Forum fiscale di Oscon
Ritenuta d'acconto, come funziona? - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-forum-ufficiale-di-oscon)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-prestazioni-occasionali)
+--- Discussione: Ritenuta d'acconto, come funziona? (/d-ritenuta-d-acconto-come-funziona)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Ritenuta d'acconto, come funziona? - bulimba - 28 Mar 2011

Razorblade Ha scritto:in realtà non è il tuo cliente che ti doveva avvertire, tu dovevi già saperlo Smiling
Se volevi 3500 € puliti avresti dovuto dire al tuo cliente IVA esclusa.

Eh già. Ricordati sempre "IVA esclusa", altrimenti è una perdita purtroppo Sad

Ritenuta d'acconto, come funziona? - duccio - 28 Mar 2011

Ciao a tutti. Non mi è chiara una cosa sul limite dei 5.000 euro annui: si intente per sigola azienda o totale?

Io ho la possibilità di fare consulenza a diverse aziende e mi pagano con ritenuta d'acconto (tra i 500 e 1.500 euro). Per ogni azienda faccio uno o due lavori, per cui non supero i 5.000 euro annui. Ma in totale a fine anno dovrei arrivare oltre i 5.000 euro, ottenuti però da diversi committenti.

In questo caso devo fare la gestione separata o no?

Grazie mille in anticipo

Ritenuta d'acconto, come funziona? - sandro.oliva - 28 Mar 2011

duccio Ha scritto:Ciao a tutti. Non mi è chiara una cosa sul limite dei 5.000 euro annui: si intente per sigola azienda o totale?
si intende per "totale", non per singolo cliente.

Citazione:In questo caso devo fare la gestione separata o no?

Se superi i 5000 si.

Sandro

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Jack - 28 Mar 2011

Citazione:limite dei 5.000 euro annui: si intente per sigola azienda o totale?

Dipende se parli di iscrizione inps o di prestazione occasionale. Non tutte le amministrazioni sono concordi, per quanto riguarda le prestazioni occasionali, sul tetto di 5000 euro totali. Per talune e a committente (perciò bisogna chiedere).

Citazione:devo fare la gestione separata o no?

Sì, l'iscrizione inps va fatta in ogni caso oltre i 5000 euro lordi.

J

Edit: abbiamo risposto in contemporanea Smiling

Ritenuta d'acconto, come funziona? - popov1er - 28 Apr 2011

Ciao, prima di tutto voglio fare i complimenti al blog che è decisamente chiaro e tenuto proprio bene....
Anche se ho letto tutta la cronologia, vorrei gisuto avere conferma e un paio di info in piu.

La mia ragazza comincia mese prossimo a lavorare in uno studio d'architettura e non avendo ancora avuto tempo di aprire la P.Iva agevolata, comincierà con ricevuta d'acconto.
Se deve percepire netti 1.000€ vuole dire che fatturerà 1.200€ dal quale saranno rimossi 200€ (20%) di RA che pagherà direttamente per lei il suo datore di lavoro. Giusto?
Ma per compilare perfettamente il modulo, ce dati dello studio d'architettura devono essere inseriti? basta il nome + indirizzo + P.Iva ? La marca da bollo d 1.81€ si mette su questo stesso foglio? serve una sola copia o due? Se una sola chi deve tenerla? devono essere firmate?

Scusate mille domande ma non ho trovato le risposte nei precedenti post.
grazie mille!

Ritenuta d'acconto, come funziona? - sandro.oliva - 28 Apr 2011

Ciao,

popov1er Ha scritto:Se deve percepire netti 1.000€ vuole dire che fatturerà 1.200€ dal quale saranno rimossi 200€ (20%) di RA che pagherà direttamente per lei il suo datore di lavoro. Giusto?
quasi, il 20% di 1200 fa 240, quindi riceverà netti 960 Euro, non 1000. Big Grin
se vuole ricevere netti 1000, deve chiedere lordi 1250.
Tranquillo che alla prima volta ci cascano tutti qua.... :p

Citazione: basta il nome + indirizzo + P.Iva ?
Io ci metterei pure il codice fiscale del datore. (Per le Srl di solito è uguale alla p.iva), se è uno studio di un professionista, sarà quello suo invece.

Citazione: La marca da bollo d 1.81€ si mette su questo stesso foglio? serve una sola copia o due? Se una sola chi deve tenerla? devono essere firmate?
La ricevuta la fai in due copie, il bollo lo metti solo su quella che dai al datore. (una copia la tieni tu)
Non servono firme.

Sandro

Ritenuta d'acconto, come funziona? - popov1er - 28 Apr 2011

Grazie mille Sandro.oliva
Veramente gradito il gentile e celere riscontro. Vedro di chiudere un occhio stanotte cmq malgrado l'errore matemaico da asilo nido che ho fatto :lol:

Ritenuta d'acconto, come funziona? - sandro.oliva - 29 Apr 2011

Come ti ho già detto, ci cascano in molti.... e ci sono cascato pure io all'epoca... :o

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Aranel - 6 May 2011

Ciao a tutti!
Sono con i calcoli una frana totale, pertanto vorrei, se è possibile, chiedervi una piccola "linea guida".

1- Il 20% di ritenuta d'acconto si calcola sul LORDO del prezzo che propongo, e non sul netto, vero?

2- Se svolgo più di un lavoro per uno stesso cliente ma facente parte dello stesso progetto, della stessa commissione, la ritenuta d'acconto va calcolata sul TOTALE o su ogni lavoro?
Mi spiego: mettiamo che un cliente mi chieda, per la sua azienda, un sito, una brochure e un logo. Ognuna di queste cose ha il suo prezzo, ovviamente.
Il 20% lo devo calcolare sul lordo della somma di tutti e tre gli elementi, o sul lordo di ogni elemento? Ho visto che vengono risultati diversi.
C'è una regola?

Ora una piccolissima domanda tecnica sul Vostro modello di ricevuta per prestazioni occasionali.
Non sono molto pratica con excel. Posso copiaincollare tutto su un documento word o pdf aggiungendo ovviamente il vostro logo?

Grazie per il vostro aiuto.

Ps. ma la Marca da bollo è obbligatoria?

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Jack - 7 May 2011

Aranel Ha scritto:Il 20% di ritenuta d'acconto si calcola sul LORDO del prezzo che propongo, e non sul netto, vero?

Sì.

Citazione:Se svolgo più di un lavoro per uno stesso cliente ma facente parte dello stesso progetto, della stessa commissione, la ritenuta d'acconto va calcolata sul TOTALE o su ogni lavoro?

Fai una ricevuta e un pagamento unico, al massimo con capitoli diversi ma in un unica soluzione, per esempio con una dicitura generica tipo "sviluppo immagine aziendale".

Citazione:Il 20% lo devo calcolare sul lordo della somma di tutti e tre gli elementi, o sul lordo di ogni elemento? Ho visto che vengono risultati diversi.

E' la stessa cosa, non fanno risultati diversi Smiling. Se tu chiedi per il sito 200 euro ti rimarranno in mano 160 euro. Se per il logo chiedi 100 euro ti rimarranno in mano 80 euro. 160 + 80 = 240 totali. Se chiedi 300 euro in un colpo solo ti rimarranno in mano 240 euro. La stessa cifra.

Citazione:Posso copiaincollare tutto su un documento word o pdf aggiungendo ovviamente il vostro logo?

Sì certo non c'è problema Winking. Però usare il modulo excel allegato a Oscon è più comodo perchè fa automaticamente i calcoli al posto tuo e non c'è rischio di sbagliare.

Citazione:Ps. ma la Marca da bollo è obbligatoria?

Sopra i 77 euro (e qualche spicciolo) sì.

J Winking

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Aranel - 7 May 2011

Grazie, Jack.
Che pazienza; sì, persino le calcolatrici fuggono al mio passaggio. Tra me e la matematica è finita da tempo, quindi ti prego di scusare le mie domande idiote in argomento.

Vi ringrazio per aver reso disponibile questo modello. E' utile, ed almeno è un riferimento "ufficiale" che ci cautela. Quando imparerò ad usare meglio excel (fa sempre bene imparare un programma nuovo) mi cimenterò nuovamente. Per adesso ho copiato tutto, modificando ciò che c'era da modificare, su un file di word e aggiunto il vostro logo. Vi ho anche segnalato su FB, in modo che altri miei colleghi possano conoscervi.

E grazie anche per la disponibilità che mostrate in questo forum. E' rara. Continuate così!!

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Jack - 7 May 2011

Eheh, prego, non ti preoccupare :p

Citazione:Per adesso ho copiato tutto, modificando ciò che c'era da modificare, su un file di word e aggiunto il vostro logo.

ok! Smiling

Aranel Ha scritto:Quando imparerò ad usare meglio excel (fa sempre bene imparare un programma nuovo) mi cimenterò nuovamente.

Guarda che basta che apri il file Winking. Non devi fare nulla: solo inserire la cifra facendo doppio click sul numero e cambiare le descrizioni sempre facendo doppio click sul relativo testo. Lo puoi modificare con l'Excel di Microsoft o con OpenOffice.

Citazione:Vi ho anche segnalato su FB, in modo che altri miei colleghi possano conoscervi.

Grazie! Winking

J

Ritenuta d'acconto, come funziona? - therunner128 - 9 May 2011

Salve a tutti e complimenti per il forum.
Avrei un paio di quesiti da sottoporvi, procedo per punti:

1. Ho lavorato dal 2008 a marzo 2011 presso una ditta srl, con un contratto a progetto a rinnovi di 1 anno; tale contratto prevedeva l'iscrizione alla gestione separata dell'inps per cui la committente versava 2/3 del premio come contributi ed 1/3 toccava a me, per comodità, veniva versato tutto dalla ditta detraendo il mio terzo dalla paga lorda. Dal 2008 ad oggi non ho mai presentato la dichiarazione dei redditi, in quanto il mio unico reddito proveniva da un unico lavoro dipendente. Ho sbagliato? La dovevo presentare ugualmente?
2. Nel luglio 2010 lavoro per 1 mese con un contratto a progetto con un altra ditta, quindi in aggiunta al lavoro dipendete di base. Tale ditta mi iscrive alla gestione separata dell'inps ed emette una busta paga per l'unico mese in cui ho lavorato. Mi domando se quest'anno devo obbligatoriamente presentare la dichiarazione dei redditi dato che quel mese risulta come secondo lavoro o reddito, oppure no?
3. Quest'anno vorrei cominciare a lavorare facendo le ritenute d'acconto, dunque sarei decisamente obbligato a presentare la dichiarazione, giusto?

Spero che qualcuno possa chiarire i miei dubbi, grazie.

Ritenuta d'acconto, come funziona? - sandro.oliva - 12 May 2011

therunner128 Ha scritto:non ho mai presentato la dichiarazione dei redditi, in quanto il mio unico reddito proveniva da un unico lavoro dipendente. Ho sbagliato? La dovevo presentare ugualmente?
Per quanto riguarda l'obbligo di presentazione, ho trovato questo fra i soggetti che non hanno l'obbligo di presentazione, relativo al 2007:

Citazione:solo redditi derivanti da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa compresi i lavori a progetto intrattenuti con uno o diversi sostituti d\'imposta, se interamente conguagliati, ad eccezione delle collaborazioni di carattere amministrativo-gestionale di natura non professionale rese in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche nonché in favore di cori, bande e filodrammatiche da parte del direttore e dei collaboratori tecnici;

Citazione:2. Nel luglio 2010 lavoro per 1 mese con un contratto a progetto con un altra ditta, quindi in aggiunta al lavoro dipendete di base.
Ma non eri dipendente, hai detto che lavoravi a progetto ? forse mi sono perso....

Citazione: Mi domando se quest'anno devo obbligatoriamente presentare la dichiarazione dei redditi dato che quel mese risulta come secondo lavoro o reddito, oppure no?
Da quello che ho trovato io, vedi sopra... "con uno o diversi sostituti d\'imposta", quindi in teoria il numero di "datori" di lavor a progetto non conta...

Citazione:3. Quest'anno vorrei cominciare a lavorare facendo le ritenute d'acconto, dunque sarei decisamente obbligato a presentare la dichiarazione, giusto?
No, almeno non necessariamente... sempre se non superi le varie soglie di reddito....

Un consulto con un professionista è d'obbligo comunque, così ti togli tutti i dubbi.
Magari poi faccelo sapere!

Ciao

Sandro

Ritenuta d'acconto, come funziona? - seifer - 13 May 2011

Scusate, ma precisamente che differenza corre fra l'IVA e la ritenuta (sempre del 20%) d'acconto che compare nella ricevuta? Perché con un cliente ci siamo un po' incartati su questa questione. Gli avevo detto che non c'era l'IVA, poi vede questo 20% e fa "ma allora pago pure l'iva"?

Ah, fra l'altro è un cliente privato, senza partita iva. Va bene lo stesso la ritenuta d'acconto?

Ritenuta d'acconto, come funziona? - Jack - 13 May 2011

seifer Ha scritto:Scusate, ma precisamente che differenza corre fra l'IVA e la ritenuta (sempre del 20%) d'acconto che compare nella ricevuta?

L'iva è l'imposta sul valore aggiunto, la ritenuta d'acconto è una trattenuta versata da un sostituto di imposta. Sono due differenti forme di imposta e hanno scopi e gestioni differenti (su wikipedia ci sono descrizioni abbastanza chiare per ciascuna).

Citazione:Ah, fra l'altro è un cliente privato, senza partita iva. Va bene lo stesso la ritenuta d'acconto?

In questo caso, se la tua è una prestazione occasionale e non hai partita iva, non si applica nemmeno la ritenuta d'acconto, perciò l'importo da segnare nella ricevuta è netto: non ci sono 20% da togliere o aggiungere.

J