Forum fiscale di Oscon
Prestazione occasionale e lavoro dipendente: e le tasse? - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html)
+--- Discussione: Prestazione occasionale e lavoro dipendente: e le tasse? (/thread-126.html)



Prestazione occasionale e lavoro dipendente: e le tasse? - the_angel - 4 Feb 2010

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e pertanto colgo l'occasione per farvi i complimenti,
e ringraziarvi per l'utilità del servizio.

Ho una domanda...

Sa faccio "fattura di prestazione occasionale", il cliente varsa l'iva per me,
poi l'importo ricevuto, va nella voce "Altri redditi" della dichiarazione,
e su questo importo, devo pagare altre tasse?

Cioè per esempio su 500 € di sviluppo di un software, devo togliere 20% di iva e basta, o il 20% di iva e l'N % di tasse?

grazie anticipatamente per le risposte!


Prestazione occasionale e lavoro dipendente: e le tasse? - Jack - 4 Feb 2010

La ricevuta per prestazione occasionale è fuori campo iva, perciò non si paga. Si versa solo la ritenuta d'acconto (20%), cosa di cui si occupa il committente. Per la dichiarazione dipende dalla tua situazione specifica (dipendente, libero prof. ecc.), quindi è meglio chiedere al tuo commercialista. Winking

ciao,
J


Prestazione occasionale e lavoro dipendente: e le tasse? - the_angel - 4 Feb 2010

Jack Ha scritto:La ricevuta per prestazione occasionale è fuori campo iva, perciò non si paga. Si versa solo la ritenuta d'acconto (20%), cosa di cui si occupa il committente. Per la dichiarazione dipende dalla tua situazione specifica (dipendente, libero prof. ecc.), quindi è meglio chiedere al tuo commercialista. Winking

ciao,
J

Ciao!
grazie della risposta!

chiederò...

nel caso del lavoratore dipendente sapresti dirmi intanto?

grazie mille!


Prestazione occasionale e lavoro dipendente: e le tasse? - Jack - 6 Feb 2010

Rientra tutto tra gli altri redditi, a questo link:

https://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-fiscale/59823-prestazione-occasionale-oltre-lavoro-dipendente.html

trovi altre informazioni.

J


Prestazione occasionale e lavoro dipendente: e le tasse? - the_angel - 9 Feb 2011

Sinceramente non ho trovato risposta nell'altro link...


Prestazione occasionale e lavoro dipendente: e le tasse? - Jack - 9 Feb 2011

the_angel Ha scritto:Sinceramente non ho trovato risposta nell'altro link...

Effettui ricevuta per prestazione occasionale e indichi l'introito tra gli altri crediti.


J