![]() |
|
Retribuzione in percentuale al fatturato - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Contratto e nota di lavoro (https://oscon.it/forums/forum-7.html) +--- Discussione: Retribuzione in percentuale al fatturato (/thread-1259.html) |
Retribuzione in percentuale al fatturato - Alessia77 - 11 Mar 2015 Posso utilizzare il modello Oscon quando il cliente mi chiede che la mia retribuzione futura mensile sarà pari al 40% del fatturato dell'azienda? Come posso controllare la veridicità ? È legale farlo e posso utilizzare il modello Oscon? Preciso che non possiedo partita IVA al momento. Ci sono dei documenti per ufficializzare questa volontà del cliente? Retribuzione in percentuale al fatturato - StudioDuchemino - 12 Mar 2015 Attenzione, bisogna chiarire molto bene di che cosa stiamo parlando. Se si parla di retribuzione, di solito siamo all'interno del lavoro subordinato. Qui vi può essere una provvigione, a patto che sia un'integrazione della retribuzione (ad esempio un premio di produzione legato ai risultati) e non la forma esclusiva con cui veniamo pagati. Può essere utile la rilettura di queste righe: provvigione come forma di retribuzione Prima bisogna definire bene la nostra condizione di lavoratori: con le nuove norme approvate dal Jobs Act, il solo fatto di prendere direttive dal committente circa il lavoro da svolgere determina l'applicazione della disciplina del lavoro subordinato, con conseguente problema della conciliabilità della provvigione con la retribuzione. Se, invece, non prendiamo alcun tipo di direttiva, ma siamo nel terreno del lavoro puramente autonomo o parasubordinato classico, senza sconfinare nelle collaborazioni continuative che possono essere ricondotte comunque nel Jobs act, allora sicuramente la provvigione è regolare e ha senso. Il contratto Oscon andrebbe quindi adattato di conseguenza. Aggiungo che se però stiamo parlando di forme di collaborazione che nascondono una forma societaria, bisogna capire se siamo soci di fatto. Retribuzione in percentuale al fatturato - Alessia77 - 7 Apr 2015 La ringrazio per la sua consulenza Avv. Stefano Duchemino. Attualmente lavoro con Codice Fiscale e quindi sono lavoratore autonomo. Il Cliente chiede di poter pagare i miei servizi (che incidono sul fatturato) cedendo il 40% del fatturato aziendale. Per avere delle garanzie circa il compenso posso creare un documento scritto con l'accordo di entrambe le parti, i miei servizi presso il cliente e la sua decisione relativa alla provvigione del 40%? La formula scritta di tale documento avrà valore legale? Dove poso trovare delle linee guida per scrivere tale documentazione? Retribuzione in percentuale al fatturato - StudioDuchemino - 7 Apr 2015 Meriterebbe approfondire presso un avvocato questo discorso un po' delicato. Parlando in generale, si possono fare varie osservazioni. 1. Un primo capitolo riguarda il modo (anche linguistico) con cui si prevede nel contratto di un lavoratore autonomo un compenso a percentuale. Nell'ambito delle professioni protette questo è più evidente, ma anche nelle altre è sempre consigliabile parlare di un compenso "commisurato ad una quota del fatturato/degli utili" piuttosto che parlare di un compenso "consistente in...". Questo perchè il compenso deve rimanere autonomo rispetto al bene trattato. 2. Un altro argomento sensibile è la possibilità che quell'azienda non faccia fatturato o utili: in questo caso il professionista non verebbe pagato? Anche quando l'azienda fa investimenti per futuri fatturati elevati, che potrebbero sbocciare negli anni successivi, chi ha collaborato rischia di non guadagnare molto, per questo è sempre preferibile un sistema misto fisso-variabile, con la previsione di compensi in misura fissa o predeterminata e una parte legata alla produzione. 3. Non è necessaria una linea guida, basta adattare il contratto di lavoro autonomo, stabilendo nel dettaglio le clausole sulla determinazione del compenso e cercando di prevedere, ovviamente, tutte le situazioni patologiche che potrebbero venire a crearsi. L'assistenza di un avvocato, specialmente se parliamo di somme elevate, è necessitata, direi. Retribuzione in percentuale al fatturato - Jack - 7 Apr 2015 Ciao Alessia, bevenuta. ![]() Mi inserisco per un piccola precisazione "tecnica" Citazione:La ringrazio per la sua consulenza Avv. Stefano Duchemino Stefano qui, insieme agli altri d'altronde, scrive un parere ma senza fare una consulenza, che è una cosa precisa. Quelli che scriviamo sono semplici pareri, scritti ovviamente con cognizione, ma con l'informalità e per certi versi anche la leggerezza e relativa possibilità di imprecisione che sono proprie di uno strumento come questo. Per una consulenza effettiva è sempre bene far riferimento al rapporto cliente-avvocato/consulente coi relativi canali (anche perché bisogna leggere gli elementi documentali, studiare la casistica, analizzare le soluzioni, cosa che necessità tempo). ![]() J Retribuzione in percentuale al fatturato - StudioDuchemino - 8 Apr 2015 Esattamente. Inoltre, specifico anche che la risposta precedente a quella di Jack è appunto, come avevo premesso, una risposta generale che non riguarda il singolo caso, ma tutte le ipotesi potenziali che si possono verificare. In sostanza, è un discorso più teorico che pratico. Retribuzione in percentuale al fatturato - Alessia77 - 20 Apr 2015 Capisco. Vi ringrazio per le risposte e i consigli, sono stati molto utili. Terrò conto delle vostre indicazioni per la mia attività lavorativa cercando il miglior modo per tutelare me e il cliente. Retribuzione in percentuale al fatturato - Barbara65 - 13 Mar 2017 Buon giorno possiedo p.iva chiedo vorrei rilevare gestione ma per problemi burocratici le banche oltre la casa vogliono un garante che nn posiedo essendo i miei anziani e nn ricevo il prestito..per cui se io proponessi di lavorare per loro con percentuale che paghi il minimo della gestione? Sarebbe fattibile??grazie Retribuzione in percentuale al fatturato - StudioDuchemino - 13 Mar 2017 Barbara65 Ha scritto:Buon giorno possiedo p.iva chiedo vorrei rilevare gestione ma per problemi burocratici le banche oltre la casa vogliono un garante che nn posiedo essendo i miei anziani e nn ricevo il prestito..per cui se io proponessi di lavorare per loro con percentuale che paghi il minimo della gestione? Sarebbe fattibile??grazie Cioè intende di essere assunta dall'impresa, con una partecipazione agli utili? Se è una società sono possibili varie soluzioni, a norma del codice civile. |