![]() |
|
Ritartardo emissione ricevuta ritenuta d'acconto - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: Ritartardo emissione ricevuta ritenuta d'acconto (/thread-1169.html) |
Ritartardo emissione ricevuta ritenuta d'acconto - Caros - 1 Aug 2014 Ciao a tutti, ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla, e questo mi sembra il posto migliore per fare questa domanda. Ho realizzato un sito internet per un azienda e la mia intenzione è quella di regalorizzate tramite ritenuta d'acconto. L'azienda mi ha fatto un bonifico il 08-07-2014 ma per vari motivi ad oggi non ho emesso la ricevuta. Il 12-07-2014 ho comprato la marca da bollo perchè dovevo emetterla ma putroppo non l'ho fatto, mi è proprio sfuggito di mente. La mia commercialista che però non si occupa di questo settore mi ha detto che non sono obbligato ad emettere ricevuta l'importante e che chi mi ha pagato deve versare la ritenuta entro 30 giorni dal pagamento, e se lo fa tutto va liscio e non ci sono problemi. Facendo ricerche online però dicono tutti che occorre emetterla. "Chi ha ragione" ? Se volessi emetterla ora sono ancora in tempo ? Mi conviene emetterla con data 12-07-2014 o con data di oggi ? Grazie a tutti. Ritartardo emissione ricevuta ritenuta d'acconto - Jack - 2 Aug 2014 Ciao Caros, benvenuto. ![]() Devi emetterla, mentre l'azienda deve pagare la ritenuta entro il sedici del mese successivo (e su tua richiesta farti avere copia di tale pagamento, ma tristemente è abbastanza comune non inviarla, questa copia). Beh, se hai a disposizione la marca da bollo del 12 personalmente la emetterei con tale data. Una consegna lievemente ritardata rientra nella normalità a mio parere. Altrimenti la emetterei con data odierna, due/tre settimane di distanza non è una distanza eccessiva, anche in ragione del periodo estivo. J |