![]() |
|
Diritti d'autore, meglio cedere tutto o in licenza? - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-forum-ufficiale-di-oscon) +--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-fisco-e-normative) +--- Discussione: Diritti d'autore, meglio cedere tutto o in licenza? (/d-diritti-d-autore-meglio-cedere-tutto-o-in-licenza) |
Diritti d'autore, meglio cedere tutto o in licenza? - Phoenixdown - 23 Jul 2007 Sono una web designer freelance e sto cercando di informarmi bene riguardo a quelli che sono i miei diritti contrattuali quando mi viene commissionato un sito. Perchè un conto è vendere un sito direttamente al "consumatore finale" (che raramente ha le competenze per fare delle modifiche al sito), un conto è collaborare con un'azienda di web design che fa da tramite. Queste aziende, essendo esperte e parecchio smaliziate in campo web, vogliono i sorgenti ed eliminano poi qualunque traccia del fatto che io ne sia l'autrice (compreso il metatag author, commenti nel codice html, watermarks nelle immagini ecc.). Il contratto di Oscon è sicuramente molto utile in questo senso, però vorrei cercare anche di capire qual'è la prassi in queste situazioni. In particolare: -un web designer è sempre obbligato a consegnare i PSD sorgenti della grafica realizzata? -un web designer non ha diritto che sui siti che realizza ci sia scritto che ne è l'autore? Mi sembra giusto che la paternità dell'opera venga attribuita all'autore del design.... -normalmente un web designer vende i sitiweb in "licenza d'uso" o cedendo tutti i diritti? Io potrei anche specificare sul contratto che non intendo consegnare i PSD (per evitare che cancellino la mia firma dalla grafica) e che i crediti non devono essere cancellati, però alla fine se quelle aziende non mi affidano più lavori? Non voglio fare la parte di quella iper gelosa del suo lavoro, ma nemmeno di quella che si fa mettere i piedi in testa. Vorrei sapere un po' da voi qual è la vostra opinione e qual è la vostra esperienza in quest'ambito. Diritti d'autore, meglio cedere tutto o in licenza? - Jack - 29 Jul 2007 Ciao Phoenixdown, Phoenixdown Ha scritto:-un web designer è sempre obbligato a consegnare i PSD sorgenti della grafica realizzata?Assolutamente no. Anzi, perché ciò avvenga ci devono essere precisi accordi e, in linea di principio, una maggiorazione dei costi (a seconda di dimensioni e tipologie, anche severa). Poi sappiamo tutti come le cose funzionano "nella pratica", ovvero spesso meno denaro si chiede più lavori si trovano. A mio parere in linea generale si dovrebbe sempre far capire al cliente o alla web agency - con la dovuta chiarezza e serenità - che per avere un certo tipo di vantaggi è corretto pagarli. Anche se non è una cosa sempre facile. Citazione:-un web designer non ha diritto che sui siti che realizza ci sia scritto che ne è l'autore?Mi pare che la legge 633/1941 sul diritto d'autore parli in modo piuttosto chiaro: i diritti di paternità dell'opera - detti anche "diritti morali" - sono inalienabili (vedi in particolare Artt. 20, 21, 22), a prescindere da qualsiasi accordo riguardo i "diritti di utilizzazione ecnomica" (che invece possono essere ceduti ad altri). Citazione:-normalmente un web designer vende i sitiweb in "licenza d'uso" o cedendo tutti i diritti? Come dicevo prima, i diritti economici possono anche essere ceduti completamente, e non necessariamente in licenza. Questo è ciò che avviene frequentemente nella redazione di opere dell'ingegno: ovvero, fermo restando l'obbligo di citare l'autore, l'editore può lucrarci sopra liberamente senza dover corrispondere più alcunché in aggiunta alla cifra iniziale pattuita. I diritti morali (=citazione dell'autore), però, rimangono inalienabili. Se cedere in licenza o cedere tutti i diritti economici è una questione di accordi. Di solito i web master sanno poco di contratti perciò "cedono" e basta. Poi, più si sale di livello più ci si deve occupare di questi noiosi aspetti burocratico-legali... Devi valutare tu cosa preferisci, ma tieni conto che una cessione completa la dovresti far pagare di più (perché una volta ceduti i diritti economici teoricamente non puoi più utilizzare quel codice e quella grafica perché non ne hai più il diritto). Citazione:però alla fine se quelle aziende non mi affidano più lavori? Non voglio fare la parte di quella iper gelosa del suo lavoro, ma nemmeno di quella che si fa mettere i piedi in testa. Ciò che ho scritto sopra è la situazione da un punto di vista formale. Il problema però è la pratica: quanti la rispettano? In effetti non molti. Se la web agency non vuole che tu metta il tuo nome, di solito è difficile opporsi, in molti casi, però, spiegando cosa dicono le norme si ottengono buoni risultati. In fondo è davvero una minima questione di correttezza - oltre che di legge - il lasciare il nome dell'autore (magari nel tag meta "author", perché non entri in collisione con l'immagine della web agency). Per eseperienza: quando il lavoro è per conto altrui o in collaborazione si può richiedere almeno di mettere ciò che si desidera nel meta tag "author"; quando è in proprio, il cliente accetta quasi sempre anche l'inserimento di link o altro all'interno delle pagine. Penso che spiegando con calma che si tratta di una minima regola di correttezza umana molti lo capiscano (tutto ciò anche senza inserire da subito le cose nel contratto, meglio parlarne prima a voce - il contratto, anche se aiuta, è spesso un po' antipatico come mezzo di comunicazione ).Riassumendo:
Da un punto di vista più generale io sarei per una sostanziale revisione del diritto d'autore nelle forme attualmente in vigore, ma la questione si fa giuridico/filosofica e probabilmente si farebbe notte .Se hai altri dubbi chiedi pure anche aprendo altre discussioni specifiche. Ciao! ps: ho fatto una piccola modifica al titolo perchè fosse più comprensibile il contenuto
Diritti d'autore, meglio cedere tutto o in licenza? - Phoenixdown - 30 Jul 2007 Grazie mille per la risposta, sei stato molto chiaro! Vedrò di organizzarmi... Non preoccuparti, hai fatto bene a modificare il titolo del topic, in effetti quello che avevo scritto io non era un gran chè. |