![]() |
|
Una domanda sulla prestazione occasionale - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: Una domanda sulla prestazione occasionale (/thread-1009.html) |
Una domanda sulla prestazione occasionale - fedor - 27 Aug 2013 Salve a tutti, ok ho il modulo per la prestazione occasionale già compilato, so che devo consegnarne una copia al cliente (con marca da bollo, visto che si superano gli 80€) e una tenerla per me La domanda è: cosa succede dopo? Cosa devo fare io e cosa il cliente? Ho letto di 730 e di certificazione ma non ho le idee chiare (chiedo venia perchè non trovo più la discussione in cui se ne parlava) Grazie in anticipo ovviamente edit: la ricevuta la posso consegnare indipendentemente sia prima che dopo il pagamento? Una domanda sulla prestazione occasionale - fedor - 27 Aug 2013 scusate, altra domanda, la data del lavoro svolto va messa di quando consegno il lavoro o quando ho cominciato? Una domanda sulla prestazione occasionale - fedor - 28 Aug 2013 ragazzi nessuno sa darmi una mano?
Una domanda sulla prestazione occasionale - Jack - 28 Aug 2013 Sono in viaggio e ti scrivo malamente dallo smartphone. Sarò bruttamente telegrafico. Si, marca da bollo sulla copia al cliente. Dai una numerazione progressiva alle ricevute. La rit acc è pagata dal cliente al quale puoi chiedere copia del vers entro 16 mese succ. Dichiarazione, se non è il tuo univo introito sotto "altri redfiti" o " redditi diversi" in dichiarazione. Il tuo comm fará il tutto velocente e snz problemi La consegna della ric dovrebbe esser contestuale al pagamento, quindi la data corrispondere.Perdona la celerità! Spero tutto sia chiaro, sul forum cmq c è tutto in proposito a partire dalla discussione in evidenza. ![]() J Una domanda sulla prestazione occasionale - fedor - 28 Aug 2013 Jack grazie mille
Una domanda sulla prestazione occasionale - fedor - 30 Aug 2013 Ciao ragazzi, scusate se risollevo il post. Ho una domanda per quanto riguarda l'anticipo Allora la situazione è questa: Imponibile lordo: € 938 Ritenuta d'acconto: € 187,60 ---------------------------- Importo netto: € 750,40 Per cominciare il progetto, il cliente mi ha dato un anticipo con assegno di 300€ + 56€ di dominio/hosting (che però non sono andati a me e non risultano nella ricevuta). Quindi totale dell'assegno 356€ Posso fare una ricevuta unica? Come mi regolo con i soldi del dominio/hosting? E' un favore che ho fatto al cliente e su quello non ho percepito nulla grazie in anticipo Una domanda sulla prestazione occasionale - Jack - 31 Aug 2013 In generale sarebbe meglio fare una ricevuta e un pagamento unici, nelle prestazioni occasionali. In questo caso - visti i due pagamenti - ne puoi fare due (es: "Corrispettivo per XXX prima parte" / "[...] seconda parte"). Quei 56 euro sono a dire il vero una stranezza: non dovrebbero essere versati a te via assegno, se non vuoi pagare la ritenuta su di essi. Dovrebbero essere versati dal tuo cliente direttamente alla società di hosting (tu puoi fare consulenza a tal proposito, cercare il fornitori di hosting, registrare il dominio, preparare email, indicare dove fare il pagamento, ecc. ma non diventare una sorta di "intermediario economico" ricevendo denaro da girare ad altri). [ovviamente capisco il caso "in amicizia", in effetti capita, ma non è ortodosso ]J Una domanda sulla prestazione occasionale - fedor - 2 Sep 2013 edit: chiedo schiuma ( ), facendo due ricevute , la ritenuta d'acconto la devo mettere sulla seconda? metto la ritenuta del totale? scusate sono imbranato lo so, è la prima volta che mi capita
Una domanda sulla prestazione occasionale - fedor - 2 Sep 2013 chiedo scusa se porto su. ho modificato
Una domanda sulla prestazione occasionale - Jack - 3 Sep 2013 No no fai due ricevute a tutti gli effetti (entrambe con ritenuta). Scarica il facsimile dalla sez download di questo sito e compilalo, ti fa il conto in automatico. Basta indicare quanto ricevi J Una domanda sulla prestazione occasionale - fedor - 6 Sep 2013 Ciao Jack, visto che ho avuto un piccolo disguido col cliente, nel prossimo preventivo mi conviene mettere direttamente il lordo di quanto dovrà andare a pagare? non che non lo sapesse, ma mi dice che la ritenuta d'acconto sono soldi che cmq percepirò a me interessava prendere quei 750€ netti, punto Una domanda sulla prestazione occasionale - glm2006ITALY - 7 Sep 2013 Guarda personalmente metti sia il lordo che il netto a percepire: così si evitano possibile "beghe"
Una domanda sulla prestazione occasionale - fedor - 7 Sep 2013 Grazie glm
Una domanda sulla prestazione occasionale - glm2006ITALY - 7 Sep 2013 Figurati, esperienza: l'unica ricevuta per prestazione occasionale che ho fatto mi ha proprio portato a "beghe" simili. Avevo venduto un banner su un mio sito per 90€ dimenticando di specificare che erano 90€ "netti" oltre alla ritenuta. Alla fine ho dovuto emettere la ricevuta a nome del privato perchè questo non voleva assolutamente pagare 1 cents oltre ai 90€! :dry: Una domanda sulla prestazione occasionale - fedor - 7 Sep 2013 No no aspetta, io quando le ho detto che c'era la ritenuta da pagare e se voleva che le facessi 750 lordi (fesso io), mi ha detto: no che c'entra tu devi prendere i tuoi 750 netti quindi non capisco perchè ora abbia fatto storie, cmq abbiamo chiarito fortunatamente Una domanda sulla prestazione occasionale - glm2006ITALY - 7 Sep 2013 Ah beh Molto "logico".... ma guarda sulle assurdità dei clienti i potrebbe aprire una bella discussione....... anzi la apro subito! |