Forum fiscale di Oscon
Info specifiche su partita iva con regime dei contribuenti minimi - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html)
+--- Discussione: Info specifiche su partita iva con regime dei contribuenti minimi (/thread-108.html)



Info specifiche su partita iva con regime dei contribuenti minimi - kirkif - 25 Oct 2009

Salve a tutti. Sono un impiegato part time e come secondo lavoro svolgo l'attività di web designer. I clienti stanno aumentando quindi nasce l'esigenza di aprire la partita iva, come mi è stato consigliato, con il regime dei contribuenti minimi. Avrei alcune domande che mi sono sorte leggendo qua e là su internet. Incollo di seguito gli spezzoni di testo per i quali sarei felice se mi poteste dare delle delucidazioni:


Citazione:L’esenzione IVA vale sia sui ricavi, sia sui costi; questo significa che un contribuente in “regime dei minimi” emette le fatture senza IVA ma non può scaricare l’imposta sul valore aggiunto pagata per gli acquisti; c’è quindi esenzione IVA sui ricavi e divieto di detrazione IVA sugli acquisti.
Citazione:Dal punto di vista legato alla pressione fiscale, il forfettone comporta innanzitutto uno svantaggio chiaro e pesante: l’impossibilità assoluta di detrarre l’IVA sugli acquisti (e magari di pagare le rettifiche sulle detrazioni già effettuate, ai sensi dell’art. 19-bis-2). Lo svantaggio è in parte compensato dal fatto che l’IVA indetraibile diviene costo deducibile nel calcolo dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF, ma il sollievo è nettamente minore (per l’esattezza, aritmeticamente è pari ad un quinto).

- Significa che posso scaricare solo l'imponibile delle spese che avrei? Cioè se a fine anno ho fatturato 10000 euro e ne ho spesi 2000, devo scorporare ai 2000 € il 20% e detrarli dai 10000?
- Cosa significa che l'iva indetraibile diviene costo deducibile nel calcolo dell'imposta sostitutiva dell'irpef?


Citazione:Ecco un esempio di fattura che emette il contribuente minimo:

Supponiamo che il nostro imprenditore deisderi emettere una fattura netta di 1500 euro. Nella fattura ci sarà un 4% di contributo previdenziale e la ritenuta d’acconto deve essere calcolata anche su questo contributo del 4%:

Compenso 1802,88 €
C.P. 4% 72,12 €
Totale 1875,00 €
R.A. 20% 375,00 €
Netto 1500,00 €
Imposta di bollo 1,81 euro

Un chiarimento rilevante fornito con la circ. Agenzia delle Entrate 28.1.2008 n. 7 (§ 6.4, quesito a) riguarda l’obbligo di assoggettare all’imposta di bollo (1,81 euro) le fatture emesse dal contribuente minimo, se di importo superiore a 77,47.

Mi è stato detto che aderendo al regime dei contribuenti minimi, le mie fatture non sarebbero dovute essere ritenute d'acconto e avrebbero dovuto contenere solo l'imponibile, poichè non sono soggetto ad iva. Qui sopra invece dice diversamente. Come devo comportarmi quindi? E cosa vuol dire quel 4% di contributo previdenziale?


Info specifiche su partita iva con regime dei contribuenti minimi - kirkif - 26 Dec 2009

Alla prima domanda ho trovato risposta, ma ho ancora un grosso dubbio sulla seconda.. Chi aderisce al regime dei contribuenti minimi, che tipo di fattura deve emettere?
E' giusto indicare solo l'imponibile senza nient'altro?


Info specifiche su partita iva con regime dei contribuenti minimi - Jack - 28 Dec 2009

kirkif Ha scritto:Alla prima domanda ho trovato risposta, ma ho ancora un grosso dubbio sulla seconda.. Chi aderisce al regime dei contribuenti minimi, che tipo di fattura deve emettere?
E' giusto indicare solo l'imponibile senza nient'altro?

Hmmm. E' un caso un po' particolare e quindi ti parlo per esperienza indiretta (colleghi), perciò sarebbe meglio che chiedessi conferma al tuo commercialista. Smiling
Chi aderisce a tale regime non è soggetto iva perciò può detrarre dalle imposte solo determinati capitoli di spesa e non, per l'appunto, l'iva.
La fattura direi che è una normale fattura (tipo, per esempio, questa), ma eliminando il campo iva poichè non sei soggetto. Nei prossimi giorni chiederò a qualche collega ma in ogni caso per sicurezza fai una telefonata al tuo commercialista. Poi se ti va dicci se conferma che è sempre interessante! Smiling

Ciao,
J


Info specifiche su partita iva con regime dei contribuenti minimi - kirkif - 28 Dec 2009

Il commercialista mi ha detto che, tenendo conto del fatto che sono assunto part time, il tipo di fattura che andrò a fare avrà solo ed esclusivamente l'imponibile (quindi in un certo senso conviene far fare un lavoro a me piuttosto che a un altro con p.iva normale).
Questa cosa che si inserisce solo l'imponibile però mi lascia perplesso perchè su internet ho trovato modelli differenti. Eccone alcuni:

https://www.integra-online.it/images/circolari/736_circolare_allegato_1.pdf

https://www.economiaoggi.it/Amministrativi/esempio-fattura-contribuenti-minimi.html

[url]https://www.fiscoetributi.com/contribuente-minimo-regime-e-fattura/
[/url]
https://templates.services.openoffice.org/it/node/1011

https://www.giorgiotave.it/forum/regime-contribuenti-minimi/65630-modello-fattura-contribuenti-minimi.html

E questi sono solo alcuni esempi.
In molti casi è indicata la ritenuta d'acconto, in molti altri anche il 4% di contributi previdenziali inps.
Eppure il commercialista mi ha detto di mettere SOLO l'imponibile.

:|

Help..