![]() |
|
Parlando di Drupal - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Lavoro, produttività, web (https://oscon.it/forums/forum-6.html) +--- Forum: Sviluppo progetti, realizzazione e SEO (https://oscon.it/forums/forum-13.html) +--- Discussione: Parlando di Drupal (/thread-425.html) Pagine:
1
2
|
Parlando di Drupal - midmood - 24 Jun 2011 sandro.oliva Ha scritto:Citazione:Views is a powerful query builder for Drupal.In pratica sono le viste di SQL... in SQL le viste sono query salvate direttamente nel db come fossero tabelle. Cioè puoi creare una JOIN che pesca i dati da 2 tabelle, e salvarla come vista. Poi, lato client, puoi fare una SELECT sulla vista anzichè passargli la query "originale". sissì, scusa se mi manca un po' di tecnichese, ma il succo è quello. Non credo ci sia qualcosa che tu non possa estrarre da un DB a mezzo views Parlando di Drupal - sandro.oliva - 24 Jun 2011 L'unico appunto che ti faccio su bitnami, è che se lo installi su pc con windows, conviene cambiare la porta di default di apache, perchè la 80 spesso è già impegnata da altri software... ad esempio antivirus, skype! (non ho mai capito a che gli serve, neanche sniffandola)... e su windows 7 c'è un processo PID 4 (di proprietà di SYSTEM) legato ad un file http.sys che occupa la 80. Eventualmente su Google trovi come liberarla, ma per applicazioni "standalone" sui clienti, conviene cambiare la porta e via. Parlando di Drupal - midmood - 25 Jun 2011 Hai dato una bella accelerata a una cosa che mi andava di fare e continuavo a rimandare. Ora metto in cantiere un programmino che gestisca un inventario, giusto come gioco, e vedo che ne esce. Parlando di Drupal - Jack - 26 Jun 2011 Viste le vostre energie mi ci sto mettendo anch'io. La primissima impressione non è di eccessiva semplicità, a dire la verità. Vediamo un po' che ne viene fuori. ![]() J Parlando di Drupal - midmood - 29 Jun 2011 Non è semplice per niente, ma giuro che ripaga Parlando di Drupal - spAMP - 7 Oct 2011 scusate se mi collego e forse vado OT... del parentame mi ha chiesto di fargli il sito. E sapete cosa vuol dire parenti.. 0 soldi 0 pretese o soldi e troppe pretese. Quindi la prenderei sportivamente e mi farei le ossa in un qualche CMS. Ipotizzavo Joomla ma ascolto volentieri consigli su un CMS che permetta una grande flessibilità grafica. io son più programmatore e andavo a mano a sistemare i pezzi che non mi piacevano per poi trovare cose già pronte perché erano più belle. (da 2-3 anni non uso più nulla ma avevo fatto qualche cosa con phpbb-myphp e un paio di siti con wordpress ma wordpress senza codice) Siccome dall anno prossimo dovrei magicamente trasformarmi da dipendente a libero professionista volevo essere pronto a fare qualcosa di abbastanza professionale nel caso in cui mi capitasse l'occasione anche se i siti web dovrebbero essere solo una parte occasionale e più che altro con scopo 1.0... poi mai dire mai...
Parlando di Drupal - Jack - 7 Oct 2011 Probabilmente drupal. Non mi ci son più messo girando il lavoro ad un amico. Ma ne se ne parla troppo bene in termini di flessibilità e qualità. Si possono tirar fuori soluzioni di ogni genere. Certo, ormai anche joomla è diffusissimo. L'ideale sarebbe puntare su quello migliore "a lungo termine" per non reimpararsi le strutture. Wordpress a mio parere è molto semplice. Ma definirlo cms probabilmente è un po' eccessivo. Dipende dalle necessità. Con WP si può creare tutto partendo da un foglio bianco (come questo sito, fatto con blocco note) e, presa un po' l'abitudine col codice, si fa tutto in molto poco tempo. J Parlando di Drupal - spAMP - 7 Oct 2011 ok. allora mi ero già stampato la guida di joomla e gli butto un occhio... lunedì cerco e stampo una bellla guida di drupal. poi decido. Anche perché non essendo la mia futura attività prevalente sinceramente sceglierei quello che in un giorno mi fa creare un bel sito vetrina... tralaltramente che voi sappiate è possibile disegnare l'interfaccia? cioè coi pezzi disponibili ma spostarla senza dover intervenire nel codice oppure devo cercare ogni volta il layout più adatto? ciao e grazie Parlando di Drupal - sandro.oliva - 8 Oct 2011 spAMP Ha scritto:tralaltramente che voi sappiate è possibile disegnare l'interfaccia? In joomla puoi trovare un sacco di template free, e vedere come sono costruiti. Poi puoi realizzarne di tuoi senza troppi sforzi. Le "aree" dei template hanno un nome, poi da dentro joomla assegni i vari componenti a quelle aree. Che ne so, per esempio.... vedi le posizioni dei template che genera artisteer (vedi immagine). Così puoi assegnare ad esempio il modulo "login" ad una determinata posizione. Sandro Parlando di Drupal - midmood - 8 Oct 2011 Dai un'occhiata al mio sito (nel riquadro del profilo c'è il link). Tutto fatto con un css e un pugno di immagini a partire da un tema/framework che si chiama basic. L'unica cosa che fa quel tema è darti header, footer e 3 colonne, poi fai quello che vuoi. Per quanto riguarda l'interfaccia invece, dalla versione 7 drupal ha un'interfaccia amministrativa minimale, alla quale puoi aggiungere blocchi a piacimento Parlando di Drupal - Chiara80 - 6 Dec 2011 Scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho iniziato a "giocare" con drupal 7 da qualche settimana, per realizzare il sito dell'azienda per cui lavoro. Stavo analizzando le viste e non ho ben capito come funzionano i "Contextual Filter". Potete darmi una mano? Grazie Parlando di Drupal - midmood - 6 Dec 2011 Se sei arrivata ai contextual filter non stai più giocando ![]() Forse ti conviene andare su un forum specifico di drupal (oppure mi mandi un messaggio privato, ma non garantisco risposta in questo periodo, a meno che non sia na strullata da 3 minuti). Se te la cavi con l'inglese c'ho un set di videoguide da consigliarti |