sto iscrivendo mio marito alla Gestione Separata INPS dopo che ha superato i famosi 5000 euro.
Un campo mi lascia perplessa (e ovviamente il sito INPS è tutt'altro che chiaro a riguardo...): DATA INIZIO ATTIVITA'.
Lui sta svolgendo più di una collaborazione (anche di tipo molto diverso) con, ovviamente, diversi committenti... quale data di inizio dovrei mettere? :/
Alla gestione separata, almeno per ora e salvo modifiche renziane dell ultimo minuto può semplificando iscriversi chi non ha altra cassa e il prestatore occasionale senza p iva che superi i 5000 euro. Qui ci sono le aliquote 2014 https://www.fisco7.it/2014/01/iscritti-alla-gestione-separata-inps-in-vigore-le-nuove-aliquote-2/ Personalmente la eviterei energicamente per complessità e costi, preferendo un regime minimi, finché c'è. Comunque, come inizio attività indicherei il giorno di inizio della prima attività assoggettata alla gest separata.
Jack Ha scritto:Alla gestione separata, almeno per ora e salvo modifiche renziane dell ultimo minuto può semplificando iscriversi chi non ha altra cassa e il prestatore occasionale senza p iva che superi i 5000 euro. Qui ci sono le aliquote 2014 https://www.fisco7.it/2014/01/iscritti-alla-gestione-separata-inps-in-vigore-le-nuove-aliquote-2/ Personalmente la eviterei energicamente per complessità e costi, preferendo un regime minimi, finché c'è. Comunque, come inizio attività indicherei il giorno di inizio della prima attività assoggettata alla gest separata.
J
(Scusate brevità ma sono da cell)
Salve mi allaccio alla sua riposta chiedendole: anche il lavoratore occasionale che riceve un compenso superiore ai 5000 € erogato da società svizzera è obbligato ad aprire la gestione separata? I contributi non dovrebbero essere versati dalla società (2/3 a loro carico e 1/3 a carico del lavoratore) ? La società svizzera è tenuta a questo versamento ? In caso negativo il lavoratore deve comunque versare il suo 1/3 ? Spero di essermi spiegata.
Grazie mille
Saluti
Salve
non essendoci un contratto di subordinazione in essere non so a quali adempimenti sia tenuta la società in Svizzera. Loro non hanno fatto alcuna menzione in tal senso.
Quello che mi interessava capire è quali obblighi ha il lavoratore occasionale (che comunque svolge le attività in Italia per loro conto) con il fisco/inps italiano.