Forum fiscale di Oscon
Normativa italiana sull'utilizzo dei cookie - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html)
+--- Discussione: Normativa italiana sull'utilizzo dei cookie (/thread-1180.html)

Pagine: 1 2 3 4

Normativa italiana sull'utilizzo dei cookie - Andrea - 6 Sep 2014

Salve a tutti,
da un po' di giorni sto cercando di documentarmi su queste nuove regole, alle quali i siti già esistenti dovrebbero adeguarsi entro giugno 2015.
Da quanto ho capito finora, quando l' utente accede a qualsiasi pagina, una finestra pop-up con un' informativa breve dovrebbe in pratica sovrapporsi ai contenuti del sito.
In www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884 alcuni punti mi rimangono poco chiari, premettendo che non sono esperto di diritto e in informatica me la cavo fino ad un certo punto.
Al paragrafo 4.1, dai punti c) e d) mi sembra di capire che l' utente deve poter negare il consenso per qualsiasi tipologia di cookies, quindi anche quelli tecnici/analytics:
Citazione:4.1. Il banner contenente informativa breve e richiesta di consenso.

Più precisamente, nel momento in cui si accede alla home page (o ad altra pagina) di un sito web, deve immediatamente comparire in primo piano un banner....
contenente le seguenti indicazioni:
.......
c) il link all'informativa estesa, ove vengono fornite indicazioni sull'uso dei cookie tecnici e analytics, viene data la possibilità di scegliere quali specifici cookie autorizzare;

d) l'indicazione che alla pagina dell'informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie;
Al contrario, dal paragrafo 1 lettera a mi sembra di capire che per i cookies tecnici/analytics il consenso non serve:
Citazione:1. Considerazioni preliminari.
....................
a. Cookie tecnici.