Massi Ha scritto:Mi sono destreggiato per trasformare una situazione critica in una non critica.
Questo è un gran "valore aggiunto" alla propria attività, che dovresti pian piano far presente e "iniettare" nei clienti, intendo l'aspetto della risoluzione dei problemi. (Il "Problem Solving")
Citazione: D'altra parte è più importante sapere quale vite stringere o saper stringere tante viti nella speranza di beccare la vite giusta?
Ogni tanto ci vuole anche un pò di fortuna... per usare un termine forbito.
Citazione: Con questa chiccha ti ringrazio per tutte le risposte ricevute.
E che risposte ? Stiamo chiacchierando...
Un altro aspetto che vorrei sottolineare, è che quel giorno, tu hai fatto un lavoro da "operaio", tipo da "meccanico", ossia a quelli si è rotto un pezzo, e tu sei andato ad aggiustarlo.
Il vero valore aggiunto del "Consulente" però, sarebbe proprio "la consulenza" e non solo il lavoro "da manovale".... ossia, il consulente prima di buttarsi a capofitto nel lavoro richiesto dal cliente, dovrebbe magari proporre soluzioni alternative. I clienti spesso non sanno veramente di cosa hanno bisogno, magari credono di saperlo, ma non lo sanno. E allora il consulente vero li guida verso la soluzione ottimale, magari facendoli risparmiare pure dei soldi.
Non che sia il caso del tuo cliente, ma per esempio: avevano veramente bisogno di un controller di dominio ? Tante aziende hanno il dominio, ma non gli serve a nulla... sai quanti ne ho fatti fuori io....
Io ho trovato uffici che avevano speso migliaia di euro per soluzioni di backup su nastro, procedure complicate (che non funzionavano) e che nessuno metteva in pratica, in posti dove generavano 300 Mb di dati all'anno.... ma dico io, non bastavano degli hard-disk esterni (che non costano più nulla) e un file bat ?
Quanto costa windows server ? Che complicazioni porta ? Serve veramente ? Se serve un PDC magari basta una distro linux con samba.... conosco gente che con
SME Linux ti impianta un PDC in mezza giornata, senza costi di licenze.
Il mese scorso mi hanno chiamato dicendomi, ci serve un nuovo server con Windows Server 2008 e Exchange..... per cosa ? Per avere un calendario condiviso fra 3 utenti.... Bene basta Thunderbird + lightning, un calendario su google e un'
estensione per condividerla.
Niente server nuovo, niente costi di licenza... e l'obbiettivo centrato con poco sforzo. Magari ci guadagni 1/10, ma con 1/100 del tempo e dello sforzo.
Per tenere una rubrica di indirizzi non serve Oracle.... Poi ovviamente dipende dai clienti, in che "ambienti" ti inserisci, eccetera...
Poi quando fidelizzi i clienti, quando si fidano di te, ti danno retta, le cose funzionano meglio, tu sei più sicuro nel tuo lavoro, e sono tutti contenti. (E non ti fanno storie per i prezzi

)
La vera "Consulenza" è anche quella di proporre la soluzione più azzeccata. Odio i clienti che dicono "mi serve questo", molto meglio quando iniziano a dire "devo fare questa cosa, come si potrebbe fare ?"...
S.