Forum fiscale di Oscon
Ritenuta d'acconto e cliente estero - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-forum-ufficiale-di-oscon)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-prestazioni-occasionali)
+--- Discussione: Ritenuta d'acconto e cliente estero (/d-ritenuta-d-acconto-e-cliente-estero)

Pagine: 1 2 3

Ritenuta d'acconto e cliente estero - Jack - 29 Apr 2015

Ciao, ci sono varie discussioni sul forum sull'argomento. Per fare prima ti rimando ad alcuni articoli online più esaustivi.

Contesto generale: https://www.pmi.it/impresa/contabilita-e-fisco/approfondimenti/82185/gestione-separata-inps-guida-alliscrizione.html

Informazioni su come effettuare l'iscrizione: https://www.inps.it/portale/default.aspx?NewsId=758

Parere su situazione analoga: https://www.ecnews.it/autonomo-occasionale-allestero

J

Ritenuta d'acconto e cliente estero - Katia De Gennaro - 28 Aug 2015

Aidi Ha scritto:Scusate ma sono nuova del forum e avrei un enorme dubbio da risolvere legato appunto ai compensi che arrivano dall'estero...
come bisogna procedere nel caso si superino i 5000euro? non ho partita iva e non hanno intenzione di farmi un contratto a progetto.
l'azienda in questione ha accettato di pagarmi 7000euro netti e in cambio vogliono solo che io certifichi la mia residenza fiscale per evitare la doppia tassazione e un mio certificato firmato dove dichiaro l'avvenuto pagamento che nello specifico hanno deciso di versarmi in tre tranches. ho letto che oltre i 5000 euro bisogna iscriversi alla gestione separata dove bisognerebbe versare i contributi dell'eccedenza, giusto?
se è così cosa devo spiegare loro di fare?lo dico perchè mi son sembrati poco preparati in materia...
grazie

Ciao,

non sono un'esperta ma ti consiglierei comunque di suddividere la somma complessiva su due anni solari, visto che comunque è previsto il pagamento in 3 tranche. In questo modo, non supererai il limite dei 5.000 euro all'anno ammessi per le prestazioni occasionali esentasse.

Buona fortuna
Katia

Ritenuta d'acconto e cliente estero - Katia De Gennaro - 28 Aug 2015

Aidi Ha scritto:Scusate ma sono nuova del forum e avrei un enorme dubbio da risolvere legato appunto ai compensi che arrivano dall'estero...
come bisogna procedere nel caso si superino i 5000euro? non ho partita iva e non hanno intenzione di farmi un contratto a progetto.
l'azienda in questione ha accettato di pagarmi 7000euro netti e in cambio vogliono solo che io certifichi la mia residenza fiscale per evitare la doppia tassazione e un mio certificato firmato dove dichiaro l'avvenuto pagamento che nello specifico hanno deciso di versarmi in tre tranches. ho letto che oltre i 5000 euro bisogna iscriversi alla gestione separata dove bisognerebbe versare i contributi dell'eccedenza, giusto?
se è così cosa devo spiegare loro di fare?lo dico perchè mi son sembrati poco preparati in materia...
grazie

Ciao,

non sono un'esperta ma ti consiglierei comunque di suddividere la somma complessiva su due anni solari, visto che comunque è previsto il pagamento in 3 tranche. In questo modo, non supererai il limite dei 5.000 euro all'anno ammessi per le prestazioni occasionali esentasse.

Buona fortuna
Katia

Ritenuta d'acconto e cliente estero - RICEVUTA PER PRESTAZIONE - 7 Sep 2015

Ricevuta PER PRESTAZIONE IN INGLESE - QUANCUNO PUO'INVIARMI LA COPIA TRADOTTA ?
RICEVUTA X PRESTAZIONE OCCASIONALE X CLIENTE ESTERO.

Ritenuta d'acconto e cliente estero - RICEVUTA PER PRESTAZIONE - 7 Sep 2015

Ricevuta PER PRESTAZIONE IN INGLESE - QUANCUNO PUO'INVIARMI LA COPIA TRADOTTA ?
RICEVUTA X PRESTAZIONE OCCASIONALE X CLIENTE ESTERO.

Ritenuta d'acconto e cliente estero - mari8 - 10 Sep 2015

Dai un'occhiata a prestazione occasionale in inglese. Si tratta di poche parole da tradurre comunque.

Ritenuta d'acconto e cliente estero - mari8 - 10 Sep 2015

Dai un'occhiata a prestazione occasionale in inglese. Si tratta di poche parole da tradurre comunque.

Ritenuta d'acconto e cliente estero - Giulia - 23 Sep 2015

Sto leggendo tutte le discussioni sul forum!

Per ricapitolare quindi per fare una ritenuta di acconto ad un cliente UE (francese) senza partita iva, posso usare il vostro format, togliendo però la ritenuta di acconto (oppure mettere 0)?

Sto leggendo tutte le discussioni sul forum!

Per ricapitolare quindi per fare una ritenuta di acconto ad un cliente UE (francese) senza partita iva, posso usare il vostro format, togliendo però la ritenuta di acconto (oppure mettere 0)?

E la carta da bollo non è necessaria in questo caso, vero?

E la carta da bollo non è necessaria in questo caso, vero?

Ritenuta d'acconto e cliente estero - Elisa marzocca - 12 Oct 2015

Devo pagare esperti esterni non italiani residenti a Malta per aver svolto attività di tutor aziendale. Il contratto è di prestazione occasionale. Grazie

Ritenuta d'acconto e cliente estero - Elisa marzocca - 12 Oct 2015

Devo pagare esperti esterni non italiani residenti a Malta per aver svolto attività di tutor aziendale. Il contratto è di prestazione occasionale. Grazie

Ritenuta d'acconto e cliente estero - mari8 - 28 Oct 2015

Citazione:Per ricapitolare quindi per fare una ritenuta di acconto ad un cliente UE (francese) senza partita iva, posso usare il vostro format, togliendo però la ritenuta di acconto (oppure mettere 0)?

A quanto mi risulta sì. Esatto, togli la ritenuta d'acconto. La marca da bollo da 2 euro oltre i 77,47 euro è necessaria.

Elisa marzocca Ha scritto:Devo pagare esperti esterni non italiani residenti a Malta per aver svolto attività di tutor aziendale. Il contratto è di prestazione occasionale. Grazie

Qual è la domanda? Se puoi usare una prestazione occasionale? Direi di sì.

Ritenuta d'acconto e cliente estero - mari8 - 28 Oct 2015

Citazione:Per ricapitolare quindi per fare una ritenuta di acconto ad un cliente UE (francese) senza partita iva, posso usare il vostro format, togliendo però la ritenuta di acconto (oppure mettere 0)?

A quanto mi risulta sì. Esatto, togli la ritenuta d'acconto. La marca da bollo da 2 euro oltre i 77,47 euro è necessaria.

Elisa marzocca Ha scritto:Devo pagare esperti esterni non italiani residenti a Malta per aver svolto attività di tutor aziendale. Il contratto è di prestazione occasionale. Grazie

Qual è la domanda? Se puoi usare una prestazione occasionale? Direi di sì.

Ritenuta d'acconto e cliente estero - laura69 - 23 Mar 2016

Ciao
devo ricevere un pagamento estero (dall'Inghilterra) che supera i 5000 euro netti, e mi dicono che devo fare auto fattura o fattura (ma non ho partita iva) come posso fare? io sono poi dipendente pubblico secondo la nuova normativa quali pèassi devo fare per essere in regola?