![]() |
|
Avviare un centro shiatsu - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html) +--- Discussione: Avviare un centro shiatsu (/thread-1076.html) |
Avviare un centro shiatsu - Alessandr0 - 17 Feb 2014 Salve a tutti, da come si potrebbe evincere dall'oggetto pratico shiatsu. Ho 33 anni, sono dottore in scienze motorie, e non ho mai aperto partita IVA prima d'ora. Mi presento: Il mio percorso formativo e' durato ben 3 anni ed oltre alle ore di corso ho dovuto obbligatoriamente svolgere piu' di 300 trattamenti documentati a casa, vari master di shiatsu obbligatori documentati, corsi aggiuntivi obbligatori e i vari esami tutti superati per i vari livelli. Ora per ottenere il riconoscimento da parte di APOS&DBN devo solo terminare le ultime ore di tirocinio e mi sono messo quindi a cercare informazioni per la mia attività professionale. Avviare un centro shiatsu - Jack - 24 Feb 2014 Ciao e benvenuto. Se ti serve una guida per punti ti suggerisco quella della FISIEO. A grandi linee: ogni attività non regolamentata per legge segue, di conseguenza, le norme generali.J Avviare un centro shiatsu - StudioDuchemino - 26 Mar 2014 Alessandr0 Ha scritto:Salve a tutti, E' importante stabilire se la Regione dove abiti ha emanato qualche circolare in materia di attività di estetista, di massaggio terapeutico o di discipline bionaturali. Ad esempio, il Piemonte, visto il fiorire di numerosi centri estetici spesso illegali, perchè aperti e gestiti senza titolo o illegalmente, ha dovuto intervenire. Il punto è capire, quindi, se lo shiatsu viene fatto rientrare di volta in volta in attività di massaggio estetico, terapeutico o sfugge a questa classificazione. Qui di seguito troverai il documento che riassume tutta la problematica e a cui ti invito a fare riferimento per individuare anche le sentenze dei Tribunali Amministrativi Regionali che si sono pronunciati sull'argomento. E' chiaro che se rientra nell'attività di estetista, in quanto tali sono soggette alla presentazione della Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) allo sportello unico per le attività produttive del Comune nel quale l’impresa intende esercitare l’attività, che quindi non può essere iniziata prima della data della presentazione della segnalazione all’amministrazione competente. Fai riferimento alla Camera di Commercio locale per avere la procedura di dettaglio, oltre alla guida generale che ti ha indicato Jack. https://www.shiatsuapos.com/wp-content/uploads/2013/03/LO-SHIATSU-E-LE-ESTETISTE.pdf Avviare un centro shiatsu - Silviaren - 28 Dec 2015 Ho un'attività commerciale di abbigliamento, a Roma, che vorrei cambiare ed esercitare all'interno dello stesso negozio non più vendita al dettaglio ma disciplina shiatsu. Faccio presente di possedere i titoli di studio richiesti. Come posso esercitare shiatsu in negozio categoria C1 e non A. Quali sono le procedure? Avviare un centro shiatsu - Silviaren - 28 Dec 2015 Ho un'attività commerciale di abbigliamento, a Roma, che vorrei cambiare ed esercitare all'interno dello stesso negozio non più vendita al dettaglio ma disciplina shiatsu. Faccio presente di possedere i titoli di studio richiesti. Come posso esercitare shiatsu in negozio categoria C1 e non A. Quali sono le procedure? Avviare un centro shiatsu - ioivan - 5 Jan 2016 Silviaren Ha scritto:Ho un'attività commerciale di abbigliamento, a Roma, che vorrei cambiare ed esercitare all'interno dello stesso negozio non più vendita al dettaglio ma disciplina shiatsu. Faccio presente di possedere i titoli di studio richiesti. Le procedure variano - mi dicono - a seconda del Municipio. Meglio chiedere anche a loro. Avviare un centro shiatsu - ioivan - 5 Jan 2016 Silviaren Ha scritto:Ho un'attività commerciale di abbigliamento, a Roma, che vorrei cambiare ed esercitare all'interno dello stesso negozio non più vendita al dettaglio ma disciplina shiatsu. Faccio presente di possedere i titoli di studio richiesti. Le procedure variano - mi dicono - a seconda del Municipio. Meglio chiedere anche a loro. Avviare un centro shiatsu - Morenita - 23 Jan 2016 Ciao Alessandro, sei riuscito poi ad aprire il centro? Dove vivi? Io ho qualche idea e sto a Milano. Non sono un'esperta della materia ma mi interessa molto...fatti sentire in caso. Ciao Avviare un centro shiatsu - Morenita - 23 Jan 2016 Ciao Alessandro, sei riuscito poi ad aprire il centro? Dove vivi? Io ho qualche idea e sto a Milano. Non sono un'esperta della materia ma mi interessa molto...fatti sentire in caso. Ciao Avviare un centro shiatsu - Silviaren - 4 May 2016 Sono mesi che giro per sapere come poter esercitare shiatsu dentro un negozio C1 e nessuno sa darmi una risposta. Sono andata in circoscrizione, al comune, alla regione e nessuno sa aiutarmi.... Come posso fare? Ho pochissimo tempo poiché ho un negozio di abbigliamento che devo lasciare con recesso anticipato o cambiare destinazione d'uso, shiatsu appunto. Ditemi come fare Grazie Silvia |