![]() |
|
Prestazione occasionale tra privati - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: Prestazione occasionale tra privati (/thread-1102.html) |
Prestazione occasionale tra privati - Jenny - 15 Apr 2014 Salve a tutti. Sono una scrittrice e ho necessità di tradurre un testo in lingua straniera. Ho trovato il traduttore e concordato il prezzo. La spesa totale è di 1000 euro, divisa in 4 trance da 250. Ora cosa succede? Non ho partita Iva, devo dichiarare qualcosa per non avere guai con il fisco? Devo redigere qualche documento? Vi sarei davvero grata se mi aiutaste. Jenny Prestazione occasionale tra privati - glm2006ITALY - 15 Apr 2014 Ciao Jenny, un aiuto non si nega mai ancora meno ad una signorina / signora Tu non hai p.iva, giusto? Semplicemente chi ti effettua la traduzione: Se è titolare di p.iva ti rilascia fattura Se è una collaborazione occasionale ti rilascia apposita ricevuta ![]() p.s poi facci sapere il tuo libro nè ! Prestazione occasionale tra privati - Jenny - 16 Apr 2014 Grazie mille. Ero andata in confusione dato che ho letto qualcosa sulla ricevuta di prestazione occasionale in cui si paga la ritenuta d'acconto e si mette la marca da bollo... Del resto a scuola e all'università in economia non ero granché :8 Prestazione occasionale tra privati - glm2006ITALY - 16 Apr 2014 Si, ma questo accadrebbe se tu fossi una azienda / libera professionista
Prestazione occasionale tra privati - StudioDuchemino - 16 Apr 2014 Jenny Ha scritto:Salve a tutti. In pratica, per capire, sei tu che traduci rendendo un servizio, oppure fruisci della prestazione del traduttore? Dal tuo post non si capiva. Prestazione occasionale tra privati - glm2006ITALY - 16 Apr 2014 Mi pare che lei abbia "assunto" un traduttore. Prestazione occasionale tra privati - StudioDuchemino - 16 Apr 2014 glm2006ITALY Ha scritto:Mi pare che lei abbia "assunto" un traduttore. Perchè si pone il problema fiscale, non dovrebbe essere il traduttore a doverselo porre? Ah, intendi "assunto" a tempo determinato? O a progetto? Prestazione occasionale tra privati - Jack - 16 Apr 2014 Credo abbia semplicemente richiesto una prestazione da un prestatore occasionale privato il quale, considerando il rapporto privato>privato, ha offerto per l'appunto una prestazione occasionale tra privati (senza ritenuta d'acconto, quindi). Ho capito bene, jenny? Se è come credo, Jenny, non preoccuparti: è colui che ti fornisce la prestazione a doversi preoccuapare degli aspetti fiscali e di rispetto normativo, tu sei l'acquirente (per capirsi: chiamando l'idraulico è lui a doverti dare la fattura): non vedo tra l'altro margini per comportamenti incauti da parte tua, visto che in bona fides non puoi far altro che basarti sulla sua dichiarazione. J
Prestazione occasionale tra privati - Jenny - 16 Apr 2014 Sì, Jack, la situazione è quella che hai compreso tu. Perfetto allora, grazie a tutti
Prestazione occasionale tra privati - glm2006ITALY - 16 Apr 2014 Perfetto. Spero che ora non vorrai "sparire" e rimarrai nei forum (magari iscrivendoti)
|