Promozione ed importi per Prestazione Occasionale - Francis - 6 Mar 2014
Salve a tutti, mi accodo ai diversi utenti che vi vanno i complimenti per il sito :) Ho spulciato per bene tutta la sezione cercando di trarne un riassuntino per tracciare i limiti da rispettare per rientrare nella suddetta tipologia di lavoro. Spiego la mia situazione e ringrazio anticipatamente per le risposte :)
Sono uno studente universitario. Da qualche anno a questa parte, mi è capitato di dare assistenza sia software che hardware a diversi amici, colleghi ed amici di amici. Ultimamente mi sono stati richiesti interventi un pò più complessi ed articolati (es. assemblaggio pc fisso, sostuzione hdd con ssd e reinstallazione del OS) richiedenti anche una o due giornate di lavoro e per i quali non posso non chiedere quindi una retribuzione anche minima che a seconda del lavoro oscillerebbe tra i 10 ed i 50 € massimo.
Cercando sul forum io ho capito quanto segue, ce riporto anche per chi in futuro leggerà. Correggetemi se sbaglio:
- Si può definire lavoratore autonomo occasionale chi si obbliga a compiere, dietro corrispettivo, un'opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio, senza vincolo di subordinazione, né potere di coordinamento del committente ed in via del tutto occasionale;
- Il prestatore autonomo occasionale non può effettuare promozione alla propria attività, non può organizzarsi attivamente e continuativamente, non può investire attivamente e continuativamente col fine di svolgere tale prestazione;
- Tra privati senza Partita IVA è possibile rilasciare apposita ricevuta per prestazione occasionale in cui viene dichiarata la prestazione svolta e la cifra che il collaboratore percepisce per la manodopera prestata al committente ed il suddetto modulo della ricevuta è scaricabile all'interno di questo stesso sito;
- Non sono necessari altri documenti, né ritenuta d'acconto, né fattura, né è prevista alcuna tassazione (entro i limi sopra e sotto descritti);