilasciato da poco l'abbiamo curata a livello stramatoriale io e pochi altri. C. Qual è il miglior CMS? - Jack - 8 Feb 2011 Citazione:Il CMS Typo, suggerto da Jack nell'altra discussione, non lo conoscevo ci darò un occhiata. Il noto Joomla invece a me non piace per nulla. Joomla istintivamente sta molto antipatico anche a me. L'ho provato velocemente un paio di volte e mi ha dato l'impressione d'essere un carrozzone per principianti pieno d'inutilità. Ma potrei dir castronerie visto il poco uso. Citazione:MODx è un CMS con un potenziale immenso Bene! Ne approfitterò per guardarlo io stesso allora! Buona serata! ![]() J Qual è il miglior CMS? - sandro.oliva - 9 Feb 2011 Jack Ha scritto:Joomla istintivamente sta molto antipatico anche a me. L'ho provato molto velocemente un paio di volte e mi ha dato l'impressione d'essere un carrozzone per principianti pieno d'inutilità. Ma potrei dir castronerie visto il poco uso. Ustià! Carrozzone per principianti ? Mi sa che hai esagerato un pochettino... :lol: Il bello dell'Open Source è che ci sono moltissime opzioni, e ognuno può scegliere la soluzione che più si adatta alle proprie esigenze. (E' per questo che progetti come Ubuntu non mi piacciono, perchè stanno standardizzando e monopolizzando tutto e tutti). Joomla (che io uso da tantissimo tempo, anzi, da quando si chiamava ancora mambo, e dopo c'è stato il fork), è un prodotto che a molti sta antipatico perchè "è il più famoso". In realtà è un software straordinario, che gode di una community enorme (anche italiana), e ci sono moduli aggiuntivi di ogni tipo di licenza e dedicati a qualsiasi uso che ti venga in mente. Pochi altri cms hanno questa vastità di risorse. Può essere ritagliato per piccoli siti, fino a diventar qualcosa per gestire portali molto grossi. Inoltre la documentazione e i tutorial sono eccellenti. Mabol diceva "non da nessun vincolo dal punto di vista grafico", bene, con joomla non hai veramente nessun tipo di vincolo! Io ho trasformato siti statici con impostazioni molto complesse in dinamici (portandoli su joomla) e il risultato finale era praticamente impercettibile. Se poi il problema è solo "di grafica", esiste un numero INFINITO di template grafici sia Open che commerciali, che sono molto utili anche da studiare per realizzarne di propri. Inoltre, cosa da non sottovalutare secondo me, funziona sulla maggior parte dei providers, perchè non richiede estensioni particolari. Le inutilità citate da Jack, si riferiscono probabilmente al fatto che se si installano i "dati di esempio" alla fine dell'installazione, ti ritrovi un sacco di moduli attivi che probabilmente non servono. Ma quando ci fai la mano, e installi solo la base, abiliti solo i moduli che ti interessano, e non ci sono assolutamente "inutilità". Poi ovviamente, ogni CMS ha i pro e i contro. Joomla comunque è un prodotto completo e modulare, che ben si adatta a molteplici esigenze. Sandro Qual è il miglior CMS? - Mabol - 10 Feb 2011 Dunque ammetto che joomla non lo conosco molto ma a pelle non mi è mi piaciuto e così per caso ho trovato in giro questo strano essere https://modx.com/ beh mi sono innamorato a vista d'occhio pur non essendo un esperto ne di cms ne di php o altro. Riuscivo a farci tutto pur non sapendo nulla e soprattutto la gestione della parte modificabile dal "cliente" era completamente customizzabile. Ho prso dimestichezza con la versione EVO e quando scoperto la versione REVO ho capito che era 1000000 volte meglio. La comunità italiana è praticamente nulla ma quella internazionale è florida e iper attiva nella creazione dei vari snippet, pluigin e moduli. Non sono ancora riuscito a trovare nulla che non sia possibile realizzare con MODx. Ribadisco che non conosco bene joomla e che quindi le stesse cose possono essere fatte con lui. Una delle mille cose belle di MODx è che sei sia "statico" che dinamico. Hai fatto una paginetta e non vuoi stare ad inserire variabili o quant'altro? Zac la infili nel "content" e il gioco è fatto. Vuoi "dinamicizzarla"? la prendi e la inserisci come template infilandoci poi le variabili che ti fanno comodo. Cosa può vedere ed utilizzare il "cliente"? Decidi tutto tu sia nell'aspetto che nella forma e con la versione REVO puoi gestire vari siti con i "contesti" a cui associare i vari utenti e a cui dare le varie peculiarità. Hai una parte di codice che ti si ripete? zac la infili in un chunk e la richiami dove vuoi. Tutte cose banali ma di una comodità unica. I vari snippet,plugin,moduli poi ti permettono di implementare tutto quanto sia concepibile in un sito. snippet che autogeneraro e personalizzano i tuoi menù, basta dargli la "forma" e scegliere cosa vuoi che sia mostrato e a chi mostrarlo. E molto altro che esperti di php possono godersi a pieno. Qual è il miglior CMS? - sandro.oliva - 11 Feb 2011 Io inizierei col dire che il miglior CMS non esiste. Non è che ce ne sia uno migliore di un'altro. Sarebbe più opportuno dire, che a seconda delle esigenze e necessità, nonchè delle proprie conoscenze e gusti personali, uno può preferire l'utilizzo di un CMS piuttosto che un altro. Fatta questa premessa, balza subito all'occhio (basta fare una rapida ricerca), che MODX non è nemmeno confrontabile con Joomla. Sarebbe come confrontare una 500 con un carro armato. Non per questo dico che è migliore Joomla (vedi premessa), infatti in particolari circostanze può essere la scelta migliore. Se non altro, c'è un punto sicuro: se MODX lo conosci e Joomla no, ci starai sicuramente metà tempo a tirar su un sito funzionante con MODX, e questa cosa va tenuta in considerazione, quando si inizia un lavoro di questo tipo. Per assurdo, per il lavoro che devi fare, magari esistono soluzioni ancora più valide, ma solo il fatto di non conoscerle, è già qualcosa che influenza la scelta. Ossia, magari se tu sapessi utilizzare anche un altro CMS, per un particolare progetto potresti accorgerti che ti conviene farlo con quello piuttosto che con MODX. Per siti piccoli, ad esempio, esistono pure CMS velocissimi che non si basano su database, come ad esempio: che comparati a Joomla non sono nemmeno una 500, saranno al massimo una vespa 50. Di solito, però, ci si "affeziona" e specializza su un particolare CMS, anche perchè non sarebbe umanamente possibile "provarli tutti" e conoscerli in maniera abbastanza approfondita tale da permetterti di fare un sito a settimana con un CMS diverso... Ed il risultato finale è che si utilizza quello che si conosce meglio, magari un software ultracomplesso per creare 4 pagine che si potrebbero addirittura scrivere in html.Il consiglio che però mi sento di dare, è non fermarsi solo alla "facilità di utilizzo" che si ha la prima volta.... potrebbe darsi il caso, che ad un certo punto, ti ritrovi davanti ad un muro, ti serve qualcosa che quel CMS non offre, e allora magari diventi pazzo a scriverti quella plugin che ti serve, ostinandoti a restare su quel CMS solo perchè "conosci solo quello". Magari invece, su un CMS più complesso (o se vogliamo dire, con una curva di apprendimento più ripida) avresti investito più tempo all'inizio, ma davanti ad uno scoglio, riusciresti ad aggirarlo in modo molto più indolore. Questo lo dico per esperienza personale, io ad esempio, quando Mambo (il papà di Joomla) mi sembrava troppo complesso al tempo, utilizzavo ToendaCMS , nato addirittura nel 2003! ma oramai defunto. Era molto più semplice di Mambo, ma se il cliente ti domandava qualcosa di particolare, era un bagno di sangue. Poi ogni CMS ha magari una sua "settorialità", che ne so, ad esempio wordpress, era nato come Blog, ma ora viene utilizzato anche per fare siti di stampo diverso (vedi oscon ).Typo3 ha le sue caratteristiche, Drupal le sue, e così via. Il mio consiglio resta comunque quello di affidarsi a grossi progetti ben conosciuti.... e guardarsi in giro ogni tanto. C'è da tempo (dal 2002), un sito che si prefigge lo scopo di far conoscere tutti i CMS (progetto lungimirante...), installando la demo di ogni CMS (che viene rigenerata ogni tot tempo, quindi non c'è problema se incasini tutto :lol: ) Sandro Qual è il miglior CMS? - sandro.oliva - 11 Feb 2011 Piccola curiosità, se non la sapevate... ho visto sul sito di MODx lo sponsor WebSitePark di M$, una delle ultime novità di casa microsoft. E' una nuova piattaforma di sviluppo dedicata agli sviluppatori web... basata anche su tecnologie OpenSource (fra le altre joomla... )Ma solo qualche anno fa, Microsoft non definiva l'Open Source come un Cancro ? :lol: Sandro Qual è il miglior CMS? - Mabol - 11 Feb 2011 sandro.oliva Ha scritto:Io inizierei col dire che il miglior CMS non esiste. Condivido ma così finiamo subito la battaglia. Facciamo finta che sia tutto oggettivo e comparabile così ci divertiamo di più nel "combattimento"! Citazione:Fatta questa premessa, balza subito all'occhio (basta fare una rapida ricerca), che MODX non è nemmeno confrontabile con Joomla. Sarebbe come confrontare una 500 con un carro armato.Premetto che io non sono alla vostra altezza ma che "sciappino" (come si dice dalle mie parti) volentieri nel web. Detto questo vorrei approfondire la tua affermazione, perchè li ritieni così lontani? dalla diferenza in termini di utilizzatori, dai moduli presenti o che altro? Citazione:Se non altro, c'è un punto sicuro: se MODX lo conosci e Joomla no, ci starai sicuramente metà tempo a tirar su un sito funzionante con MODX, e questa cosa va tenuta in considerazione, quando si inizia un lavoro di questo tipo.Concordo ancora ma facciamo un bel pochetto di "campaniCSMlismo"! Citazione:Per siti piccoli, ad esempio, esistono pure CMS velocissimi che non si basano su database, come ad esempio: che comparati a Joomla non sono nemmeno una 500, saranno al massimo una vespa 50.Io infatti non li conoscevo. Citazione:Di solito, però, ci si "affeziona" e specializza su un particolare CMS, anche perchè non sarebbe umanamente possibile "provarli tutti" e conoscerli in maniera abbastanza approfondita tale da permetterti di fare un sito a settimana con un CMS diverso...Sono ancora d'accordo con te. In effetti da "niubbio" mi son buttato subito su MODx che, dal mio punto di vista, è abbastanza complesso ma una volta capito come funzionava non ci ho trovato limiti. Ci sono molti "mod" soprattutto per la vesione evo riadatabbili a tutti gli scopi e se ci riesco io .... Certo, dando un occhio, non ha già tutto "pronto" (scusate il termine) come per joomla ma diciamo che è stato anche un motivo per cui mi ci son fiondato, una forma di masochismo 2.0 Citazione:Questo lo dico per esperienza personale, io ad esempio, quando Mambo (il papà di Joomla) mi sembrava troppo complesso al tempo, utilizzavo ToendaCMS , nato addirittura nel 2003! ma oramai defunto. Era molto più semplice di Mambo, ma se il cliente ti domandava qualcosa di particolare, era un bagno di sangue.Sempre in accordo col tuo pensiero, infatti fluxBB lo ho conosciuto nel mio errare per il mondo. Citazione:C'è da tempo (dal 2002), un sito che si prefigge lo scopo di far conoscere tutti i CMS (progetto lungimirante...), installando la demo di ogni CMS (che viene rigenerata ogni tot tempo, quindi non c'è problema se incasini tutto :lol: )Corro ad incasinargli tutto.
Qual è il miglior CMS? - sandro.oliva - 11 Feb 2011 Mabol Ha scritto:Condivido ma così finiamo subito la battaglia. Ma io non volevo battagliare, scherzavo. Sono solo saltato un attimo sulla sedia quando tu e Jack avete freddato Joomla con due parole... Credo di poter dire senza poter essere contestato che Joomla è uno dei CMS più diffusi e completi, ha una comunità enorme, sono stati scritti libri cartacei su di lui (pure tradotti in italiano), ci sono società specializzate che sviluppano estensioni e campano solo su di lui, e ha vinto non so quandi Awards e premi e riconoscimenti, eccetera.... seccarlo con due parole mi sembrava francamente "non obbiettivo". Aldilà dei miei gusti personali.... Io non sono per le guerre di religione sui software... mi sono sempre stati antipatici gli estremisti, nelle guerre tipo Windows vs Linux, KDE/GNOME, eccetera.... per non parlare delle teste calde che usano il MAC.... non ci si riesce neanche a parlare, per loro esiste solo MAC e tutte le altre alternative sono cacca. Citazione: Premetto che io non sono alla vostra altezza ma che "sciappino" (come si dice dalle mie parti) volentieri nel web. E a che altezza sei ? E noi a che altezza siamo ? ....siamo tutti nella stessa barca... ci piace, siamo appassionati, magari ci lavoriamo a vari livelli.... La comunità Open è bella perchè è varia.... e le guerre "di religione" hanno sempre e solo portato danni alla comunità e al software stesso. Vedi i vari fork ad esempio... a volte sono un bene, ma di solito si disperdono solo le forze per avere 2 prodotti che valgono 30 invece di averne uno che vale 60.Citazione: In effetti da "niubbio" mi son buttato subito su MODx che, dal mio punto di vista, è abbastanza complesso ma una volta capito come funzionava non ci ho trovato limiti. Joomla, solo sul sito ufficiale (senza contare le altre che trovi in giro) ha quasi 7000 estensioni.... non credo esista un altro CMS con questi numeri... Citazione: Certo, dando un occhio, non ha già tutto "pronto" (scusate il termine) come per joomla ma diciamo che è stato anche un motivo per cui mi ci son fiondato, una forma di masochismo 2.0 Se non c'era la voglia di scoprire e imparare, ora non esisterebbe GNU, Linux, e ci avremmo Windows installato pure nei forni a microonde... Citazione: Corro ad incasinargli tutto. In effetti è un pò che non ci vado, però ad essere sincero, è stato uno dei primi posti dove ho iniziato a vedere i CMS, quando ancora la maggior parte dei siti erano statici e se dicevi "usa un CMS" sembrava consigliassi un tipo di droga o una medicina contro qualche malattia testicolare. Sandro Qual è il miglior CMS? - Jack - 14 Feb 2011 Oddio quante cose. Mi mettete in difficoltà. Arrivo eh :p J Qual è il miglior CMS? - sandro.oliva - 14 Feb 2011 e pensa che abbiamo iniziato una discussione senza nemmeno citare uno dei CMS forse più vecchi..., anche se molto "alternativo" rispetto alla massa, perchè basato su Zope e Python. Sandro Qual è il miglior CMS? - tekoteo - 1 Mar 2011 Joomla, Joomla, Joomla........ alla fine secondo me è il migliore.... molto essenziale, ma che può contare su tantissime estensioni che lo potenziano sviluppando in maniera estensiva ciò che serve.... Ora, poi con la 1.6, finalmente si è colmato una grossa carenza, quella delle ACL, che comunque non è mai stata un ostacolo (grazie ad estensioni terze) per fare un po' di tutto. mo' scappo..... qui rischio il licenziamento..... ![]() byeeeeeeeeeee Qual è il miglior CMS? - sandro.oliva - 1 Mar 2011 Un'altro che sta dalla parte giusta.
Qual è il miglior CMS? - tekoteo - 1 Mar 2011 Ehhhh joomla è Joomla..... eheheheheh A parte gli scherzi, nel tempo ne ho provati parecchi, ma alla fine Joomla è quello che mi ha convinto più di altri... poi sai trovato quello che più si adatta alla propria mentalità lo usi per tutto. Come si diceva prima il bello è l'espandibilità.... per me è il giusto equilibrio fra semplicità e potenzialità. Qual è il miglior CMS? - sandro.oliva - 3 Mar 2011 tekoteo Ha scritto:nel tempo ne ho provati parecchi,Anche io, ma anche quelli più strani e "improbabili"... :lol: :lol: Il fatto è che poi si diventa "vecchi" e non ci si smuove tanto dagli strumenti che si conoscono meglio. Però magari un giretto ogni tanto per mantenere il cervelletto attivo fa bene... bisogna trovare la voglia però... ![]() Sandro Qual è il miglior CMS? - tekoteo - 3 Mar 2011 sandro.oliva Ha scritto:tekoteo Ha scritto:nel tempo ne ho provati parecchi,Il fatto è che poi si diventa "vecchi" e non ci si smuove tanto dagli strumenti che si conoscono meglio. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Diciamo che serve anche il tempo.... cmq... a meno di necessità precise in cui serve uno strumento verticale, secondo me non vale la pena....Per dire che fai.... usi magento, quando in joomla hai tutte le tipologie di carrello disponibili??? Magari se un giorno dovrò creare un nuovo e-bay....... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH Qual è il miglior CMS? - sandro.oliva - 3 Mar 2011 tekoteo Ha scritto:Diciamo che serve anche il tempo....Diciamo che secondo me, quando sei "giovane" il tempo lo trovi. Ossia, quando hai sempre voglia di sperimentare e curiosare in giro, e hai brama di imparare sempre cose nuove... è un discorso. Un tempo aspettavo con ansia le nuove versioni dei sistemi operativi e dei software, ora bestemmio perchè magari in una nuova versione mi hanno spostato un pulsante.... significa che sono diventato vecchio :lol: , magari non in termini di età... ma di età "digitale" o di cervello... :lol: Se per un cane un anno vale 7 anni degli esseri umani, per un informatico ne vale 15 rispetto ad un essere umano... ihihihihi Per il resto concordo al 100% con te. Sandro |