Forum fiscale di Oscon
Ritenuta d'acconto, come funziona? - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-forum-ufficiale-di-oscon)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-prestazioni-occasionali)
+--- Discussione: Ritenuta d'acconto, come funziona? (/d-ritenuta-d-acconto-come-funziona)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Ritenuta d'acconto, come funziona? - kvothe - 20 May 2013

vada per la tiritera più lunga che fa più scena Winking

grazie glm2006ITALY

Ritenuta d'acconto, come funziona? - glm2006ITALY - 20 May 2013

Infatti :lol:

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Jack - 21 May 2013

In realtà la ricevuta andrebbe consegnata nel momento in cui si riceve il pagamento. Userei pertanto al massimo un "addebita a" piuttosto che "attende".

J

ps: benvenuto anche dal sottoscritto Winking

Ritenuta d'acconto, come funziona? - kvothe - 21 May 2013

grazie mille Jack Smiling

forse è meglio se chiamo la ditta e fisso un giorno per il pagamento e solo in seguito rilasciare la ricevuta Big Grin

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Giovanni80 - 21 Jun 2013

Ciao a tutti,
sono un assegnista di ricerca e sono iscritto alla gestione separata INPS. Non ho altra copertura previdenziale.
Volevo sapere:
In caso di prestazione occasionale senza il superamento della quota di 5.000 euro/anno quale percentuale di ritenuta di acconto ai fini previdenziali devo indicare nella notula da consegnare al committente? Io credo che sia il 20% ma ho visto che per gli iscritti alla gestione separata è 27,72. Volevo avere un chiarimento in merito.
Vi ringrazio anticipatamente,
Giovanni

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Giovanni80 - 21 Jun 2013

Dimenticavo, poiché percepisco solo l'assegno di ricerca non sono tenuto a fare la dichiarazione dei redditi.
Grazie
Giovanni

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Jack - 23 Jun 2013

Perdona la lentezza ma siamo tutti a mezzo servizio per lavoro (o vacanze).

Stavo scrivendo una risposta stringata ma credo che questo link possa essere di aiuto maggiore

https://www.associazionesad.it/index.php?option=com_content&view=article&id=144&catid=15:articoli-interni

Anche in base a quanto detto sul sito inps, personalmente opterei per il 20% (esenzione soglia contributiva ai 5000 euro netti)

J

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Jack - 23 Jun 2013

Aggiorno questa discussione letta da molti per segnalare in modo più generale e visibile un'interessante chiarimento reso dall'inps a seguito delle modifiche legislative del governo Monti.

Citando direttamente il sito inps (https://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=1&iNodo=7978)

Citazione:Limite economico: i compensi complessivamente percepiti dal prestatore non possono superare i 5.000 euro nel corso di un anno solare, con riferimento alla totalità dei committenti. Il limite va inteso come netto ed è pari a 6.666 euro lorde.

Le prestazioni rese nei confronti di imprenditori commerciali o professionisti, fermo restando il limite dei 5000 euro, non possono comunque superare i 2.000 euro per ciascun committente. Il limite va inteso come netto ed è pari a 2.666 euro lorde.

J

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Giovanni80 - 28 Jun 2013

Grazie mille!
non superando i 5000 euro di reddito annuo metterò la ritenuta al 20%. Scusa per il ritardo nella risposta e grazie ancora!
G

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Raf - 30 Dec 2013

Forse la domanda è già stata fatta in precedenza, e se fosse così allora chiedo scusa sin da adesso..
Mi appresto a fornire un servizio di consulenza di tipo occasionale a privati. Onorario di 40€ a "gettone" (=a consulenza).
Poiché i clienti sono privati, come funzionano i temi dell'IVA e della ritenuta d'acconto?

Grazie mille e buon anno a tutti!
Raf

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Jack - 2 Jan 2014

Ciao Raf,

benvenuto!

Raf Ha scritto:Mi appresto a fornire un servizio di consulenza di tipo occasionale a privati. Onorario di 40€ a "gettone" (=a consulenza).
Poiché i clienti sono privati, come funzionano i temi dell'IVA e della ritenuta d'acconto?

Niente iva, niente ritenuta d'acconto.

Se si tratta di una prestazione occasionale autonoma tra privati non hai nessun adempimento. Devi però consegnare una ricevuta (la puoi scaricare dalla sezione donwload di questo sito). Nel tuo caso devi cancellare la riga sul 20% perchè come detto - essendo una prestazione tra pivati - nemmeno quello è dovuto.

L'importante è ovviamente che si tratti di prestazioni occasionali, e che non superi i 5000 euro annui. Oltre ai 4800 euro, inoltre, devi fare dichiarazione dei redditi.

Ciao! Smiling
J

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Ermanno - 10 Mar 2014

Ciao a tutti, complimenti per il sito!
Volevo farvi una domanda:

Lavoro da un paio d'anni per diversi committenti in ritenuta d'acconto e a Gennaio ho ricevuto un pagamento per servizi di web design di 3000 euro lordi (2400 euro netti). Ho appena letto che c'è un limite di 2000 euro netti per ciascun committente... ora che succede? Sono nei guai? Potete darmi qualche consiglio?

Grazie infinite,
Ermanno

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Christian - 10 Mar 2014

Ermanno Ha scritto:Ho appena letto che c'è un limite di 2000 euro netti per ciascun committente... ora che succede? Sono nei guai? Potete darmi qualche consiglio?

Ciao, il limite di 2000 euro vale per le prestazioni occasionali accessorie, non per le prestazioni occasionali autonome, vedi Definizione di prestazione occasionale, a meno che ovviamente ieri non ci sia stata una nuova legge (qui tutto è possibile).

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Christian - 10 Mar 2014

Intendevo linkare questa discussione che spiega le differenze.

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Ermanno - 10 Mar 2014

Grazie mille!!!
E invece, riguardo il limite dei 5000 euro... tempo fa ero andato a chiedere all'INPS cosa fare nel caso di superamento. Mi avevano detto che non essendo un dipendente (non ho alcun contratto di lavoro) non posso neanche iscrivermi all'INPS in gestione separata. O mi assumono o apro partita IVA. E' vero? Non posso iscrivermi all'INPS come lavoratore autonomo?

Ermanno

Ritenuta d'acconto, come funziona? - christian - 12 Mar 2014

Se ho ben intuito il tuo lavoro in realtà è subordinato, anche se poi cercano di pagarti tramite la prestazione occasionale autonoma (oppure restano entro i 2000 con prestazione accessoria).

In quetso caso non ci sono dubbi che la cosa più corretta legalmente, civicamente e umanamente sarebbe essere assunto (o a tempo determinato o indeterminato).

Resta il fatto che in Italia, sfortunatamente, non è questa la prassi, anzi: la prassi è far aprire una partita iva (gestione separata o cassa artigiana) e far lavorare la gente come "autonoma" anche quando praticamente non lo è (visto che si lavora giornalmente all'interno di una azienda, a contatto coi dipendenti, rispettando orari, subodinazione, ecc.).

Quindi no: perchè mai non dovresti poter aprire una partita iva e lavorare da autonomo? Forse perchè non sarebbe giusto? Sì è possibile... ma la pratica non è quella (il cosiddetto "popolo delle partite iva" è stato chiamato popolo perché sono in tanti, non perchè sono pochi)