![]() |
|
Prestazione occasionale psicologa - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: Prestazione occasionale psicologa (/thread-1229.html) |
Prestazione occasionale psicologa - Ines - 12 Jan 2015 Ma non esiste un blocco per ricevute così già impostato? Prestazione occasionale psicologa - Jack - 12 Jan 2015 Scusa c era un errore di battitura nel testo che ti ho scritto. Questa dicitura è legalmente appropriata: Prestazione di counselling ai sensi della L. 4/2013 e successive modifiche e integrazioni. Prestazione occasionale ai sensi dell'art. 81, comma 1, lettera L del DPR 917/86 e fuori campo di applicazione IVA ai sensi dell’art. 5, DPR n. 633/72, e successive modifiche e integrazioni. A tua discrezione puoi togliere "di counselling". Il modello di ricevuta nel pacchetto oscon (sezione download) va benissimo, basta che elimini le due righe con "ritenuta d'acconto" e "netto a pagare". Per il resto la lasci identica integrando la dicitura suddetta. Oppure usi quella linkata nel precedente messaggio. Se hai dubbi scrivi pure
Prestazione occasionale psicologa - Jack - 12 Jan 2015 Ah scusa, ho capito ora cosa intendevi. Beh, così come le fatture di solito ognuno scrive la propria. La Buffetti comunque fa dei carnet, in vendita anche nel negozio online. Ma 1. non ha molto senso pagare per una cosa gratuita 2. in questo caso, dovendo fare riferimento alla legge sulle professioni non regolamentate, non potresti usare un eventuale modello standard.Tra l altro avere un blocchetto bello pronto per le ricevute non è molto da prestazione *occasionale*, a dir la verità. J Prestazione occasionale psicologa - StudioDuchemino - 12 Jan 2015 Volevo solo aggiungere: mai mandare via i clienti! Bisogna, comunque, prenderli. In ogni caso, il counseling ti comporta un abbassamento a quasi la metà della parcella/ricevuta. Nel senso che è un'attività meno qualificata, che non potresti, secondo me, far pagare allo stesso modo di una seduta di psicoterapia qualificata. Comunque, come ha detto Jack, appena gira un po', passa subito alla partita I.V.A.. Secondo me voi avete l'enorme vantaggio che chi viene non viene solo per una seduta. Prestazione occasionale psicologa - Ines - 13 Jan 2015 Grazie ancora. Per StudioDuchemino: la mia intenzione è proprio quella di usare questo escamotage soltanto all'inizio. Appena vedo che gira, metto tutto in regola. Poi, per la parcella, certo che prenderò poco. Questo è il secondo motivo che mi spinge a scegliere, per ora, questa strada. P.S.: Non sono psicoterapeuta, sono psicologa. Prestazione occasionale psicologa - Jack - 13 Jan 2015 Citazione:la mia intenzione è proprio quella di usare questo escamotage soltanto all'inizio. Questa affermazione sarebbe meglio non dirla e nemmeno pensarla, sia per ragioni fiscali sia perché è contaria al tuo codice deontologico (so di essere un po' puntiglioso, ma sempre meglio così che il contrario). O La tua è una prestazione occasionale perché si tratta di un lavoro svolto occasionalmente, per il passaparola e per casualità, senza promozione. Non è una consulenza psicologica solo perché altrimenti sarebbe una prestazione professionale normata e continuativa. ![]() Citazione:P.S.: Non sono psicoterapeuta, sono psicologa. Meglio, molto meglio. J
Prestazione occasionale psicologa - Ines - 13 Jan 2015 Grazie ancora!!! Meno male che esisti!!! Un'altra cosa: a livello fiscale come dichiaro sul 730? Prestazione occasionale psicologa - Jack - 13 Jan 2015 Le prestazioni occasionali sono da indicare tra gli "altri redditi". Se però la somma delle varie ricevute è inferiore a 4800 euro l'anno lordi e non hai altri introiti non è necessario fare dichiarazione dei redditi, è facoltativo. J ps: oltre ai cinquemila è obbligatoria quantomeno l'iscrizione alla gestione separata inps (ma nel tuo caso ha più senso aprire partita iva come psicologa, visto che tanto andrebbe fatto comunque). Prestazione occasionale psicologa - Ines - 14 Jan 2015 Grazie! Ma quando finirò di dirti grazie? P.S.: Posso chiederti perché quando ho scritto che non sono psicoterapeuta, ma psicologa, hai scritto "meglio, molto meglio"? Prestazione occasionale psicologa - Jack - 15 Jan 2015 Citazione:Grazie! Ma quando finirò di dirti grazie? Addirittura Prego, figurati. In bocca al lupo per tutto più che altro. ![]() Citazione:P.S.: Perché è la formazione di una persona a me molto vicina, che insegna psicologia all'università e con la quale faccio spesso lunghe conversazioni, e quindi conosco direttamente da anni i mondi correlati e le punzecchiature tra diverse specializzazioni. Diciamo che è la forma che prediligo, visto che le altre hanno quasi sempre approcci junghiani, freudiani, o ancor più preoccupantemente di ispirazione medica. Solo un'opinione personale eh, non ci sono intenti offensivi verso nessuno. ![]() J Prestazione occasionale psicologa - Ines - 15 Jan 2015 Capisco e condivido la tua opinione. Non ho fatto la specializzazione per motivi economici. Non ti nascondo che però avrei voluto farla per accedere ai concorsi pubblici in ASL e ospedali, che con la sola laurea non si possono fare. In ogni caso, il mio orientamento è cognitivo comportamentale con tratti delle principali correnti terapeutiche. Ma solo tratti. Sono fermamente convinta che alla base della soluzione di un disturbo psichico ci sia una scarsa consapevolezza dei meccanismi interni che lo hanno fatto emergere. Prenderne coscienza e mettere in atto comportamenti risolutivi è la vera soluzione. Certamente le scuole di specializzazione a qualcosa serviranno. Specialmente a fare in modo che i pazienti restino con te il più a lungo possibile. I miei non durano più di 6 mesi quando proprio durano tanto. Punto dritto al loro benessere. Purtroppo, a livello economico questo è un "contro". Ma vuoi mettere la soddisfazione quando ti arriva un paziente nuovo che dice: "Mi ha mandato .... . Ha detto: <Vai dalla dr.ssa ... che è brava>"!
Prestazione occasionale psicologa - Ines - 17 Jan 2015 Scusa se disturbo un'ultima volta. Posso chiederti di visitare la pagina che ho creato su Fb? Però vorrei darti l'indirizzo in privato. Prestazione occasionale psicologa - Jack - 18 Jan 2015 Heilà! Per mandare messaggi privati basta che ti registri al forum. ![]() ps: una pagina di promozione su facebook o altre piattaforme (anche un sito), è un'attività tipica dell'impresa, ciò che è accettabile è al massimo un semplice sito/pagina curriculum, ma senza prezziari, inviti all'acquisto e simili. J Prestazione occasionale psicologa - Ines - 18 Jan 2015 Sulla mia pagina fb non ci sono prezzi o cose così. Solo spunti e frasi psicologiche o cose così. Vabbè, facci un giro, poi mi dici. Intanto mi iscrivo al forum. Prestazione occasionale psicologa - glm2006ITALY - 18 Jan 2015 Jack Ha scritto:Heilà! Per mandare messaggi privati basta che ti registri al forum. Un profilo personale su FB però non è paragonabile ad una "pagina aziendale"..... e se uno sulla sua pagina scrive su un argomento di suo interesse......
Prestazione occasionale psicologa - Jack - 18 Jan 2015 Un profilo personale no, ma visto che l'ha creato apposta magari si chiama "Psicologa Maria Rossi" - "Offre consulenza" - "Riceve dalle 8 alle 17"... ![]() J |