Forum fiscale di Oscon
Creare siti web per privati - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html)
+--- Discussione: Creare siti web per privati (/thread-453.html)

Pagine: 1 2


Creare siti web per privati - ospite1 - 12 Oct 2011

Quindi, dovrei chiedere sempre al cliente (nel caso di attività commerciale) se ha una partita iva;

grazie...


Creare siti web per privati - glm2006ITALY - 12 Oct 2011

Certo: devi indicarla

Ed in caso di società anche sede legale, capitale, denominazione completa e numero di iscrizione REA Smiling


Creare siti web per privati - spAMP - 15 Oct 2011

seba94ct Ha scritto:Sono dei lavori occasionali, cioè 2-3 (magari Big Grin ) siti alla settimana.

Il guadagno sarebbe alla grande 500€ al mese con spese da escludere (50€ per ogni sito).

io non mi intendo molto di lavori occasionali.
solo 2 osservazioni:
-prova a pensare di avere un hosting o convenzionarti con qualcuno, altrimenti sprechi metà del tuo business Big Grin
-fino a 4800e sei esente da dichiarazioni se non erro e ad agosto non lavora nessuno -> piuttosto che dichiarare 5500 credo ti convenga incassare 4800 e fare qualche lavoretto gratis


Creare siti web per privati - claudio - 26 Jan 2012

Vorrei un chiarimento : Ci vuole p iva per aprire online un club di lavoratori e chiedere dei soldi per l'iscrizione? La creazione di un sito di questo tipo sarebbe considerata attività commerciale ?


Creare siti web per privati - mari8 - 26 Jan 2012

no, puoi tranquillamente usare un'associazione di persone, non serve una impresa.


Creare siti web per privati - ospite_mendoza - 10 May 2012

salve a tutti.

Più o meno mi ritrovo nella situazione di seba94ct ovvero faccio siti web ma non ho partita iva, solo che le mie prestazioni occasionali si fermano a pochi siti l'anno... se va bene son sotto i 2000 euro l'anno.
Vorrei sapere se valgono ancora le norme sopra citate ovvero:

1) Se il cliente è un privato devo semplicemente consegnare la ricevuta per prestazione occasionale senza marca da bollo e incasso quanto patuito.

2) Se il cliente è un azienda, consegno la ricevuta per prestazione occasionale con marca da bollo da 1,81 euro e incasso ugualmente quanto patuito.

Ho capito bene?
Se possibile potreste darmi qualche delucidazione sulla ritenuta d'acconto del 20%?

Grazie


Creare siti web per privati - glm2006ITALY - 10 May 2012

No, hai capito male Big Grin

La marca da bollo da € 1,81 la devi mettere IN TUTTI I CASI di ricevuta superiore ai €77,47


Creare siti web per privati - mendoza - 10 May 2012

grazie mille glm2006ITALY.

Per quanto riguarda la ritenuta d'acconto invece come funziona?


Creare siti web per privati - glm2006ITALY - 10 May 2012

Semplice: se devi rilasciare la ricevuta ad una azienda devi "decurtare" un 20% che la ditta dovrà versare a tuo nome allo stato (come sostituto di imposta) rilasciandoti l'apposita certificazione che terrai allegata alla copia della ricevuta Winking


Creare siti web per privati - mendoza - 11 May 2012

grazie ancora. Ora è tutto chiaro.

Complimenti per il sito.