![]() |
|
Firma "nota di lavoro" - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Contratto e nota di lavoro (https://oscon.it/forums/forum-7.html) +--- Discussione: Firma "nota di lavoro" (/thread-103.html) |
Firma "nota di lavoro" - foo - 16 Sep 2009 Salve, sto iniziando proprio adesso ad utilizzare questo ottimo contratto open source. Grazie mille all'autore principale e a tutti i collaboratori! ![]() Poco fa, mentre stampavo in duplice copia il contratto e la nota di lavoro per presentarlo al cliente, mi e' sorto un dubbio: come mai non e' presente un'area per le firme nella nota di lavoro? Non e' necessario? E se ad esempio il mio cliente, dopo aver firmato correttamente il contratto, stampa una nota di lavoro differente e la allega al contratto? In che modo si puo' verificare la correttezza? Grazie, Giovanni Firma "nota di lavoro" - tekoteo - 16 Sep 2009 Effettivamente non c'è..... preso dal tuo stesso atroce dubbio, io ho fatto un'area stampa sia su tutte le pagine del contratto, sia sulla nota di lavoro....
Firma "nota di lavoro" - Jack - 17 Sep 2009 Ciao Foo, benvenuto. ![]() Se la consegna di nota di lavoro e contratto la fai anche via email è ovviamente molto più semplice dimostrare che sia avvenuta, questo casomai il cliente fosse un manigoldo tale da falsificare i documenti: illecito non certo leggero. La nota di lavoro è di partenza un documento più dinamico e meno "leguleio", e per i lavori più piccoli può essere anche usata da sola. La firma dipende molto da caso a caso. Se si tratta di un lavoro non troppo pesante, far firmare una decina di fogli spesso crea un rapporto - come dire - non molto sereno. ![]() Se il lavoro è invece economicamente più considerevole (dai 5.000 euro), allora vale la pena far firmare tutto quanto. J Firma "nota di lavoro" - foo - 18 Sep 2009 Jack Ha scritto:Ciao Foo, benvenuto. Si', effettivamente di solito invio contratto e nota di lavoro via email per una prima consultazione. Poi, quando cio' e' possibile, mi incontro di persona con il cliente per la firma. Jack Ha scritto:La firma dipende molto da caso a caso. Se si tratta di un lavoro non troppo pesante, far firmare una decina di fogli spesso crea un rapporto - come dire - non molto sereno. Si', e' questo e' vero, ma... devo dire che molto spesso i problemi piu' grossi in tal senso nascono proprio con i progetti piu' piccoli... :mad: E in ogni caso, se il progetto e' piccolo, di certo la nota di lavoro non sara' eccessivamente complessa
Firma "nota di lavoro" - Jack - 19 Sep 2009 foo Ha scritto:Si', e' questo e' vero, ma... devo dire che molto spesso i problemi piu' grossi in tal senso nascono proprio con i progetti piu' piccoli... Eh sì è vero... in effetti in Italia c'è sempre qualche dannato furbacchione pronto a inventarsene una. ![]() Se la nota è stata smagrita ad un foglio allora forse vale la pena farla firmare, altrimenti personalmente non lo farei: il clima, la fiducia, proprio nei lavori piccoli, è importante. In fondo se si teme una falsificazione del genere (=riscrittura della nota di lavoro) allora il cliente può tranquillamente arrivare a falsificarla la firma. Tra l'altro, il contratto parla di nota di lavoro allegata, perciò se la spedizione è via email o posta, la copertura resta totale con le firme sul contratto. J
|