Forum fiscale di Oscon
lavoro occasionale: azienda in italia, ma lavoratori in Spagna - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html)
+--- Discussione: lavoro occasionale: azienda in italia, ma lavoratori in Spagna (/thread-1008.html)



lavoro occasionale: azienda in italia, ma lavoratori in Spagna - Alvaro Bonfanti - 26 Aug 2013

Buongiorno a tutti,
vorrei conoscere come è disposta la normativa che regola il rapporto occasionale in questo caso:
Azienda con sede in italia deve assumere dei venditori che vivono e risiedono in Spagna e Inghilterra, per il primo mese vuole offrire un periodo di prova attraverso un rapporto di lavoro occasionale.

Domande:
1)E' possibile farlo?
2)Anche in questo caso l'azienda dovrà versare la ritenuta d'acconto del 20%? (quindi le tasse verranno pagate in Italia?)
3)Come cambia la normativa se eventualmente i venditori vivono e risiedono in altre nazioni dell'Europa?


Un grazie anticipato a tutti!
Alvaro


lavoro occasionale: azienda in italia, ma lavoratori in Spagna - glm2006ITALY - 26 Aug 2013

Uhm... oltre a risiedere e vivere lavorerebbero anche nel paese estero?


lavoro occasionale: azienda in italia, ma lavoratori in Spagna - Alvaro Bonfanti - 26 Aug 2013

Si, lavoreranno dal loro paese


lavoro occasionale: azienda in italia, ma lavoratori in Spagna - glm2006ITALY - 26 Aug 2013

Ok ma per clienti Italiani o per clienti esteri?


lavoro occasionale: azienda in italia, ma lavoratori in Spagna - Alvaro Bonfanti - 26 Aug 2013

Meglio distinguere 2 casi:
1)i lavoratori residenti in spagna venderanno a clienti spagnoli
2)i venditori residenti in Gran Bretagna venderanno anche a clienti al di fuori dell' Gran Bretagna ( esempio Irlanda)


lavoro occasionale: azienda in italia, ma lavoratori in Spagna - Alvaro Bonfanti - 26 Aug 2013

L'aquisto del servizio da parte dei clienti sara' fatturato dall'azienda italiana


lavoro occasionale: azienda in italia, ma lavoratori in Spagna - glm2006ITALY - 26 Aug 2013

Uhm.... non sono un commercialista (anzi!) ma vista la situazione credo che, aprendo una sede all'estero, si potrebbe evitare il "salasso" del nostro amatissimo fisco...


lavoro occasionale: azienda in italia, ma lavoratori in Spagna - Alvaro Bonfanti - 27 Aug 2013

Ok, ma qualcuno riesce a darmi delle informazioni precise?
Nemmeno il mio commercialista ha saputo rispondere.
PS: i venditori guadagneranno una provvigione sul venduto.

Ringraziando
Alvaro


lavoro occasionale: azienda in italia, ma lavoratori in Spagna - glm2006ITALY - 27 Aug 2013

Vediamo se "passa" Jack Smiling


lavoro occasionale: azienda in italia, ma lavoratori in Spagna - Alvaro Bonfanti - 27 Aug 2013

Speriamo Big Grin