![]() |
|
Ritenuta d'acconto, come funziona? - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-forum-ufficiale-di-oscon) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-prestazioni-occasionali) +--- Discussione: Ritenuta d'acconto, come funziona? (/d-ritenuta-d-acconto-come-funziona) |
Ritenuta d'acconto, come funziona? - ambra - 20 Mar 2014 Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.... Quante copie della ritenuta d'acconto bisogna fare? Se ne devo fare 2, una per me ed una da consegnare, devo mettere la marca da bollo da €1,81 su entrambe? Grazie Ritenuta d'acconto, come funziona? - glm2006ITALY - 20 Mar 2014 No, solo su quella che devi consegnare. Le marche da bollo sono da 2€ da qualche mese e non più da 1,81€
Ritenuta d'acconto, come funziona? - ambra - 20 Mar 2014 Quindi, se ho capito bene: Una copia per me che ho svolto il lavoro, con marca da bollo ed una copia per chi mi ha commissionato il lavoro, senza marca da bollo? oppure basta una fotocopia di quella con il bollo? Ritenuta d'acconto, come funziona? - glm2006ITALY - 20 Mar 2014 No, il contrario: la copia senza bollo la tieni per te e consegni quella con la marca
Ritenuta d'acconto, come funziona? - ambra - 20 Mar 2014 Ho capito, grazie! ...però...perché l'anno scorso mi hanno dato quella col bollo? Il lavoro era lo stesso, i datori erano gli stessi.... Ritenuta d'acconto, come funziona? - glm2006ITALY - 21 Mar 2014 Uhm... ferma un attimo. Mi era scappato un particolare ma... stiamo parlando di ricevuta di prestazione occasionale oppure della ricevuta del versamento ritenuta d'acconto? Tu sei la "datrice" di lavoro o la lavoratrice ? Ritenuta d'acconto, come funziona? - ambra - 21 Mar 2014 ...sto entrando in crisi.... allora: qualche settimana fa mi è stato commissionato un lavoro. Non ho partita iva. L'anno scorso, per lo stesso lavoro con le stesse persone, ho compilato un foglio intitolato "ricevuta di compenso per prestazione di lavoro autonomo occasionale" e la mia copia ha un bollo da €1,81. Per quest'anno mi hanno detto di preparare un foglio uguale e prendere i bolli per entrambe le copie (me l'hanno confermato poco fa). E' tutto regolare? Si chiama "ritenuta d'acconto"? Non capisco più niente, scusate! Grazie!
Ritenuta d'acconto, come funziona? - Jack - 22 Mar 2014 Ciao! Direi che tutto ok, sì, se è una prestazione occasionale. Nella sezione download di questo sito c'è una ricevuta per prestazione occasionale che puoi utilizzare. Se ti danno loro un documento tipo immagino possa andare bene, se è ben scritto (niente di complesso). La marca da bollo è da 2 euro (è aumentata qualche mese fa), e la devi mettere sulla copia che consegni a loro (non quella che tieni tu). Se vuoi mettere una marca da bollo sulla ricevuta dell'anno scorso non ha molto senso, visto che ormai i termini sono trascorsi... J Ritenuta d'acconto, come funziona? - MarinaRZ - 9 Jul 2014 Salve! Ho un dubbio circa la prestazione occasionale per un cliente estero. So che, a meno che il cliente non presenti dichiarazione dei redditi in Italia, non può versare la ricevuta d'acconto. Ma, quindi, la devo versare io? e come? entro quando? Grazie! Ritenuta d'acconto, come funziona? - Jack - 10 Jul 2014 La ritenuta d'acconto non può essere versata da te in quanto va versata dal sostituto d'imposta, se la società non ha sedi in Italia non deve versarla e quindi non si applica. Vedi qui i vari approfondimenti su Oscon. J Ritenuta d'acconto, come funziona? - MarinaRZ - 10 Jul 2014 Grazie mille Jack! Marina Ritenuta d'acconto, come funziona? - Piera - 11 Jul 2014 Buongiorno, mi scuso se chiedo una cosa che magari è già stata chiesta. Io ho un lavoro a tempo determinato. Ho fatto però un lavoro per un'azienda e ora mi deve pagare con ritenuta d'acconto. Io una volta dato l'importo e i miei dati (iban) per il bonifico devo aspettare che mi paghino e poi gli presento la ricevuta per prestazione occasionale o prima gli do la ricevuta e poi loro mi pagano? Non me ne intendo scusate. Grazie mille Piera Ritenuta d'acconto, come funziona? - Jack - 16 Jul 2014 Ciao Piera, perdona la lentezza, siamo tutti un po' presi ![]() Teoricamente la consegna della ricevuta dovrebbe essere "contestuale". Direi che non vi sono problemi purché si resti nel ragionevole (giorno stesso, giorno prima, giorno dopo). J Ritenuta d'acconto, come funziona? - giorgia - 25 Jul 2014 Buonasera a tutti e scusate in anticipo se pongo una domanda trita e ritrita, ma non riesco a venirne a capo. Sarò breve: "100 euro al netto della ritenuta d'acconto" significa :
So come si calcola ma vorrei evitare fraintendimenti sull'importo da corrispondere. Grazie a tutti Ritenuta d'acconto, come funziona? - mari8 - 27 Jul 2014 b. Per maggiore chiarezza e certezza tra le parti è certo opportuno anche la ripetizione e l'uso di sinonimi. Ritenuta d'acconto, come funziona? - StudioDuchemino - 27 Jul 2014 giorgia Ha scritto:Buonasera a tutti e scusate in anticipo se pongo una domanda trita e ritrita, ma non riesco a venirne a capo. Sarò breve: Come ho detto altrove, bisogna concordare il netto "in tasca".. |