![]() |
|
Qual è il miglior CMS? - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Lavoro, produttività, web (https://oscon.it/forums/forum-6.html) +--- Forum: Sviluppo progetti, realizzazione e SEO (https://oscon.it/forums/forum-13.html) +--- Discussione: Qual è il miglior CMS? (/thread-304.html) |
Qual è il miglior CMS? - tekoteo - 14 Mar 2011 sandro.oliva Ha scritto:....e contiene un sacco di estensioni di Joomla preinstallate.Mamma..... se c'è una cosa che non sopporto è una distribuzione con roba preinstallata......... meglio l'originale e poi ci metti ciò che ti serve........ Qual è il miglior CMS? - sandro.oliva - 14 Mar 2011 ..è per lo stesso motivo che uso Gentoo.
Qual è il miglior CMS? - glm2006ITALY - 22 Mar 2011 Se qualche "profano" arrivasse in questa discussione credo che inizierebbe a pensare che i Webmaster sono davver "mezzi matti" ROOOOTFL :lol: Qual è il miglior CMS? - Jack - 23 Mar 2011 Taluni mi stanno facendo rivalutare joomla, valuterò e farò sapere . Tanto parlatene pure liberamente. Velocità di installazione? Peso? Prestazioni? J
Qual è il miglior CMS? - tekoteo - 24 Mar 2011 Peso...... medio-leggero, la 1.6 mi pare più veloce della 1.5 però come detto in precedenza, Joomla è votato all'espandibilità, bisogna valutare anche le estensioni che vuoi gestire ed il peso del template Così com'è, nudo :lol: non rende..... la VERA forza di Joomla è la robustezza intrinseca e poi tutto il contorno di applicazioni..... Ad ex se vuoi provare, prova con un obbiettivo..... ad ex vuoi rifare OSCON: Io userei: Joomla 1.6 come base Community Builder come gestione della community (opzionalmente Jseblood ma molto complesso, potentissimo ma complesso) Kunena come forum un download manager (forse, anzi probabilmente no) qualche modulo o plug-in per l'estetica. Ecco un progetto joomla lo vedi così..... ripeto, nudo non rende (anche se anche io ho fatto siti senza nulla aggiunto) Vai a vedere nel portfolio del mio sito, qualche esempio lo trovi Qual è il miglior CMS? - sandro.oliva - 24 Mar 2011 tekoteo Ha scritto:Peso...... medio-leggero, la 1.6 mi pare più veloce della 1.5 peròSecondo me molto dipende dal template o no ? Grafica, css... Ho sentito che qualcuno disabilita i mootools, per velocizzare joomla... sempre che non usi componenti che ne fanno uso.... giusto ? Per la mia modesta esperienza, comunque, joomla non è molto "diverso" in termini di velocità rispetto ad un qualsiasi sito sviluppato in php che succhia da mysql. Tu abiliti il caching ? Citazione:Io userei:però c'è da stare attenti che molte estensioni non sono ancora compatibili... Citazione: Community Builder come gestione della community (opzionalmente Jseblood ma molto complesso, potentissimo ma complesso)Jseblood non lo conoscevo.... non vedo l'ora di giocarci! Citazione: Kunena come forumAgorà è morto giusto ? Citazione: qualche modulo o plug-in per l'estetica.sparane altri che li vado a spulciare!!!!!!!!!!!!! Citazione: Vai a vedere nel portfolio del mio sito, qualche esempio lo troviIntanto sono andato io.... un paio mi hanno deliziato molto! Sei bravoooooooo Poi ti chiederò con che estensioni hai realizzato certe cosuccie, che dal sorgente pagina non riesco a capire.. ehehehe Sandro Qual è il miglior CMS? - glm2006ITALY - 25 Mar 2011 Beh ficchiamoci una bella animazione in flsh oppure una bella immagine nell'header da 2 mega e vediamo se rimane leggero ih ih ih Io CI STO PROVANDO con Elxis www.agenziasantagiulia.eu Che ne dite? Qual è il miglior CMS? - tekoteo - 25 Mar 2011 glm2006ITALY Ha scritto:Beh ficchiamoci una bella animazione in flsh oppure una bella immagine nell'header da 2 mega e vediamo se rimane leggero ih ih ih Dico che non c'entra un cavolo a merenda.............. non puoi certo paragonare la velocità di rendering delle pagine con il trasferimento di ciò che ci metti dentro..... se ci piazzi un'immagine di 2 mega devi aspettare che venga trasferita..... non c'è CMS che tenga..... ottimizza l'immagine Qual è il miglior CMS? - Jack - 25 Mar 2011 Suvvia non vi scannate per un po' di ironia. ![]() Sul fatto che un CMS nudo non renda, non c'è dubbio né problema: non è quello che deve fare. L'importante è la solidità, la sicurezza, la velocità di elaborazione e la duttilità di configurazione nei privilegi. Per questo Typo mi ha sempre convinto. Così come i cms autocostruiti, se fatti con le palle. Anche se oggi un sistema simile può essere utilizzato solo nei progetti di grandi dimensioni dove non si riscontrano problemi di compatibilità o di messa in gestione ad altri. E quasi sempre, comunque, una parte ha origine Open. Citazione:Community Builder come gestione della community (opzionalmente Jseblood ma molto complesso, potentissimo ma complesso) Perchè questi due? Oscon si basa molto sul forum, i commenti stessi alle news non sono previsti. Il template, essendo costruito apposta, è particolarmente leggero ed evita fronzoli grafici e pesantezze inutili (=flash, registrazioni, e così via). Citazione:Kunena come forum E' un plugin di Joomla? Prestazioni concrete? Sui forum ho una certa esperienza e di sistemi che fossero solidi e celeri com PunBB (e FluxBB che ne è il fork) ne ho trovati ben pochi. Citazione:un download manager (forse, anzi probabilmente no) Onestamente lo eviterei. Basta un semplice contatore di utenti unici affidabile. Lo stavo sviluppando io ma Piwik fa bene il suo lavoro, se ben impostato. J Qual è il miglior CMS? - tekoteo - 25 Mar 2011 Guarda...... Community Builder o l'altro servono se vuoi potenziare l'aspetto community, certo è che con una registrazione base, non serve.... la registrazione forum basta e avanza Per il forum, non ti so dire le prestazioni, cmq siti che usano pesantemente il forum e che usano Kunena mi paiono belli svegli. Il vantaggio immediato è che è un forum totalmente integrato in Joomla.... tecnicamente è un componente, cmq è un'estensione che fa il forum Qual è il miglior CMS? - glm2006ITALY - 25 Mar 2011 Se è per fare un sito web con relativo forum non ci vedo ancora l'utilità di usare un CMS.... Qual è il miglior CMS? - tekoteo - 25 Mar 2011 sandro.oliva Ha scritto:Secondo me molto dipende dal template o no ? Grafica, css... Sicuramente molto dipende dalla grafica.... le immagini devono essere il più leggere possibile Disabilitare mootools??? bha, mai fatto, va da se che se ci sono componenti che non lo usano non serve, ma se per questo, non viene nemmeno utilizzato.... La disabilitazione, di solito avviene o per eliminare la funzionalità a priori, non per alleggerire sandro.oliva Ha scritto:Per la mia modesta esperienza, comunque, joomla non è molto "diverso" in termini di velocità rispetto ad un qualsiasi sito sviluppato in php che succhia da mysql.In che senso diverso? Alla jine Joomla è un "generico" ottimizzato quanto vuoi ma generico e quindi le sue latenze le ha. Se fai un sito "verticale" a manina ed ottimizzi le 4 query di cui hai bisogno forse sarai più rapido, ma ne vale la pena? La cache la abilito solo su siti grossi, per quelli piccoli non serve realmente sandro.oliva Ha scritto:però c'è da stare attenti che molte estensioni non sono ancora compatibili... Community è compatibile, l'altra non ancora anche se il rilascio è abbastanza imminente Io, per prova sto' cercando di spostare il mio sito (fatto-da.me) su j1.6 e..... un pezzettino per volta... sandro.oliva Ha scritto:Kunena come forume sepolto per quanto ne so sandro.oliva Ha scritto:Vai a vedere nel portfolio del mio sito, qualche esempio lo trovi Grazie.... cmq se mi dai le coordinate, sito e posizione, ti dico cosa ho usato
Qual è il miglior CMS? - tekoteo - 25 Mar 2011 glm2006ITALY Ha scritto:Se è per fare un sito web con relativo forum non ci vedo ancora l'utilità di usare un CMS.... Diciamo che non è strettamente necessario...... fai 1 pagina di intro e poi un bottone ad un forum tipo phpBB o altri.... hanno tutto. Da mio punto di vista, ti dico che mettere su 1 sito con 1 pagina ed il forun, con Joomla (io uso questo dato che lo conosco meglio) ci metto: 10 minuti circa per installare il tutto 5 minuti per abilitare rendere operativo l'insieme (nel senso che ti si presenta già potenzialmente operativo) 5 minuti per configurare il FORUM (non l'insieme funzionante) poi un tempo indefinito per il template grafico. Di fatto, posso concentrarmi sull'estetica e non sulla funzionalità dato che la funzionalità è già fatta e collaudata..... il CMS mi da questa flessibilità che non potrei avere su siti fatti a mano. Altra cosa.... anche per siti "stupidi" uso un CMS potente per l'espandibilità futura..... ad ex ho appena fatto un sito di vendita calze, pigiami etc.... chi mi dice che questo fra un po' non voglia mettersi a vendere on-line? Con un CMS installo l'applicazione più adatta al lavoro richiesto e poi la "estetizzo" Poi diciamocelo.......... di siti fatti di 1 pagina fatti a mano, ne ho fatti una valanga, ma sono siti statici, non dinamici che sono costati 100 eur, non di più Qual è il miglior CMS? - Jack - 25 Mar 2011 tekoteo Ha scritto:Di fatto, posso concentrarmi sull'estetica e non sulla funzionalità dato che la funzionalità è già fatta e collaudata..... il CMS mi da questa flessibilità che non potrei avere su siti fatti a mano. Condivido nettamente questa mentalità. Citazione:anche per siti "stupidi" uso un CMS potente per l'espandibilità futura..... ad ex ho appena fatto un sito di vendita calze, pigiami etc.... chi mi dice che questo fra un po' non voglia mettersi a vendere on-line? Con un CMS installo l'applicazione più adatta al lavoro richiesto e poi la "estetizzo" Anche questo è verissimo ed è anche un "di più" molto apprezzato sia dal cliente sia da... sé stessi (lo si spaccia come servizio, ma lo si farebbe comunque perchè la standardizzazione permette di risparmiare un sacco tempo e di offrire nuovi servizi nel tempo). L'importante è mantenere la gestione della piattaforma, naturalmente. Coi grossi progetti questo spesso è un po' più difficile e a volte finisce per esser meglio giocarsi la carta del cms proprietario, coi costi che questo comporta, ovviamente. J
Qual è il miglior CMS? - glm2006ITALY - 25 Mar 2011 Io invece sono contrario all'utilizzo di un CMS per siti "semplici" perchè se il cms stesso non viene aggiornato poi ci sono rischi per la sicurezza :/ Qual è il miglior CMS? - Jack - 25 Mar 2011 glm2006ITALY Ha scritto:Io invece sono contrario all'utilizzo di un CMS per siti "semplici" perchè se il cms stesso non viene aggiornato poi ci sono rischi per la sicurezza :/ Se stiamo parlando di siti ridotti all'osso (per es: una pura vetrina che sappiamo già non avere sbocchi di ampliamento futuro), si può valutare una soluzione "manuale" (io ho un piccolo cmsettino semplicissimo ed essenziale, creato anni fa in un paio di settimane, riciclabile con tutto e da pochi kb). Altrimenti, vista l'abitudine, l'uso di una piattaforma standard è solo questione di comodità, imho. ![]() J |