Forum fiscale di Oscon
posso vendere in ritenuta d'acconto se ho chiuso la partita iva? - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html)
+--- Discussione: posso vendere in ritenuta d'acconto se ho chiuso la partita iva? (/thread-1097.html)

posso vendere in ritenuta d'acconto se ho chiuso la partita iva? - valentinades - 26 Mar 2014

Buongiorno a tutti,
a maggio 2013 ho chiuso la partita iva, come artigiana avevo una ditta individuale, producevo e vendevo a negozi articoli di bigiotteria. Oggi 2 vecchi clienti mi chiedono se possono ancora acquistare i miei articoli e vorrei sapere in che modo posso vendere ed essere in regola, soprattutto perchè in questo modo potrei smaltire un po' di rimanenze. Posso vendere in ritenuta d'acconto? le richieste dei negozi sono di pochi articoli e la ricevuta non supererebbe i 500 euro a negozio.
grazie a tutti coloro volessero rispondermi
valentina

posso vendere in ritenuta d'acconto se ho chiuso la partita iva? - StudioDuchemino - 27 Mar 2014

valentinades Ha scritto:Buongiorno a tutti,
a maggio 2013 ho chiuso la partita iva, come artigiana avevo una ditta individuale, producevo e vendevo a negozi articoli di bigiotteria. Oggi 2 vecchi clienti mi chiedono se possono ancora acquistare i miei articoli e vorrei sapere in che modo posso vendere ed essere in regola, soprattutto perchè in questo modo potrei smaltire un po' di rimanenze. Posso vendere in ritenuta d'acconto? le richieste dei negozi sono di pochi articoli e la ricevuta non supererebbe i 500 euro a negozio.
grazie a tutti coloro volessero rispondermi
valentina

Se parliamo di questi importi, non ci dovrebbe essere alcun problema. In sostanza, sotto i 5.000 euro annui, siamo nel terreno delle cessioni occasionali di beni.
Come venditrice, rilasci una ricevuta in duplice copia che contenga tutti i dati delle parti e la dicitura “corrispettivo relativo a cessione di beni compiuta quale attività commerciale occasionale di cui art. 67 D.p.r. 917/86”. Applichi poi una marca da bollo di € 1,81 se il valore complessivo della cessione sarà maggiore o uguale ad € 77,47. Questo regime è previsto quindi dalla normativa citata.

posso vendere in ritenuta d'acconto se ho chiuso la partita iva? - glm2006ITALY - 27 Mar 2014

Stefano devo "tirarti le orecchie".... le marche ormai sono da 2 Euro non più da 1,81 € Winking

posso vendere in ritenuta d'acconto se ho chiuso la partita iva? - StudioDuchemino - 28 Mar 2014

glm2006ITALY Ha scritto:Stefano devo "tirarti le orecchie".... le marche ormai sono da 2 Euro non più da 1,81 € Winking

Ahah, purtroppo hai perfettamente ragione... quando si tratta di spennare i cittadini, lo Stato è sempre "più aggiornato"..; in effetti quel taglio di marca da bollo è stato aumentato, come dici tu, e si applica alle fatture esenti i.v.a.. La cosa curiosa, che non sapevo, è che l'aumento va a coprire i terremotati dell'Abruzzo..

posso vendere in ritenuta d'acconto se ho chiuso la partita iva? - Jack - 30 Mar 2014

Attenzione che l'attività sia realmente occasionale, se si tratta di due servizi una tantum non c'è problema.

In generale uno dei cardini dell'occasionalità verte sul fatto che non vi deve essere una preparazione, precedente l'aver ricevuto l'incarico, atta alla produzione del prodotto. Ovvero: è occasionale ciò che capita in modo fortuito e inaspettato. Verificatasi questa occasione (per l'appunto), ci si adopera per portarla a termine secondo gli accordi. Ma se vi sono azioni premeditate portate avanti con lo scopo di ottenere un guadagno ricadiamo nel non occasionale. Il tuo caso appare abbastanza fortuito e non ripetuto nel tempo.

J

ps: tutte le marche da bollo sono aumentate, tristemente. E non di poco percentualmente. Quella dell'Abruzzo, mi si perdoni la crudezza, è una panzana tipica dell'Italia. Andatevi a vedere da cosa sono costituite le accise sulla benzina: rimborso per la guerra di Abissinia, il Vajont, il friuili... Nel 2014 paghiamo ancora per la guerra in Abissinia del 1935 e la crisi di Suez del 1959.