Forum fiscale di Oscon
annullamento di raccomandata - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-forum-ufficiale-di-oscon)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-fisco-e-normative)
+--- Discussione: annullamento di raccomandata (/d-annullamento-di-raccomandata)

annullamento di raccomandata - Silviettaocchiverdi - 16 Sep 2014

Buongiorno,
sapete gentilmente darmi un consiglio?
Ho acquistato on line un prodotto e ne ho ricevuto uno diverso.
Non riuscendo a compilare il form dell'assitenza sul sito riservato ai reclami perchè mi dava sempre errore e non riuscendo a telefonare perchè non mi rispondeva nessuno, dopo 6 giorni ho pensato di avvalermi del diritto di recesso che deve avvenire entro 10 giorni dal ricevimento della merce.
Così in data 15/09/2014 ho spedito una raccomandata con quest'ultima richiesta.
Avevo però inoltrato, un giorno prima un reclamo sulla pagina facebook del negozio e una mail libera, senza compilare nessun form prestabilito, ma nessuno ha mai risposto.
Oggi senza preavviso con la bolla in data 15/09/2014 ricevo il cambio merce.
Il corriere mi consegna il prodotto giusto e io restituisco l'altro.
Fin qui tutto ok....e la raccomandata con la richiesta di recesso? cosa dice la legge, devo mandarne un'altra che l'annulla? Ho già inviato una e-mail al negozio online...che fare?
Grazie di cuore.
Silvia

annullamento di raccomandata - glm2006ITALY - 16 Sep 2014

La ditta in questione ha sede in Italia?

Potresti inviare una PEC o un semplice fax.

annullamento di raccomandata - Silviettaocchiverdi - 16 Sep 2014

Grazie per la cortese risposta.
La ditta è italiana e ha sede a Forlì.
Ho appena ricevuto la mail che hanno ricevuto la raccomandata e mi hanno dato istruzioni per procedere alla restituzione, ma oggi avevo già inviato una e-mail dove spiegavo tutto.
Domani mattina gli scrivo un'altra raccomandata.
E' possibile rinunciare al recesso vero?
Grazie. Silvia

annullamento di raccomandata - glm2006ITALY - 16 Sep 2014

Non credo che nessuna ditta sana di mente rifiuti un recesso dal recesso Big Grin

annullamento di raccomandata - Jack - 18 Sep 2014

Silviettaocchiverdi Ha scritto:Buongiorno,
sapete gentilmente darmi un consiglio?
Ho acquistato on line un prodotto e ne ho ricevuto uno diverso.
Non riuscendo a compilare il form dell'assitenza sul sito riservato ai reclami perchè mi dava sempre errore e non riuscendo a telefonare perchè non mi rispondeva nessuno, dopo 6 giorni ho pensato di avvalermi del diritto di recesso che deve avvenire entro 10 giorni dal ricevimento della merce.
Così in data 15/09/2014 ho spedito una raccomandata con quest'ultima richiesta.
Avevo però inoltrato, un giorno prima un reclamo sulla pagina facebook del negozio e una mail libera, senza compilare nessun form prestabilito, ma nessuno ha mai risposto.
Oggi senza preavviso con la bolla in data 15/09/2014 ricevo il cambio merce.
Il corriere mi consegna il prodotto giusto e io restituisco l'altro.
Fin qui tutto ok....e la raccomandata con la richiesta di recesso? cosa dice la legge, devo mandarne un'altra che l'annulla? Ho già inviato una e-mail al negozio online...che fare?
Grazie di cuore.
Silvia

Ciao Silvia,

benvenuta. Vedrai che non ci saranno problemi. L'avvenuto cambio di merce, se vi è accordo di entrambi può tranquillamente far decadere la tua prima richiesta. Il diritto di recesso peraltro è un tuo diritto al quale puoi rinunciare in qualsiasi momento (come con la maggioranza dei diritti, d'altraparte). Il recesso inoltre, mi pare di capire si riferisse a un altro prodotto (quello restituito). Se vuoi farlo "formalmente" puoi anche inviare una nuova raccomandata o PEC, ma personalmente lo vedo ridondante (a meno che il valore del bene non sia davvero considerevole). La tua spiegazione via email basterà con ogni probabilità a risolvere la questione, e questo anche sotto un profilo formale. Il recesso non annulla la garanzia su un nuovo prodotto che tu hai espressamente accettato anche come risoluzione del recesso stesso.

J

annullamento di raccomandata - StudioDuchemino - 18 Sep 2014

Ovviamente il dubbio nasce dal fatto che una volta esercitato il recesso ed esauritasi la facoltà medesima, sarebbe impossibile esercitare una revoca di quell'atto, che ha annullato il potere stesso.
Teoricamente la revoca del recesso dovrebbe pervenire prima che pervenga il recesso.
Ma siamo appunto quasi in piena teoria giuridica. La risposta, invece, di buon senso è che con un consenso di entrambe le parti, con il pagamento del prezzo avvenuto a fronte della consegna del prodotto giusto, si può sanare qualunque situazione. Basta una telefonata.