Forum fiscale di Oscon
Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-forum-ufficiale-di-oscon)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-prestazioni-occasionali)
+--- Discussione: Prestazione occasionale tra privati senza partita iva (/d-prestazione-occasionale-tra-privati-senza-partita-iva)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Jack - 5 Dec 2014

È suo compito occuparsi del rilascio di ricevute o altro, tu sei un cliente se ho ben inteso. Perché ritenuta al 30%? Intendi al 20%? Si, se la tua associazione lo permette. È però possibile che sia soggetto a imposizione nel suo paese, in base alla relativa convenzione sulla doppia imposizione (altro elemento che deve valutare lui).
Il modulo u1, che è facoltativo, lo deve compilare lui anche perché contiene dati di sua responsabilità. Trattandosi di prestazione occasionale esente non so fino a che punto potrà servirgli, ma dovrebbe approfondire la normativa europea e del suo paese, su questo punto specifico.

J

Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Marinadoma - 9 Dec 2014

Grazie mille per la risposta, si la mia associazione è cliente ,
sapevo che se è uno straniero a rilasciare la ricevuta per la prestazione occasionale la ritenuta è del 30...non è cosi?

Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Amitaba - 9 Dec 2014

Scusate. Ma se per la prestazione occasionale la R.A. è del 20%, perchè i limiti sono ad esempio 2020 netti - 2690 lordi? Se non erro il 20% di 2690 è 538 quindi il netto sarebbe 2152, perché quindi 2020? Grazie e scusate la mia ignoranza in materia.

Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Jack - 10 Dec 2014

Amitaba Ha scritto:Scusate. Ma se per la prestazione occasionale la R.A. è del 20%, perchè i limiti sono ad esempio 2020 netti - 2690 lordi? Se non erro il 20% di 2690 è 538 quindi il netto sarebbe 2152, perché quindi 2020? Grazie e scusate la mia ignoranza in materia.

Non ho ben capito a quali limiti ti riferisci... Il limite per le prestazioni autonome occasionali è 5000 euro lordi. La ritenuta d'acconto si sottrae, l'iva che si aggiunge aggiunge. Ad esempio per avere mille euro devi indicare in ricevuta 1250 euro (1250 euro - 20% = 1000 euro). Se invece parli del lavoro accessorio, il cosiddetto "lavoro coi voucher" vedi questa discussione.

J

Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Amitaba - 10 Dec 2014

Si, hai ragione tu, io ho fatto un po' di confusione ma l'argomento mi è nuovo quindi scusami.
Proverò ad essere più corretta nel riformulare la domanda.
ESSENDO IN MOBILITA', mi sembra che io possa emettere ricevuta compensi per prestazioni di lavoro autonomo occasionale per un massimo di 5000€ lordo nel corso di 1 anno solare, come limite complessivo con riferimento alla totalità dei committenti giusto?
Con durata massima di 30 giornate lavorative nel corso dell'anno solare con lo stesso committente giusto?
quindi es. 1000€ dedotta R.A. 200€ = 800€ netto giusto?
Quindi, da come mi sembra di capire, è più conveniente questa soluzione che quella dei vaucher, che in caso di percettori di prestazioni integrative del salario o sostegno al reddito quali la mobilità, vede abbassarsi il tetto a 4000€ lorde e 3000€ nette, giusto?

Se scegliessi la forma della prestazione di lavoro autonomo occasionale con il tetto dei 5000€ lordi (4000€ netti) avendo anche il CUD dell'INPS per la mobilità debbo compilare il mod. UNICO PF riquadro RL?
Grazie, molto gentile.

Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Jack - 11 Dec 2014

Amitaba Ha scritto:ESSENDO IN MOBILITA', mi sembra che io possa emettere ricevuta compensi per prestazioni di lavoro autonomo occasionale per un massimo di 5000€ lordo nel corso di 1 anno solare, come limite complessivo con riferimento alla totalità dei committenti giusto?

Sì. Mi risulta che le prestazioni occasionali non ledano la disoccupazione o la mobilità, trattandosi peraltro di prestazioni lavorative il cui svolgimento è considerato a sostanziale esenzione fiscale.

Citazione:Con durata massima di 30 giornate lavorative nel corso dell'anno solare con lo stesso committente giusto? quindi es. 1000€ dedotta R.A. 200€ = 800€ netto giusto?

Sì. Giornate lavorative anche non continuative. La RA la paga il cliente in tua vece.

Citazione:Quindi, da come mi sembra di capire, è più conveniente questa soluzione che quella dei vaucher,

Sfortunatamente le prestazioni di lavoro non possono essere organizzate fiscalmente in base a "ciò che è più conveniente", ma in base a ciò a cui corrispondono. Nella discussione che ti ho linkato prima sono indicate le differenze tra lavoro accessorio (voucher) e prestazioni autonome occasionali.

Il lavoro accessorio è un lavoro caratterizzato da subordinazione. In poche parole: fai ciò che ti dice il datore di lavoro, con determinati orari, di solito in determinati luoghi (es: commesso, collaboratore, assistente). La prestazione occasionale autonoma non ha vincoli di subordinazione. In poche parole: fai più o meno ciò che ti chiede il cliente ma nei tempi, modi e di solito anche luoghi che tu ritieni più opportuni (sviluppatore web, grafico, ecc.).

In ogni caso, i soggetti in mobilità possono svolgere lavoro occasionale di tipo accessorio (voucher) fino ad un limite di 3.000 euro netti. Mi risulta che i soggetti in mobilità, per quanto concerne le prestazioni occasionali autonome, abbiano un limite di 4.800 lordi (che equivale peraltro alla cifra sopra la quale è in generale richiesta la dichiarazione dei redditi). Per questi soggetti, riguardo le attività di amministratore, le collaborazioni coordinate e continuative, o a progetto, il limite è invece di 8.000 euro.

E' tuo obbligo comunicare le prestazioni di attività autonoma, anche occasionale.

Citazione:debbo compilare il mod. UNICO PF riquadro RL?

Pur non avendo esperienza diretta di mobilità direi proprio di sì, trattandosi dei cosiddetti "redditi diversi".

Puoi trovare un chiaro approfondimento generale a questo link: www.studioscudeller.it/indennita-di-mobilita-ed-altri-redditi/

J

Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Amitaba - 11 Dec 2014

Ti ringrazio molto, sei stato gentilissimo ed esaustivo. Comunque se può essere utile ad individuare la mia posizione, la prestazione di lavoro autonomo occasionale è relativa a prestazione d'opera intellettuale e seminario/conferenza, che penso rientri nella prestazione di lavoro autonomo occasionale. Grazie a presto

Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Amitaba - 11 Dec 2014

Anche questa volta mi sono spiegata male. La mia non sarebbe una prestazione intellettuale a seminario e/o conferenza ma una docenza occasionale di un giorno in una scuola privata, che nell'arco dell'anno potrebbe ripetersi, rispettando i 5000, e i 30 gg.. Ancora Grazie

Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Jack - 12 Dec 2014

Sì, se ho ben intuito direi che si può inquadrare come prestazione occasionale autonoma.

J Winking

Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - pia - 26 Jan 2015

buongiorno, sono una psicologa e dovrei prestare lavoro a domicilio,presso famiglie private,nel ruolo di terapista ABA (intervento di riabilitazione per soggetti autistici).non possedendo partita iva esiste una modalità per rilasciare una ricevuta che per la famiglia sia valida ai fini di rimborso.grazie

Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - pia - 26 Jan 2015

mi preme sottolineare che la prestazione sarebbe di un paio di giorni a settimana, per due ore circa al giorno.la famiglia avrebbe necessità di far valere questa ricevuta ai fini del rimborso da parte di un assicurazione.in tal senso sarebbe valida la ricevuta per prestazione occasionale.grazie

Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Jack - 27 Jan 2015

[nota] la discussione di pia è proseguita qui [/nota]

Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Neko - 20 Feb 2015

Ciao,
vorrei avere un chiarimento riguardo all' aspetto promozionale di eventuali prestazioni occasionali.
Per capirci, se pubblico una pagina web per riparazione di computer a domicilio, da privato a privati (e SOLO privati), mi pare di aver capito che la cosa venga interpretata comunque come un' attività continuativa.

A quel punto però anche qualsiasi annuncio sui giornali per lezioni private et similia dovrebbero essere considerati tali, o sbaglio?
Perchè se è vero che un sito web abbia una continuità e visibilità maggiore, è anche vero che basta ripubblicare tutte le settimane un annuncio sul giornale per essere, potenzialmente, sempre attivi e ugualmente pubblicizzati, non so se mi spiego.

- Venendo al punto, nel caso in cui le prestazioni rispettino tutte le condizioni per non esigere la ritenuta d' acconto (tra privati, non continuative, sotto i 5000€, meno di 77€ a prestazione), come viene interpretata l' esistenza di un sito che pubblicizzi questa attività?

- Inoltre vorrei chiedere per curiosità anche come venga trattato il guadagno (se così si possa chiamare...) ottenuto tramite AdSense per un blog internet.

Grazie!

Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - glm2006ITALY - 20 Feb 2015

Ciao Neko, per il sito ho scritto queste righe:
https://www.oscon.it/forum/viewtopic.php?id=2190

Per AdSense..... sarebbe la stessa cosa, per il fisco i pochi spiccioli che ti da Google sono reddito d'impresa.....

Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Neko - 24 Feb 2015

Grazie, sei stato molto chiaro ed era come sospettavo...

A questo punto mi sorge un dubbio riguardo ad un sito web che pubblicizza servizi di riparazione nella mia città, senza indicare alcun riferimento di P.iva.
Siccome per assurdo questo sito è l' unico indicizzato per bene, facendo una ricerca per "riparazione pc", viene anche la voglia di fare l' infame e segnalare la cosa agli omini con la fiammella...
Più che altro perchè a quel punto anche io, che faccio assistenza a conoscenti ma mi piacerebbe provare ad ampliare il bacino di clienti, avrei vantaggi a pubblicare un sito del genere..

Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - glm2006ITALY - 24 Feb 2015

Beh potrebbe avere la p.iva ma, rischiando una multa (è obbligatorio indicarla dal 2006), ha omesso di inserirla Smiling