Forum fiscale di Oscon
Ritenuta d'acconto, come funziona? - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-forum-ufficiale-di-oscon)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-prestazioni-occasionali)
+--- Discussione: Ritenuta d'acconto, come funziona? (/d-ritenuta-d-acconto-come-funziona)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Laurentius - 31 Dec 2012

Forse la domanda è già stata fatta in precedenza... e se fosse così allora chiedo scusa sin da adesso... ma ho il bisogno di sapere se il 20% di ritenuta debba essere applicato anche ai compensi dagli 80 euro in giù. So che la marca da bollo non necessita, per compensi simili, ma se parliamo di cifre pressoché irrisorie il discorso non cambia? Cioè, devo far levitare per forza il prezzo lordo del 20%, così da invogliare meno il committente, oppure diminuirmi il compenso già ridicolo dello stesso 20%: non ho scampo? Lo Stato ci frega anche sulle briciole, dunque??

Spero la domanda sia chiara. Buona giornata e BUON ANNO a tutti!

Ritenuta d'acconto, come funziona? - glm2006ITALY - 31 Dec 2012

@simovelox certo vengono ulteriormente tassati...
C'è da dire che, quasi sempre, puoi compensare con la ritenuta d'acconto versata dal cliente (farsi rilasciare ricevuta!!)

@Laurentius
Ovvio, anche se fosse una fattura da 10€ ma emessa una azienda devi applicare il discorso della ritenuta.

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Laurentius - 31 Dec 2012

glm2006ITALY Ha scritto:@Laurentius
Ovvio, anche se fosse una fattura da 10€ ma emessa una azienda devi applicare il discorso della ritenuta.

Tanto vale regalare il lavoro, allora... ovvero non lavorare affatto ma fare 'beneficienza'.

Scusatemi, ma ho il dente avvelenato contro quelle che reputo delle vere e proprie assurdità.

Ritenuta d'acconto, come funziona? - glm2006ITALY - 31 Dec 2012

L'Italia è un paese delle assurdità!

Leggi qui:
https://www.oscon.it/forum/viewtopic.php?pid=5352#p5352

Se non è assurdo questo...

Ritenuta d'acconto, come funziona? - jovi1715 - 3 Jan 2013

Buongiorno,

ho letto diverse pagine di questo argomento ma avrei qualche domanda riguardo la ritenuta d'acconto..
Dovrei fare una ricevuta per prestazione occasione a un ente che ha sede in Svizzera. Ovviamente non è soggetta a IVA, ma il mio committente sostiene che non ci sia nessuna ritenuta d'acconto IRPEF da pagare... e soprattutto che non bisogna apporre marca da bollo (come invece leggo qui).
Come devo comportarmi?

Grazie

Ritenuta d'acconto, come funziona? - glm2006ITALY - 3 Jan 2013

Che io sappia se devi fare una fattura verso un paese estero NON applichi la ritenuta d'acconto.

Per la marca da bollo (regime dei minimi, giusto?) mi sembra sia dovuta....

Ritenuta d'acconto, come funziona? - jovi1715 - 4 Jan 2013

glm2006ITALY Ha scritto:Che io sappia se devi fare una fattura verso un paese estero NON applichi la ritenuta d'acconto.

Per la marca da bollo (regime dei minimi, giusto?) mi sembra sia dovuta....

Ti ringrazio per la risposta rapida!

Io non possiedo Partita IVA (vedo che parli di "regime dei minimi")... devo comunque apporre la marca da bollo alla ricevuta?
Immagino mi servirà per quando i miei genitori faranno la dichiarazione dei redditi (fiscalmente sono ancora nel loro nucleo). Giusto?

Ritenuta d'acconto, come funziona? - glm2006ITALY - 4 Jan 2013

Si, anche sulle prestazioni occasionali, esatto (solo sulla copia che consegni al cliente e solo se la ricevuta supera i 77€)

Ritenuta d'acconto, come funziona? - paolinopaperino - 23 Mar 2013

Sono un praticante abilitato al patrocinio e ho svolto una prima esperienza lavorativa con un avvocato di un'altra città (domiciliazione)
Ho anticipato a mie spese anche dei soldi tra marche da bollo, raccomandate, copie documenti per un totale di 50€.
Ipotizzando che vorrei un compenso netto di 100€ + le spese (= totale spese incluse 150€) la ritenuta d'acconto la devo calcolare su 100 o su 150 €?
Quindi faccio una ricevuta di 100 +20% +50 = TOT 170
oppure
una ricevuta di 150 +20%= TOT 180 ?
Grazie.

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Jack - 24 Mar 2013

Ciao. Purché ti sia permessa prestazione occasionale in quest'ambito e con queste modalità, l'ammontare da richiedere per ottenere tale cifra sarebbe 187,5 euro (187,5 euro - 20% = 150 euro). I rimborsi rientrano nelle spese assoggettate a ritenuta.

J

Ritenuta d'acconto, come funziona? - paolinopaperino - 25 Mar 2013

Penso che le collaborazioni occasionalil intese come lavori autonomi occasionali ex art. 2222 cc. mi siano permessi anche senza aprire partita iva..
Quindi anche io avessi lavorato gratis cioè avessi avuto unicamente 150€ di spese(=anticipazioni a mie spese) e ZERO guadagno mio, comunque devo chiedere al cliente Avv. di pagare 187,50 comprensivo di ritenuta?
Lo chiedevo perchè l'avvocato mi diceva che nella ricevuta che dovrò fare le spese sono esenti (trattandosi di marche da bollo, cancelleria, poste)

Chiedo cortese conferma su quale cifra calcolare la ritenuta d'acconto.. se comprensiva di spese o no?
grazie.

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Jack - 25 Mar 2013

Come dicevo mi risulta che i rimborsi rientrino nelle spese assoggettate a ritenuta: vedasi Risoluzione n 69/E (21 marzo 2003) dell'Agenzia delle Entrate. Citando testualmente (pag 4):

le somme corrisposte a titolo di rimborso spese inerenti alla produzione del reddito di lavoro autonomo anche occasionale devono considerarsi, in via generale, quali compensi “comunque denominati” e devono essere, quindi, assoggettati, ai sensi dell’art. 25 del DPR n. 600 del 1973, alla ritenuta alla fonte a titolo di acconto nella misura del 20 per cento.

Potrai poi dedurre quel costo (giustificandolo) in dichiarazione dei redditi ottenendo un eventuale credito d'imposta.

Quindi sì, la cifra da indicare in ricevuta è quella.

J

Ritenuta d'acconto, come funziona? - kvothe - 20 May 2013

Ciao a tutti!
Anzitutto complimenti per il sito, grazie a voi mi sono tolto molti dubbi Big Grin

dato che non sono a conoscenza di quando verrà effettuato il pagamento (anche perché sono stato un po' vago sulle modalità di pagamento Rolling eyes ), è corretto se sul modulo "Ricevuta per prestazione occasionale" sostituisco:
Citazione:Il sottoscritto ___Paolino Paperino____ dichiara di aver ricevuto in data odierna dalla ditta _Quaranta Ladroni & Figli spa_ le somme sotto indicate a fronte delle prestazioni rientranti ecc...
con:
Citazione:Il sottoscritto ___Paolino Paperino____ addebita alla ditta _Quaranta Ladroni & Figli spa_ le somme sotto indicate a fronte delle prestazioni rientranti ecc...
???
ovviamente aggiungendo anche le mie coordinate bancarie.

grazie mille Smiling

Ritenuta d'acconto, come funziona? - glm2006ITALY - 20 May 2013

Perchè vuoi inserire "addebita alla ditta" ? Smiling

p.s Benvenuto

Ritenuta d'acconto, come funziona? - kvothe - 20 May 2013

glm2006ITALY Ha scritto:Perchè vuoi inserire "addebita alla ditta" ? Smiling

p.s Benvenuto

oppure, richiede il pagamento

Ritenuta d'acconto, come funziona? - glm2006ITALY - 20 May 2013

Ahh, ho capito.

Beh io, metterei una "tiritera" più lunga:
glm2006italy Ha scritto:Il sottoscritto ___Paolino Paperino____ , completata la prestazione occasionale relativa al contratto Xi del comunica alla _Quaranta Ladroni & Figli spa_ di attendere il saldo di € x.000,00
Le somme sotto indicate a fronte delle prestazioni rientranti ecc...

Però puoi benissimo fare come hai scritto tu Winking