![]() |
|
Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-forum-ufficiale-di-oscon) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-prestazioni-occasionali) +--- Discussione: Prestazione occasionale tra privati senza partita iva (/d-prestazione-occasionale-tra-privati-senza-partita-iva) |
Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Massimo86 - 22 Mar 2015 Salve signori. Per una prestazione occasionale tra privati (il cliente sarebbe estero), ho capito che devo rilasciare ricevuta semplice (senza ritenuta d'acconto) e poi, in caso di superamento della soglia di 4800 lordi annuali, pagare l'IVA su ogni ricevuta. Il mio dubbio è su come stilare la ricevuta. Si deve necessariamente inserire i dati del cliente? Data la natura del lavoro occasionale che andrei a fare, chiedere i dati ad un perfetto estraneo potrebbe renderlo dubbioso. Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - glm2006ITALY - 22 Mar 2015 Ovvio che se ti da un lavoro da svolgere deve anche fornirti i dati (codice fiscale compreso) per l'emissione della ricevuta
Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - MIA1990 - 27 Mar 2015 Buongiorno, voglio propormi, per le mamme dell'asilo che frequenta mia figlia, come animatrice per festine di compleanno, matrimoni etc... Da quello che ho letto sul forum, per essere in regola, posso emettere ricevute senza ritenuta d'acconto per privati (giusto?) applicando la marca da bollo di €2,00 avendo come tetto massimo €4,800/5000 all'anno, ma questi soldi che percepisco, devo essere dichiarati nella dichiarazione dei redditi oppure no? Grazie!
Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - StudioDuchemino - 27 Mar 2015 Se superi i 4.800,00 è obbligatoria la dichiarazione dei redditi. 4.800,00 sono il "netto" del lordo 5.000,00. Vedi anche l'ultima risposta di Jack: https://www.oscon.it/forum/viewtopic.php?pid=8949#p8949 Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Mia1990 - 27 Mar 2015 StudioDuchemino Ha scritto:Se superi i 4.800,00 è obbligatoria la dichiarazione dei redditi. 4.800,00 sono il "netto" del lordo 5.000,00. Grazie per la sua risposta. Quindi se non supero i €4,800,00 netti non devo inserirlo nella dichiarazione dei redditi. Ma la marca da bollo da €2,00 devo conteggiarla al cliente (es. sono €50 animazione +€2,00 marca da bollo tot €52 per il privato oppure €50 e i €2,00 li metto io come tassa)? Scusate le mille domande ma dato che ci sono altre mamme che lo fanno come lavoro (quindi con regolare partita iva) e io avendo due bimbi lo farei come passione e non come lavoro non vorrei incorrere in sanzioni o problemi se dovessi avere qualche controllo. Grazie ancora! Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Jack - 27 Mar 2015 Mia1990 Ha scritto:Quindi se non supero i €4,800,00 netti non devo inserirlo nella dichiarazione dei redditi. Se è il tuo unico reddito e non devi stilare dichiarazione dei redditi per altro motivo, puoi evitare di fare la dichiarazione, se invece per altre ragioni - per esempio perché sei lavoratrice dipendente - devi comunque fare la dichiarazione dei redditi, allora devi inserire gli introiti derivanti da prestazione occasionale tra gli "altri redditi" o "redditi diversi". Citazione:Ma la marca da bollo da €2,00 devo conteggiarla al cliente (es. sono €50 animazione +€2,00 marca da bollo tot €52 per il privato oppure €50 e i €2,00 li metto io come tassa)? Questa decisione è discrezionale. Dipende come vi mettete d'accordo tu e il tuo cliente. L'onere pratico di "incollare" la marca da bollo sulla ricevuta però spetta a te (che sei colei che redige la ricevuta). A chi debba essere caricata la marca, dipende dagli accordi. J ![]() ps: giusto per chiarire ulteriormente, 5000 euro netti è il limite per le prestazioni occasionali autonome; 4800 euro netti è il limite per l'obbligratorietà di stilare dichirazione dei redditi (a meno che ovviamente non la si debba già stilare per altre ragioni!) Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - StudioDuchemino - 28 Mar 2015 Giusto, aggiungo che non è molto chiaro, nemmeno a me, come si proceda con la marca. Almeno teoricamente, se uno addossa l'importo della marca nella ricevuta direttamente al cliente, credo che dovrebbe indicarlo nella ricevuta come "non imponibile". Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Jack - 28 Mar 2015 StudioDuchemino Ha scritto:se uno addossa l'importo della marca nella ricevuta direttamente al cliente, credo che dovrebbe indicarlo nella ricevuta come "non imponibile". avevo sorvolato perché ho il tuo stesso dubbio
Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - MIA1990 - 30 Mar 2015 Come reddito c'è solo quello di mio marito, io non lavoro. Grazie mille per tutte le vostre risposte. Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - StudioDuchemino - 30 Mar 2015 Jack Ha scritto:StudioDuchemino Ha scritto:se uno addossa l'importo della marca nella ricevuta direttamente al cliente, credo che dovrebbe indicarlo nella ricevuta come "non imponibile". In effetti ho trovato una grande confusione sia normativa sia interpretativa. Il problema maggiore è la procedura di regolarizzazione, nel caso in cui chi doveva apporre la marca non l'ha fatto. Sembra che il cliente abbia 15 giorni di tempo per andare all'Agenzia delle Entrate e sanare i 2 €. Personalmente la trovo una cosa ridicola, molti professionisti si dimenticano la marca, addirittura ti addebitano l'importo. Un altro punto è se puoi poi scaricare queste spese e altro punto ancora è come fare nel caso in cui la marca è successiva alla ricevuta. In ogni caso ci limitiamo al nucleo oggettivo che hai ricordato tu, il resto è solo nell'ipotesi, secondo me, in cui la marca non sia apposta.
Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - psicologa - 9 Apr 2015 Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune delucidazioni sulle prestazioni occasionale. Io non posseggo partita iva e se faccio delle prestazioni occasionali con clienti privati posso produrre una ritenuta d'acconto. 1.c'è un modello prestampato da utilizzare? e dove lo posso recuperare 2.al cliente bisogna rilasciare un foglio? Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - Jack - 10 Apr 2015 Non produci una "ritenuta d'acconto", ma una ricevuta per prestazione occasionale autonoma. Se si tratta di prestazione tra privati, non c'è la ritenuta d'acconto. Il modulo lo puoi scaricare dalla sezione download di questo sito (è dentro al pacchetto oscon; in caso di prestazione tra privati devi solo cancellare la parte che calcola il 20% di ritenuta d'acconto, perché tra privati non è prevista alcuna ritenuta). Al cliente bisogna rilasciare proprio quel foglio, con sopra una marca da bollo da 2 euro se l'importo supera le 77,47 euro. Volendo esistono anche dei carnet prestampati in vendita da Buffetti, ma quello scaricabile gratuitamente da qua ha il vantaggio di poter essere personalizzato con eventuali diciture e dati personali ed essere quindi utilizzabile anche tra privati. Se hai altri introiti e devi fare dichiarazione dei redditi, li dovrai poi indicare tra gli "altri redditi" in sede di dichiarazione. Altrimenti hai facoltà di non fare dichiarazione dei redditi entro i 4800 euro lordi (la soglia, invece, per le prestazioni occasionali è di 5000 euro lorde, oltre tale cifra è necessario iscriversi alla gestione separata dell'inps, aprire una impresa o così via). Una professione regolamentata come quella di psicologo, a mio parere, essendo appunto una "professione" che prevede iscrizione all'albo, vede più difficile inquadrare come occasionale la prestazione. Tuttavia un semplice "consulto", può a mio parere essere considerato occasionale. Verifica in ogni caso il tuo codice deontologico e puoi, eventualmente, chiedere conferma alla tua associazione di categoria per essere certa. J Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - StudioDuchemino - 10 Apr 2015 Jack Ha scritto:Una professione regolamentata come quella di psicologo, a mio parere, essendo appunto una "professione" che prevede iscrizione all'albo, vede più difficile inquadrare come occasionale la prestazione. Tuttavia un semplice "consulto", può a mio parere essere considerato occasionale. Verifica in ogni caso il tuo codice deontologico e puoi, eventualmente, chiedere conferma alla tua associazione di categoria per essere certa.Oltre a ciò, molte professioni protette necessitano per legge professionale della partita i.v.a.. Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - psicologa - 10 Apr 2015 il mio albo prevede che per prestazioni occasionali io non necessiti di partita iva, nel caso specifico si tratterebbe di una valutazione che quindi si conclude in due giornate di lavoro. al mio paziente quindi rilascio semplicemente il foglio della prestazione occasionale con la marca da bollo. poi lui può, al momento dellla dichiarazione dei redditi, presentare questo foglio e usufruire delle detrazioni fiscali previste? Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - StudioDuchemino - 10 Apr 2015 Se rientra nella circolare n. 20/E del 13 maggio 2011 Agenzia delle Entrate (prestazioni di psicologia e psicoterapia) direi di sì, salvo tutto il discorso sulla marca da bollo, che però terrei a parte. Prestazione occasionale tra privati senza partita iva - giuseppe 53 - 4 Aug 2015 Salve : esiste ancora questo blog, avrei delle domande da fare sulle prestazioni occasionali. alla domanda se posso vendere un mio dipinto ( dichiarandolo come prestazione di lavoro occasionale ) a un privato senza partita IVA , un altro blog ha risposto che la prestazione di lavoro occasionale tra privati non sarebbe ammessa e che il reddito derivante dalla vendita di un solo dipinto potrebbe esere configurata come attività professionale ( nella fatispecie come artista ) e quindi soggetta ai regimi fiscali ordinari ( partita iva , minimi ecc.)e a nulla varrebbe che il reddito derivante sia abbondantemente sotto i 5000 € . ( si parla di 200/300 euro).Mi chiedo : come potrebbe il fisco configurare attivita professionale la vendita di un solo dipinto nell'arco di un intero anno ( ma anche due o tre farebbe poca differenza essendo il ricavato ben al di sotto delle 5000 euro.. insomma la domanda è :è ammessa o no la prestazione occasionale tra privati senza partita IVA ? posso vendere legalmente un mio dipinto senza per questo dover aprire una partita IVA e pagare fior di quattrini per andare sicuramente in rosso ? Aggiungo, per completezza , che ho un reddito derivante terreni e immobili ( meno di 550 € ) per cui ho comunque l'obbligo di presentare l'unico e sul quale pago regolarmente il 23% di imposte irpef . in barba a qualsiasi esenzione per redditi inferiori a 5000 € . Un parere? mille grazie. Giuseppe |