![]() |
|
Finanziaria rifiuta PEC - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-forum-ufficiale-di-oscon) +--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-fisco-e-normative) +--- Discussione: Finanziaria rifiuta PEC (/d-finanziaria-rifiuta-pec) |
Finanziaria rifiuta PEC - glm2006ITALY - 17 May 2014 Una curiosità. In questi giorni ho attivato un micro finanziamento per l'acquisto di un nuovo smartphone (Motorola Moto G 16gb) Scarico il contratto, lo firmo e lo scannerizzo in pdf. Dopo due giorni ricevo la seguente mail: Citazione:La informiamo che il contratto dovrà pervenirci Ok per la mail ma sia il fax che la Pec non hanno valore legale??? Finanziaria rifiuta PEC - Jack - 20 May 2014 La PEC con firma digitale ha lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento, ai sensi e per gli effetti del DPR 68/2005 (eh già, è sempre una delle tante forme di decreto in Italia a normare le vita dei cittadini, le leggi ordinarie sono un parto troppo complesso ). Questo purché entrambi siano dotati di email, PEC, naturalmente, altrimenti non ha alcun valore (puoi dimostrare l'invio ma non il ricevimento).Poi, almeno nel privato, le modalità di accettazione di un contratto possono comunque essere concordate tra le parti. La siturazione generale è poi un po' più complessa (specie col fax, vi sono stati casi contrastanti). E visto che i giudici in italia fanno ciò che vogliono più che in altri paesi, alcuni preferiscono rimanere alla vecchia carta, semplicemente perché c'è una giurispurdenza più ampia a cui attaccarsi. E anche perché dovrebbero formare il proprio personale, assumere legali preparati, ecc... Considera che nei sistemi di common law - ho avuto un'esperienza diretta - hanno un solidissimo valore legale anche le semplici email e le conversazioni a voce. In teoria anche da noi: ma la pratica è un filino diversa. Civil law e common law hanno pregi e svantaggi, fatta la tara probabilmente preferisco il civil law (e anche gli ordinamenti diversi tendono, gradualmente e molto lentamente a armonizzarsi in tal senso, vedi gli Stati uniti). Ma certi "buon sensi" del common law sono una pacchia e un bel calcio nel sedere alla burocrazia. ![]() Personalmente eviterei un'impresa, specie se grande, che vincola a burocrazie complesse. E' l'inzio di un possibile problema. J ps: piccola opinione personale, mai prendere smartphone a rate, sono comparativamente sempre una gran fregatura. Io mi son preso un Iphone usato su ebay, pagato due spiccioli, funziona come fosse nuovo e di piani economici ne trovi a bizzeffe, specie se giri in paesi diversi. E se lo rivendo ci faccio pure più soldi.
Finanziaria rifiuta PEC - glm2006ITALY - 20 May 2014 Un Iphone? MAI per principio :lol: L'ho preso a rate semplicemente perchè sto cercando di fare una "storia finanziaria" sul mio conto... se non erro per erogare mutui e finanaziamenti valutano anche questo Tornando IT; quindi un contratto da PEC a PEC firmato "manualmente"(pdf scansionato) e non digitalmente NON ha valore legale? p.s Ho preso uno dei tanto decantati Motorola Moto G .... il low cost con prestazioni da top di gamma
Finanziaria rifiuta PEC - Jack - 20 May 2014 glm2006ITALY Ha scritto:Un Iphone? MAI per principio :lol: Pure io ero contrario. E molti aspetti ancora non mi piacciono per nulla (la chiusura e l'estrema assenza di trasparenza sull'uso dei dati in primis, ma anche Google su Android fa lo stesso). Devo ammettere, però, che avendo provato una decina di modelli tra Apple iOS e Samsung Android e Nokia Symbian, tutti recenti, la Apple al momento è una spanna avanti per efficienza, velocità, solidità, ecc.. Solo il peso non eccelle. Citazione:L'ho preso a rate semplicemente perchè sto cercando di fare una "storia finanziaria" sul mio conto... se non erro per erogare mutui e finanaziamenti valutano anche questo Ah sì sì. Ma tanto per il mutuo non hai alcuna speranza, eh. Sei fortunato che ho fatto una consulenza giusto questo mese. Partita IVA da dieci anni, stipendio fisso mensile sempre uguale e piuttosto buono (con unico committente, tra l'altro pubblico). Nessun debito. Patrimonio di 30.000 euro. Risultato: mutuo nemmeno a sognarlo.Secondo caso: persona 65 enne (!), patrimonio uguale, mutuo 15ennale (!), ma... pensionata! Mutuor erogato nel giro di 20 giorni (mai visti tempi simili). Terzo caso (in questo caso un amico, un paio di anni fa): due intestatari, entrambi a partita iva da 15 anni, nessun debito, mutuo trentennale, probabile assunzinoe a tempo indeterminato entro fine anno, l'unico modo per farselo accettare è stato passare da un mediatore credizio che si è preso 6000 euro e la banca ha fatto un tasso prossimo all'usura. Vedi tu. ![]() Citazione:Tornando IT; quindi un contratto da PEC a PEC firmato "manualmente"(pdf scansionato) e non digitalmente NON ha valore legale? Ammetto che con la Pec non ho molta confidenza, essendo nemico del protocollo e della procedura inventata dal nostro esotico legislatore. In ogni caso direi che ha valore in entrambi i casi, considerando che i contratti possono essere stipulati anche per via telematica e che la Pec ha valore legale sia per l'invio, sia per il ricevimento. Citazione:p.s Ho preso uno dei tanto decantati Motorola Moto G .... il low cost con prestazioni da top di gamma Facci un po' sapere, io alla fine mi sono un po' fossilizzato con Apple (e mi vergogno). ![]() J Finanziaria rifiuta PEC - glm2006ITALY - 20 May 2014 Uso Android da ormai 4 anni.... l'integrazione con Google per me è molto comoda per i mutui.... ho già capito rischio meno a svaligiare una banca
Finanziaria rifiuta PEC - StudioDuchemino - 21 May 2014 glm2006ITALY Ha scritto:Una curiosità. Quoto Jack, però in questo caso il problema non è la trasmissione, ma il contratto: ti viene richiesta la forma scritta (con firma in originale) del contratto. La PEC non assicura l'allegato, ti dice soltanto che è certo che la mail è partita da te (e può valere per dimostrare i contratti per i quali non è richiesta la forma scritta tradizionale). L'allegato, immagino pdf da scansione jpeg, rimane una copia elettronica e non un originale, mentre per certi contratti è richiesta la forma scritta ad probationem/ad substantiam, cioè per dimostrare la conclusione del contratto o per attribuirgli validità. Nel tuo caso, è un elemento di sicurezza a tutela del consumatore. Pensa a quanta gente compra a distanza prodotti e servizi senza accorgersene, oppure quanti sottoscrivono "senza saperlo" polizze, finanziamenti e prodotti rifilati apposta senza informativa... |