Forum fiscale di Oscon
ritenuta d'acconto...primo lavoro e non ho capito grankè!!aiutooo - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html)
+--- Discussione: ritenuta d'acconto...primo lavoro e non ho capito grankè!!aiutooo (/thread-118.html)



ritenuta d'acconto...primo lavoro e non ho capito grankè!!aiutooo - elisa0691 - 9 Dec 2009

Buon giorno a tutti, dal 7 luglio sino al 30 novembre ho lavorato presso un asilo nido. non ho avuto contratto ma ritenuta d'acconto. alla prima assemblea mi è stata detta questa frase: -beh ci guadagni tu e ci guadagnamo voi- ora...cosa significa?
Oggi mi è stato detto che...io prenderei all ora 6,80€ netto con il contratto e loro si sono basati su questo per pagarmi. ma allora la ritenuta d'acconto cosa cambia? se mi hanno pagato come se mi avessero fatto il contratto che differenza faceva?fatemi sapere per favore grazie mille!!


ritenuta d'acconto...primo lavoro e non ho capito grankè!!aiutooo - tekoteo - 10 Dec 2009

Credo che intendessero una roba del tipo..... dato che tu ci costi meno in tasse, ti diamo la stessa cifra di una assunta oppure "ci possiamo permettere di darti quella cifra" oppure "è l'unico modo in cui possiamo permetterci di averti qui"

Fai conto che un assunto costa quasi il doppio al datore di lavoro dato che ci sono anche i contributi pensionistici, un esterno costa "solo" il 25% in più per la ritenuta d'acconto.

Questo è tutto ciò che so'..... ma non credo di essere andato troppo lontano dalla realtà
Bye