Forum fiscale di Oscon
Google ha rilevato un pattern di link artificiali o non naturali - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Lavoro, produttività, web (https://oscon.it/forums/forum-6.html)
+--- Forum: Sviluppo progetti, realizzazione e SEO (https://oscon.it/forums/forum-13.html)
+--- Discussione: Google ha rilevato un pattern di link artificiali o non naturali (/thread-1084.html)

Google ha rilevato un pattern di link artificiali o non naturali - glm2006ITALY - 24 Feb 2014

[h]Google ha rilevato un pattern di link artificiali o non naturali sul sito[/h]

Ecco cosa sta capitando al mio portale Montagneinvacanza.it. Il sito è "nato" a marzo 2012, scritti una 15ina di articoli mi ero un po' fermato per vari motivi.

Dopo quasi un anno di fermo (ultimo articolo ottobre 2012), riprendo in mano il tutto e inizio a riscrivere articoli, eliminare le decine di tag assurdi che avevo inserito (una 20ina!!!) e rifare exnovo la sezione "annunci" con OSClass. Eliminate anche un bel po' di lingue tradotte automaticamente con il plugin transpoh.

Fatto questo vedevo che da quel desolante "0 visite giornaliere" qualcosina si muoveva.... il "record" è stato 12 visitatori!

Presente su Google lo era, ma sempre piuttosto "indietro".

Link in uscita davvero pochini: un collegamento al mio webepc.it nel footer; un link a HiStats sempre nel footer (che è il contatore visite!). Un widget "amici" con BEN tre link esterni (paesionline, viagginrete-it.it e "il bloggatore").

Qualche link "attinente" all'interno di un determinato articolo (per esempio se scrivevo qualcosa su un prodotto tipico ed esisteva un sito "ufficiale" lo linkavo.)

Il 20/02/2014 ricevo questa bella mail da Google:

Google Ha scritto:https://www.montagneinvacanza.it/: link in uscita innaturali
20 febbraio 2014
Google ha rilevato un pattern di link artificiali o non naturali sul sito. La vendita di link o la partecipazione a schemi di link con l'intento di manipolare il PageRank costituisce una violazione delle Istruzioni per i webmaster di Google.
In seguito al rilevamento di link non naturali dal tuo sito, Google ha applicato un'azione manuale antispam a montagneinvacanza.it/. Potrebbero essere applicate altre azioni al sito o a parti di esso."

Onestamente son "caduto dalle nuvole".

Avessi avuto 500 link in uscita "innaturali" capirei... ma 5 link.... senza considerare che per Google il problema si presenterebbe in TUTTE le pagine (almeno presumo che sia così: nella schermata della penalizzazione MANUALE viene indicato "Elementi interessati: tutti")!

Per adesso ho:
Eliminato sia il plugin link genera tag technorati
Eliminati i 3 link in uscita
Installato un bel plugin che permette di inserire il "nofollow" a TUTTTI i link esterni (tranne il mio webepc.it.. e non mi vengano a dire che è spam artificiale questo! che spammo me stesso???)

Ho già fatto richiesta di riconsiderazione... vediamo se e cosa succede... però son rimasto basito :|

[jack]Piiiccola modifichina al titolo per posizionare meglio la discussione Winking[/jack]

Google ha rilevato un pattern di link artificiali o non naturali - Jack - 25 Feb 2014

Niente male, si leggono in giro casi di siti colpiti dal "Google ha rilevato un pattern di link artificiali o non naturali", ma non mi era capitato finora.

Da quanto si legge il problema si presenta anche sulla base dei link in entrata (specie se sono reciproci o se quelli in uscita sono particolarmente negativi). Dal webmaster tool di google cosa ti indica come link in entrata? Un sacco di siti spam "non naturali" o "artificiali"??

Qua su Oscon, per esempio, quando c'era stato il forte attacco spam alcuni mesi fa era arrivata una email di Google che avvertiva che era in corso una attività di spam dovuta agli utenti del forum e che se fosse proseguita in futuro ci sarebbero potute essere ripercussioni, ma era stato solo un avviso (e tra l'altro motivato!) per avvertire del problema e invitare alla risoluzione.

J

Google ha rilevato un pattern di link artificiali o non naturali - glm2006ITALY - 25 Feb 2014

NO!!!

Anzi guarda:
[Immagine: f929.jpg]

Ed ecco il numero MOSTRUOSO di link...
[Immagine: ezd2.jpg]

La mail parlava, oltretutto, di link in uscita....

Google ha rilevato un pattern di link artificiali o non naturali - glm2006ITALY - 27 Feb 2014

Bene ne sono uscito!

Google Ha scritto:Richiesta di riconsiderazione per https://www.montagneinvacanza.it/: azione manuale antispam revocata
Abbiamo ricevuto una richiesta di riconsiderazione da un proprietario del sito per https://www.montagneinvacanza.it/.

In precedenza il team webspam aveva intrapreso un'azione sul tuo sito perché ritenevamo che violasse le nostre norme sulla qualità. Dopo aver esaminato la tua richiesta di riconsiderazione, abbiamo revocato tale azione.

Puoi utilizzare la pagina Azioni manuali in Strumenti per i Webmaster per visualizzare le azioni attualmente applicate al tuo sito. Potrebbe trascorrere del tempo prima che gli aggiornamenti recenti allo stato del tuo sito si riflettano in questa pagina e nei nostri risultati di ricerca.

Naturalmente possono sussistere altri problemi con il tuo sito che potrebbero incidere sul suo ranking. Google determina l'ordine dei risultati di ricerca utilizzando una serie di programmi software noti come algoritmi. Ogni anno apportiamo centinaia di modifiche ai nostri algoritmi di ricerca e impieghiamo più di 200 segnali differenti quando classifichiamo le pagine. Dato che i nostri algoritmi e il Web (incluso il tuo sito) cambiano, noterai di tanto in tanto una certa fluttuazione nel ranking via via che effettuiamo aggiornamenti per presentare ai nostri utenti i risultati migliori.

Se il tuo sito continua a presentare problemi nei nostri risultati di ricerca, consulta il nostro Centro assistenza per trovare aiuto con la diagnosi del problema.

Grazie per l'aiuto fornito nel preservare la qualità dei nostri risultati di ricerca per gli utenti.

Veramente curioso il caso....

Google ha rilevato un pattern di link artificiali o non naturali - Gaetano - 16 Mar 2014

Ma come hai fatto? Che tool hai utilizzato per individuare i link?

Google ha rilevato un pattern di link artificiali o non naturali - glm2006ITALY - 16 Mar 2014

Niente di particolare: eliminati i 3 link in uscita che avevo inserito ed inserito il "nofollow" per tutti gli altri Smiling

Google ha rilevato un pattern di link artificiali o non naturali - Salvatore - 18 Mar 2014

Sto seguendo un caso simile, in effetti bisogna prestare attenzione alle parole utilizzate "Google ha rilevato un pattern di link in uscita", non in entrata, per cui i link in ingresso vanno "purificati" solo dopo aver intrapreso un'azione verso i link che diamo agli altri. Grazie a glm2006ITALY per la testimonianza Smiling

Google ha rilevato un pattern di link artificiali o non naturali - glm2006ITALY - 18 Mar 2014

Figurati: i forum servono a questo Winking

Google ha rilevato un pattern di link artificiali o non naturali - Gaetano - 8 Apr 2014

Ragazzi ma come avete fatto? Io sto impezzendo con il mio sito www.nonsoloaerei.net, ho tolto tutti i link in uscita praticamente ma ancora mi dice che ci sono link in uscita!!!

Google ha rilevato un pattern di link artificiali o non naturali - glm2006ITALY - 8 Apr 2014

Hai fatto richiesta di riconsiderazione?